Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto-Messicana


Risposte migliori

Ho appena bruciato la memoria della macchina fotografica quindi niente foto SCUSATE. Ho recentemente trovato in messico una moneta di 25 millimetri di diametro, non sono sicuro del metallo ma l'ossidazione è verde.Su di una faccia c'è lo stesso disegno che c'è al centro della bandiera(aquila serpente nopal) in modo non molto dettagliato. Sul bordo inferiore ci sono due rami di alloro che seguono il bordo della moneta e la scritta republica mexicana. Sul rovescio i due rami d'alloro coprono tutto il bordo sino quasi ad incontrarsi e al centro le lettere H e S una sopra all'altra. La parte centrale e piuttosto ossidata e non riesco a vedere se c'erano altri particolari. Scusate ancora per non mettere la foto ma sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi lo stesso. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao globe e benvenuto nel forum :)
Per la moneta posso solo dirti che la scritta "republica mexicana" la colloca prima del 1905. Durante questa data la scritta è cambiata in "estados unidos...".
Forse può aiutarti di più chi ha il Krause dell '800 . :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Bavastro, anche io avevo questo dato, frequentando spesso il Messico conosco abbastanza bene le storia...pultroppo però non sono ancora riuscito ad identificare questa moneta. Spero che qualcuno riesca a darmi una mano. A parte questo finalmente ho trovato un sito serio come questo per parlare con persone competenti della nostra passione.Grazie :D
Appena potrò ricomprare la smart della camera fotografica metterò anche la foto <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao globe, forse ci siamo :rolleyes:
Nella tua descrizione della moneta, mancavano due classici elementi: data e valore. Lì per lì ho pensato che non comparissero per l'usura, oppure che poteva trattarsi di una medaglia. :unsure:
Incuriosito dalla questione ho approfondito la ricerca storica. :rolleyes:
Così ho (ri)scoperto che dal 1910 al 1917 c'è stata una rivoluzione che ha provocato l'emissione di monete, nei vari Stati componenti l'Unione e sono andato a ricontrollare il Krause. :ph34r:
In alcuni di questi Stati, sulla moneta c'è il nome dello stato, es. "estato de Oaxaca", in altri c'è la vecchia leggenda:"Republica Mexicana". :o
La mia attenzione è stata attratta dalle emissioni dello Stato di Morelos, dove Zapata aveva il suo quartier generale.
In particolare ho notato la mancanza della data, al pezzo da 10 centavos, che credo sia la moneta in questione. :)
Ad avvalorare l'ipotesi devo aggiungere quanto dici a proposito della "S" sovrapposta a una "H". Pensavo che poteva essere il simbolo del Peso, molto simile a quello del dollaro usa ( "S" con due trattini verticali). Vedendo però la foto sul catalogo ho capito ;)
La cifra 10 sovrapposta a una C di centavos e ad una diagonale, effettivamente danno l'impressione di una "S" con "H".
La moneta è in rame (da cui il colore verde), ci sono addirittura 4 tipi diversi, ma solo due hanno la sovrapposizione. Uno è con la data, in alto in un rettangolo tra le punte dei rami e l'altro senza data, col rettangolo piatto, privo di cifre.
Questo secondo tipo però ha la scritta MOR (di Morelos) sotto l'aquila. E' questa scritta che identifica le due tipologie, perchè la data (1915) potrebbe anche essersi cancellata per l'usura. In entrambi i casi la valutazione è eguale.
Attendiamo come sempre ulteriori contributi. Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Bavastro, sorprendente veramente la tua capacità di ricerca. Appena potrò inserirò una foto per essere sicuri che sia proprio il pezzo in questione. A proposito qual'è la valutazione della moneta tenendo conto che è piuttosto rovinata e presenta anche un forellino??
Grazie ancora e credo ci sentiremo presto visto che di ritrovamenti strani ne faccio parecchi. :bandit:
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per quanto riguarda la valutazione, il catalogo la quota sui 12 dollari usa in bassa conservazione. La presenza del forellino purtroppo fa precipitare la quotazione :(
In mancanza di foto, per mia scelta personale, non faccio stime più precise. :unsure:
E' stato comunque un piacere darti una mano e attendiamo le prossime sfide B) Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok,finalmente sono riuscito a fare delle foto con la "bellissima macchina fotografica" della mia ragazza <_< ....non so se si puo capire qualcosa ma vediamo se ci possono essere utili x l'identificazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente un grazie in anticipo a bavastro per la sua competenza e a chiunque si interessi al mio caso. B)
P.S. Per caso c'è qualcuno che si interessa anche di arte precolombiana?? :bandit:
Un saluto a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao globe, le immagini appaiono troppo sfocate per arrivare alla corretta identificazione. In compenso si vede molto bene il forellino, che pregiudica la valutazione :( Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.