Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, amici collezionisti

Ho bisogno ancora del vostro aiuto.

Ho una moneta della THAILANDIA, dovrebbe essere 1 Baht (1962) e quindi un y 84 assegnato dal Krause

Solo che ho notato che sull'immagine del Krause c'è una scritta sulla spalla dell'imperatore che la mia moneta non ha.

Per favore confrontate l'immagine della mia moneta con quelle del Krause e confermatemi se la moneta che ho io è davvero un Y 84, oppure corrisponde ad un altra moneta.

Cliccate sul link per visualizzare l'immagine della moneta che ho io.

http://www.capanera.it/Inizio%20numismatica/Pagina%20per%20discussioni/Pagina%20per%20discussione.htm

Vi ringrazio infinitamente

CAPANERA

Inviato (modificato)

La scritta presente sulla foto del Krause, a mio avviso non ha nulla a che fare con la moneta.

C'è scritto หลวงพ่ออ้, il primo carattere (Ho Hib) si vede poco, ma per una corretta ortografia ci deve essere per forza, è una lettera muta simile alla nostra H che da' il tono alla sillaba (il Thailandese è una lingua tonale) inoltre, alla fine ci dovrebbe essere un altro carattere, la parola è in ogni caso incompleta.

La traduzione è qualcosa di simile a Luong-Pho-I, ma dovrebbe essere Luong-Pho-O, manca qualcosa nella scrittura... si tratta di un nome proprio, la radice Luong-Pho solitamente identifica il nome di un monaco (un Buddha come viene definito in Thailandia) seguito dal nome proprio, in questo caso I oppure O. Ricordo che anni fa Roberto Baggio (apparentemente convertito al Buddismo), si era recato in Thailandia per incontrare Luong-Pho-Khun, il corrispettivo Thailandese di Padre Pio.

La scritta non può essere riferita al Re, in quanto, se riferita a lui si dovrebbe scrivere Pho-Luong.

Nonostante la bassa qualità delle foto del catalogo, mi sembra in incuso piuttosto che in rilievo.

In conclusione, (opinione personale) ritengo che quella scritta sia stata apposta da qualcuno come una sorta di voto, quando la moneta è stata donata ad un tempio, oppure stampigliata, aggiungendo all'immagine del Re, già sacra di suo, il nome di un Buddha famoso per creare una sorta di amuleto, e così fotografata dal Krause.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.