Vai al contenuto
IGNORED

Otto spiccioli (forse...) romani: n. 1


Risposte migliori

Strana moneta sopratutto per il naso! Se la forma del viso è dovuta ad alterazione dovrebbe essere:

IMP CLAVDIVS AVG R LAETITIA AVG Laetitia standing left wreath and cornucopiae P RIC V (1) 181 Siscia S

Altrimenti potrebbe trattarsi di un imitazione barbarica.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa non saprei

è sicuramente un antoniniano del periodo 255-275

ma non riconosco l imperatore

potrebbe essere

Postumo 260-269

con il rovescio SPES AVG o LAETITIA AVG

ma non sono sicuro al 100%

da considerare anche la P a destra che dovrebbe aiutare

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Strana moneta sopratutto per il naso! Se la forma del viso è dovuta ad alterazione dovrebbe essere:

IMP CLAVDIVS AVG R LAETITIA AVG Laetitia standing left wreath and cornucopiae P RIC V (1) 181 Siscia S

Altrimenti potrebbe trattarsi di un imitazione barbarica.

Grazie, ma essendomi avvicinato alla numismatica per la prima volta...stamattina, i codici che mi citi (P RIC V (1) 181 Siscia S) per me sono puro arabo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa P è la lettera che si legge in campo destro sul rovescio , RIC sta per Roman Imperial Coinage che è l'opera di riferimento per la classificazione e lo studio della monetazione Imperiale Romana, V = libro V, 181 numero di classificazione per la zecca di SIS Siscia.(nome della Zecca = odierna Sisak città della Croazia)

S sta per Scarce = grado di rarità non comune.

ciao!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra Claudio II il Gotico.

Ciao.

La trovo molto particolare per il naso, lo stile della barba ed anche il busto.

Se qualcuno ha delle immagini rassomiglianti sarebbe molto interessante che le postasse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qui si vede un naso inconsueto, un profilo piuttosto diverso dai soliti di Claudio Gotico, è un RIC Va 15 zecca di Roma, al verso c'è Aequitas.

A sinistra l'esemplare presente su Dirty Old Coins, quello più malmesso, a destra, è il mio (tra l'altro questi due sembrano provenire dallo stesso conio)

post-18735-0-72023500-1294164659_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qui si vede un naso inconsueto, un profilo piuttosto diverso dai soliti di Claudio Gotico, è un RIC Va 15 zecca di Roma, al verso c'è Aequitas.

A sinistra l'esemplare presente su Dirty Old Coins, quello più malmesso, a destra, è il mio (tra l'altro questi due sembrano provenire dallo stesso conio)

post-18735-0-72023500-1294164659_thumb.j

Ciao, Exergus

Grazie, molto interessante. Queste ci somigliano molto, mancano solo qualche frazione di millimetro del naso "pinocchiesco".

Inoltre è proprio vero che paiono venire dallo stesso conio.

Penso sia la prima volta che mi capita di vederne due insieme (di romane si intende),

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Dopo avermi lasciato assolutamente stupefatto con la vostra competenza e le vostre capacità di "leggere" sulle monete cose che un comune mortale non vedrebbe nemmeno se stampate a caratteri fluorescenti, torno ad approfittare della vostra pazienza per una ulteriore domanda da ignorante sui miei otto spiccioli. Che monete sono? Intendo: follis, antoniniani, dupondi (ovviamente sto dicendo nomi a caso, perdonatemi...). Mi scuso se mi sto ricollegando al vecchio post, ma la mia qualità di "debuttante" non mi consente di allegare il link diretto all'immagine della moneta (nuove regole, credo, perchè all'inizio di gennaio ci sono riuscito), e quindi di aprire un nuovo thread apposito. Ancora, per non intasare il forum con le mie nuove petulanti richieste, ri-posterò una monetina al giorno...

Grazie a tutti.

PS il valore non mi interessa, mi sono affezionato e comunque me le terrei come pezzetti di storia. Quelle a destra...

Modificato da m.lacivita
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è un'antoniniano in mistura. Prendono il nome (anche se in realtà non si sa come li chiamavano all'epoca) da Caracalla (Marco Aurelio Antonino) l'imperatore che li ha "inventati". Nati come doppio denario, erano di puro argento, anche se il peso era di 1,5 denari. Negli anni, con la svalutazione, il contenuto d'argento è andato via via diminuendo, fino a che nell'ultimo periodo, presentavano solo un'argentatura superficiale. Vengono anche detti radiati, dalla corona a raggi.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.