Vai al contenuto
IGNORED

MAGNA GRECIA?


Risposte migliori

sapete dirmi se è una moneta della magna grecia perchè ho avuto varie opinioni da collezzionisti o periti ma tutte diverse.

da questa parte c'è un'aquila appoggiata su un ramo con la scritta MAMEP.

post-22205-0-00211800-1294062310_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


da questa parte invece c'è una tesa con la scritta APE però dopo la E ci sono 2 segni in rilievo che sembrano 2 lettere ma incomprensibili anche con la lente.

Grazie

Luca

post-22205-0-09964700-1294062497_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido l'ottima identificazione di profausto

Sicily, Messana, The Mamertini (c. 288-270 B.C.), AE 26 mm, laureate head of Ares right, helmet behind, ape[oÓ] before, rev. mameptinÙn, eagle standing left on thunderbolt (SNG Morcom 627; SNG ANS 402; Calciati I

post-1966-0-41934300-1294069258_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, è una moneta rara oppure comune? Io l'ho misurata col calibro e misura da 27 mm a circa 28mm.

L'ha trovata mio padre da un suo amico che svuota cantine. :D

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Si trovano sul mercato abbastanza comunemente, in condizioni MB si trova sui 30 /50 euro, Ovviamente il valore storico non ha prezzo!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Si trovano sul mercato abbastanza comunemente, in condizioni MB si trova sui 30 /50 euro, Ovviamente il valore storico non ha prezzo!

Concordo pienamente, hai fra le mani un vero pezzo di storia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente, hai fra le mani un vero pezzo di storia. ;)

Infatti anche se non rientra nel periodo storico da me collezionato,faccio il regno d'italia,lo tengo perchè mi piace veramente tanto

Luca

Modificato da taglialuca
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

...i Mamertini, figli di Marte, valorosi guerrieri mercenari campani, di origine osco-sanniti...

dopo il "lavoro" in Sicilia molti ritornarono nel sannio, ma coloro che rimasero pensarono bene di eliminare tutti i maschi adulti, zona Messina, per poi prolificare con le donne del luogo...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.