Vai al contenuto
IGNORED

informazioni sulla tesaurizzazione


Anto1989

Risposte migliori

giorni fa in TV hanno fatto vedere un servzio sull oro,da qui mi è balenata l'idea di comprare qualcosa per ricavare un futuro guadagno...ma sono inesperto e vorrei un VS parere,meglio lingotti d'oro o monete in oro?poi ho sentito che l argento in questo periodo è al massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


arrivi tardi.....

l oro valeva 350$ l oncia e l argento 7$ qualche anno fa.

comunque se vuoi comprare cerca sempre carattersitiche della moneta o lingotto e non pagarla mai più del prezzo corrente di metallo prezioso in essa contenuto

ci sono anche casi di monete d argento come le 500 lire caravelle che contengono 6.9 euro di argento e che trovi a 5 euro

io partirei da li......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è chi sostiene che ai prezzi raggiunti non convenga più comprare metalli preziosi.

Chi dice che con la possibilità che l'euro abbia problemi di tenuta, e il dollaro problemi per la montagna di carta stampata e messa in circolazione dalla Fed ...C'è chi vede l'oro a 2000 dollari l'oncia e chi mette in guardia per prossimi crolli delle quotazioni.

L'acquisto di monete pone alcuni problemi.

Puoi comprare dei marenghi ,o delle sterline. Hanno una quotazione ,ma la differenza tra il prezzo d'acquisto e quello di vendita potrebbe far si che per guadagnarci tu debba aspettare anche alcuni mesi.

Qualche mese fa,se ben ricordo era in marzo, su un noto sito tedesco offrivano delle monete da mezza oncia a 435 euro , e l'oncia quotava allora 800 euro. Oggi le stesse monete vengono offerte a 575 ,con l'oro a 1070 euro l'oncia. Chi le comprò oggi non dovrebbe avere problemi a venderle ,magari solo a 535 ,quindi a peso.

Ma nessuno ha la sfera di cristallo per vederci il futuro .

Se hai un conto in banca e relativo deposito amministrato titoli ,puoi comprare un ETC . Forse è la soluzione migliore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

presto o tardi Ci sarà la stabilità o il calo soprattutto nell' ORO e quindi è un rischio da mettere in considerazione.....Forse vedo più forte l' Argento.....e Comunque se lo devi fare come investimento io acquisterei lingotti. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


x Rorey

ETF Exchange traded funds , non ETC

se vuoi solo il metallo allora la conservazione è ininfluente

le caravelle che trovi son tutte BB , a volte le trovi anche il SPL pagando poco di più

se vuoi altre monete tipo le monete inglesi pre 1919 allora li trovi B - MB

Link al commento
Condividi su altri siti


allora te la dico tutta

secondo me se vuoi investire in argento al momento comprati le 500 lire caravelle

che valgono 6.9 euro di argento e che trovi a 5

qui sul forum c era qualcuno che ne aveva una ventina da vendere e chiedeva 5 euro

mettetevi in contatto e pagatemi la commissione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche mese fa,se ben ricordo era in marzo, su un noto sito tedesco offrivano delle monete da mezza oncia a 435 euro , e l'oncia quotava allora 800 euro. Oggi le stesse monete vengono offerte a 575 ,con l'oro a 1070 euro l'oncia. Chi le comprò oggi non dovrebbe avere problemi a venderle ,magari solo a 535 ,quindi a peso.

Ho preso una mezza oncia (mezzo Krugerrand) proprio ieri, pagandolo 510, quindi un pò meno del prezzo pieno. Come hai giustamente spiegato sul mercato dell'oro tutti ne dicono di tutto e di più, ricordo che già un anno fa, con l'oro a 25€/grammo, c'erano gli uccelli del malaugurio che prevedevano un ribasso ai 15 Euro di 5 anni fa. Difatti s'è visto. Personalmente continuo a mettere via oro monetato, prendendone un pò alla volta e mai grossi quantitativi in un colpo solo, tanto peggio che avere della semplice carta credo non sarà mai. Non ne faccio un discorso ne speculativo ne di investimento, ma semplicemente avendo da parte un pò di Euro li tramuto in metallo giallo. Sul corto periodo si possono certamente avere dubbi sulle possibilità di realizzo, ma se si fanno discorsi sul lungo periodo chi ha messo via dell'oro possiamo vedere che non ha mai sbagliato. Mio padre vinse alcune sterline negli anni '60, le vendette tutte tranne una, che è rimasta in casa e ce l'ho tutt'ora. Se l'avesse tramutata anch'essa in carta all'epoca cosa sarebbe rimasto?

Il discorso naturalmente può essere valido anche per l'argento ma.... beh, dà più soddisfazione aver via un bel gruzzoletto di marenghi o sterline che non una sporta di caravelle (e ne devi aver messo via veramente tanti chili per poter dire di avere fatto un investimento serio), ma questo è un commento puramente personale :D

Link al commento
Condividi su altri siti


x Rorey

ETF Exchange traded funds , non ETC

se vuoi solo il metallo allora la conservazione è ininfluente

le caravelle che trovi son tutte BB , a volte le trovi anche il SPL pagando poco di più

se vuoi altre monete tipo le monete inglesi pre 1919 allora li trovi B - MB

Gli etf sono una cosa, gli ETC un'altra categoria

Se vuoi comprare Physical gold o Physical Silver devi comprare un ETC ,non un ETF

http://www.borsaitaliana.it/etc-etn/etc-etn/etc-etn.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che ai prezzi attuali dell'oro, bisogna andarci..cauti.. acquistare poco e in periodi diversi, ma nemmeno acquistare "vagonate" di caravelle! - Sono dell'idea eventualmente ,(visto che ci accomuna la passione della numismatica) che converrebbe utilizzare gli eventuali " accantonamenti" per acquistare qualche moneta di vero pregio. e perchè no, anche d'oro ma che contenga un congruo valore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino67, dove hai acquistato la mezza oncia su un sito web o da un numismatico? Io dove potrei trovarle? Ciao!

Da un amico numismatico, al raduno di Sorbolo Levante. L'oro per quanto mi è possibile preferisco comprarlo di persona, tanto più per moduli di discreto peso come le mezze oncie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Se penso a quando una mia zia mi comperò in banca la mia prima moneta d'oro per la mia promozione agli esami di 3° media; andammo insieme in banca e mi ricordo che la paghò poco più di 7.000 lire.

Vero anche che nel 1968, 7.000 lire non erano poco, ma con il prezzo al quale corre oggi la sterlina, non c'è discorso.....

C'era un vecchio signore che conoscevo e che diceva sempre: "l'oro si compra soltanto e non si deve vendere, se non per mangiare." ;) L'unica "perizia" è acquistarlo in periodi tranquilli, quando l'economia non è sottoposta a stress economici o quando non ci sono spinte speculative.

Facile a dirsi :D

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.