Vai al contenuto
IGNORED

ATENE


karnescim

Risposte migliori

Questa monetina del peso di gr.1,76 e diametro di 14 mm. X 2 di spessore l'ho acquistata oggi assieme ad un'altra moneta all'apparenza greca.
Al diritto mostra una civetta volta a sx e le lettere greche AOE , al rovescio sembra esserci una croce umbonata con simboli fra i bracci.
la moneta è stata purtroppo tosata
Potete aiutarmi a darle la giusta identificazione?
Grazie

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che sia una croce al rovescio, ma la figura di Atena Promachos come su questa moneta di Metaponto.

Luigi

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/kunker/094/00149q00.jpg[/img]
[i](da Coinarchives)[/i]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='17 dicembre 2005, 22:12']Non credo che sia una croce al rovescio, ma la figura di Atena Promachos come su questa moneta di Metaponto.

Luigi

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/kunker/094/00149q00.jpg[/img]
[i](da Coinarchives)[/i]
[right][snapback]79199[/snapback][/right]
[/quote]


Vi dirò di più, secondo me sono la stessa moneta...
Non credo sia di Atene, ma proprio un Bronzo di Metaponto!
Non ci sono, che io ricordi, monete di questo genere con Atena Promachos coniate ad Atene.
Se guardi a fianco della civetta inoltre potrai notare non tre sole lettere(AOE) ma quattro, di cui la prima e l'ultima, abbastanza riconoscibili dalla foto...M e A.
Se guardi bene, dovresti alla fine trovare in mezzo anche la E e la T, ricomponendo META!
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che è nella foto sembra proprio la stessa ma......se è di bronzo no, in effetti mi sono dimenticato, scusatemi, di dire che è d'argento, ha anche la scritta META come dite voi e l'ho cercata in coinarchives ma non ne trovo d'argento solo in bronzo, ci sono altri siti che ora visiterò poichè sarei curioso di conoscere l'età di questa moneta e la tipologia
grazie a Luigi e Miglio per i contributi dati, se ne avessero altri sarebbero sempre bene accetti.

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti
Penso anch'io che si tratti di un bronzo di Metaponto

Descrizione e foto tratte da Wildwinds (spero che la foto venga bene)
Lucania, Metapontion. ~3rd Century BC. Æ 15mm. Athena Alkidemos standing left, holding shield and brandishing spear / Owl standing left on barley stalk

Complimenti per la rapida identificazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora innanzi tutto grazie, grazie dell'impegno profuso, precisando che non sono un orefice e quindi non posso garantire ciò che dico ma stà monetina mi pare in argento, quindi mi chiedo se sia proponibile fare un falso in argento di una moneta in bronzo o rame per uanto preziosa sia, senza escludere quindi l'ipotesi del falso mi pare sia il caso di inserire qualche immagine del bordo come appare, con vistosi segni di lima che mi hanno fatto pensare a tosatura ma a questo punto potrebbe essere una correzione marchiana per nascondere tracce di bavatura o bolle di fusione?
Spero che gli esperti non si scoccino di vedermi in questa discussione

Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


altro particolare del bordo










Cosa ne pensate?
Queste monete metapontine erano già coniate o erano fuse? Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


non è una tosatura, di questo sono certo. e non mi risulta che a metaponto venissero prodotte monete per fusione. L'aspetto della moneta rivela una generale sofficità dei rilievi, come se fosse stata fusa, appunto .... non so... Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto direi che i dubbi sono pochi...la moneta non era tosata e lo si vedeva anche dal disegno completo...
Infatti non avevo capito perchè avevi detto all'inizio che era stata tosata!!!
Adesso mi torna tutto, avevi visto quelle limature del bordo!
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi falsa?
D'epoca o moderno?
Visto che il venditore mi lascia comunque la possibilità di cambiare le monete che non mi soddisfano mi consigliate di farlo subito o di provare ad approfondire la questione?
A proposito delle limature avevo anche pensato a un qualche tipo di montatura malamente eliminata ma in effetti la moneta ha i rilievi molto morbidi, ne ho visti di simili però in monete autentiche contemporanee montate mediante saldatura.
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la foto iniziale poteva lasciare il sospetto di un pezzo molto usurato o male illuminato, la mancanza di corrispondenza con un tipo emesso in argento e riportato in letteratura, lo standard di peso che non coincide ne con un terzo di nomos (troppo leggero) ne con un triobolo (troppo pesante) e l'incertezza sul tipo di metallo, mi hanno fatto sospettare fortemente che si trattasse di una riproduzione (è il motivo per cui ho solo proposto l'immagine, ma senza esprimermi sulla identificazione certa).
Ora le foto del bordo aggiungono ulteriori sospetti. Dalle tue immagini escluderei che si tratti di una produzione antica, ma piuttosto della combinazione, malamente camuffata, di due facce ottenute per fusione.
Avendone la possibilità, al posto tuo, restituirei la moneta senza molti rimpianti.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi farò così e vi farò sapere, a proposito lo stesso venditore aveva una moneta che per tipologia assomigliava a quelle di Cleopatra con l'aquila in piedi ad ali chiuse, era molto bella ma non l'ho presa perchè era un puro colore rame, quindi per me spatinata, ma potrebbe starci come cambio? Quale valore potrebbe avere quella moneta in queste condizioni?
Grazie
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Cleopatra VII spuntano sempre prezzi alti anche in condizioni mediocri. Quella di cui allego l'immagine di un'asta CNG è stata aggiudicata per 600 US$ su una stima iniziale di 250.
Non so se stiamo parlando della stessa moneta, ma visto il precedente (senza offesa per il venditore) mi sento di suggerire comunque una certa cautela e cercare di valutare (per quanto possibile) l'autenticità del pezzo da scambiare (qualsiasi esso sia!).

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Grazie Luigi farò così e vi farò sapere, a proposito lo stesso venditore aveva una moneta che per tipologia assomigliava a quelle di Cleopatra con l'aquila in piedi ad ali chiuse, era molto bella ma non l'ho presa perchè era un puro colore rame, quindi per me spatinata, ma potrebbe starci come cambio? Quale valore potrebbe avere quella moneta in queste condizioni?

Grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.