Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi Oro Luigi XVIII


Risposte migliori

Salve sono novizio al forum, ho una moneta, proveniente da una collezione del Bisnonno Ammiraglio della Regia Marina Austro-Ungarica, di Luigi XVIII da 5 franchi la quale non è in argento ma è in oro. Pesa gr. 20 ed è di circonferenza 36 mm.

Ho cercato on line se esisteva una moneta da 5 franchi in oro e trovo solo quelle da 20 franchi e 40 franchi (con il viso del Re a destra) e quella d'argento di gr. 25 e circonf. 37mm, uguale a questa in mio possesso d'oro, ma d'argento, con maggiori differenze di misure e peso

Questa che ho può essere un' ultra rarità?...od un falso d'epoca?, visto che è consumata come se fosse circolata.

Mi potete dare una mano per capire che moneta particolare (rarissima?..unica?) ho tra le mani?

Ringrazio dell'attenzione e se si richiede darò maggiori informazioni. Allego foto. :-))

post-23648-0-18893600-1294072531_thumb.j

Modificato da JEDEMME
Link al commento
Condividi su altri siti


falso d epoca in metallo vile e poi d orata

i 5 franchi erano emessi in argento e pesavano 25 grammi di argento .900

i 20 franchi pesavano 6.45 grammi di oro .916

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao jagd, grazie per avermi risposto.

Difatti anch'io so che non ce ne sono altre da 5 franchi in oro, ma allora visto che è probabilmente falsa...è d'epoca perchè noi l'abbiamo in famiglia dal fine '800.

E se fosse una rarità?...perchè fare un falso da 5 FR. quando potevano farlo falso da 20 F o da 40F le quali sono in oro?!!. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao jedemme,chi e il 5 franchi oro napoleone 3,fa 17mm,e pesa 1.612grs,e a poco presso la stessa epoca...allora pensa il diametro e il peso della tua moneta....e un sognio per noi.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti sto cercando di capire, tenendo presente che ha circolato ed è un eventuale falso che si poteva evitare facendo falso il franco da 20 o da 40. Qualcuno sa che misure ha il F da 40 e quanto pes? Grazie:-)))

Link al commento
Condividi su altri siti


falso d epoca in metallo vile e poi d orata

i 5 franchi erano emessi in argento e pesavano 25 grammi di argento .900

i 20 franchi pesavano 6.45 grammi di oro .916

Il metallo non è vile è oro pieno. Non potrebbe essere un'errore dell'epoca che mentre preparavano la coniazione dei 40 Franchi in oro non hanno cambiato per un momento il clichè dei 5 franchi e hanno fatto circolare questa da 5 F come una da 40F?

Penso sempre perchè fare un falso in oro pieno da 5 F e non farlo da 40F?!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un mio Luigi XVIII da 40 FF il peso è di 12,90g (non 13,90) e il diametro di circa 26 mm, la testa è volta, come tutte le monete d'oro alla sua sinistra e non a destra come tutte le monete d'argento

http://i55.tinypic.com/92ds.jpg

http://i53.tinypic.com/orkpis.jpg

Il tuo esemplre vuole imitare un 5 franchi seconda restaurazione della zecca di Lilla, per me si tratta di un falso pacchiano con tentativo di doratura,

Saluti

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei sicuro che è tutto oro (strano ma in foto non si può mai dire e prendiamo per buono quello che affermi) molto probabilmente non è un falso d'epoca ma un gioiello di fine ottocento fatto in fusione,magari con vari pezzi d'oro vecchio per ricordare il vecchio Re o il tipo di moneta circolata all'inizio del secolo.

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei sicuro che è tutto oro (strano ma in foto non si può mai dire e prendiamo per buono quello che affermi) molto probabilmente non è un falso d'epoca ma un gioiello di fine ottocento fatto in fusione,magari con vari pezzi d'oro vecchio per ricordare il vecchio Re o il tipo di moneta circolata all'inizio del secolo.

Ciao F.

Un gioielo d'epoca non porterebbe il segno di zecca, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei sicuro che è tutto oro (strano ma in foto non si può mai dire e prendiamo per buono quello che affermi) molto probabilmente non è un falso d'epoca ma un gioiello di fine ottocento fatto in fusione,magari con vari pezzi d'oro vecchio per ricordare il vecchio Re o il tipo di moneta circolata all'inizio del secolo.

Ciao F.

Un gioielo d'epoca non porterebbe il segno di zecca, o no?

Un'orafo può e poteva mettere quello che più gli garbava.Segno di zecca,iniziali,ecc. Una copia da 20 grammi d'oro (?) di una moneta circolata qualche decina d'anni prima.

Magari oggi dovrebbe stare più attento per via dei diritti d'autore,privaci......

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


ramossen ha ragione è 12.9 grammi , ho sbagliato a fare la moltiplicazione per 2 :lol:

favaldar al 99% è un falso d orato , non un gioiello

se facevano un gioiello lo facevano più bello

guarda com è consumata, segno che l han fatta di metallo vile che si consumava e poi dorata

Link al commento
Condividi su altri siti


La "moneta" a me pare fusa, ha i classici rilievi impastati delle fusioni e se vedo bene pure grumi di fusione. Dubito fortemente che sia oro, probabilmente è solo dorata. Sarebbe interessante cercare di capire da cosa il proprietario deduca che è oro pieno. In ogni caso possibilità che sia una moneta originale o tantomeno un unicum rarissimo (!!) direi che sono attorno allo zero%. Possibile sia un falso d'epoca, ma non ci conterei troppo. Tra l'altro nemmeno esisteva all'epoca una moneta in oro da 20 grammi di peso (il 50 Franchi pesava 16,12 gr., il 100 Franchi il doppio), quindi anche la fantasiosa ipotesi dell'errore in zecca non regge proprio. Se davvero fosse d'oro (e sarebbe un bel colpo, ammettendo un titoolo di 900 millesimi, con 18 grammi doro puro staremmo cmq sui 600 Euro circa di valore) concordo che non posssa essere altro che un prodotto di gioielleria, in tal caso forse la moneta non è fusa e l'aspetto impastato dei rilievi potrebbe essere dovuto al fatto che è stata montata a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma avete visto che ha 5 F ai lati ?

è un falso del 5 franchi d argento che pesava 25 grammi originale , questo con 20 ci si avvicina.

scommetto che le dimensioni sono uguali e la differenza di peso è dovuta al fatto che il metallo della moneta è prima nella lista degli elementi.

calcola il volume e dividi per il peso.

se veramente fosse d oro con le dimensioni del 5 franchi questa pesava il doppio , sui 40 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti


scommetto che le dimensioni sono uguali e la differenza di peso è dovuta al fatto che il metallo della moneta è prima nella lista degli elementi.

calcola il volume e dividi per il peso.

se veramente fosse d oro con le dimensioni del 5 franchi questa pesava il doppio , sui 40 grammi

Infatti l'altezza è la metà di quella d'argento, e se hai fatto i calcoli giusti per i 40 gr. questa pesa la metà 20gr. per la metà dello spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ringrazio tutti delle Vs opinioni e riconfermo che anche da parte mia sto cercando informazioni per capire meglio di cosa si tratta e da chi può essere stata realizzata.

Ringrazio di nuovo tutti dell'attenzione. :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.