Vai al contenuto
IGNORED

Collezionismo delle Monete USA


nibanny

Risposte migliori

Salve a tutti, dopo aver chiesto il permesso al curatore della sezione Monete Estere, vorrei condividere con voi il mio blog relativo alla numismatica “made in USA”.

Mi piacerebbe avere i vostri commenti, eventuali suggerimenti e qualunque cosa vorreste vedere sul blog. Da notare che non copre la cartamoneta, visto che non ho nessuna esperienza in merito.

LINK

Vi spiego brevemente da dove nasce questo blog.

Sono un italiano (toscano) che vive in America da 6 anni. L’anno scorso mi sono appassionato alla numismatica e naturalmente la scelta più facile è stata iniziare a seguire le monete statunitensi, con un occhio di riguardo ai metalli preziosi. Ho iniziato logicamente con la monetazione moderna, essendo minore bisogno di studio e più bassi i rischi a livello economico.

Visto che seguo vari forum, blog e siti internet in inglese ho pensato che sarebbe stato interessante riportare, aggiungendo commenti e valutazioni personali, un po’ delle notizie di prima mano che ho la fortuna di ottenere vivendo negli Stati Uniti ma che sono più difficili da reperire per un italiano, soprattutto se non è famigliare con la lingua inglese.

Come vedrete, è un blog veramente essenziale e anche la forma linguistica non è eccelsa, visto che il mio lavoro non è quello di scrivere. Spero di bilanciare l’estetica con la sostanza. ;)

L’obiettivo è quello di postare più spesso possibile in modo da far respirare al collezionista italiano l’aria che tira negli States. Proverò a mischiare le nuove emissioni della Zecca USA con fatti di attualità del mercato numismatico americano fino ad arrivare a articoli ad hoc su argomenti del passato (come l’ultimo post relativo ai fratelli Hunt – e sto lavorando su un articolo relativo a Fort Knox). Infine, vista la relazione molto stretta fra numismatica e metalli preziosi, conto di analizzare anche i movimenti di questi ultimi a fini di investimento.