Vai al contenuto
IGNORED

Otto spiccioli (forse...) romani: n. 2


Risposte migliori

quella di sinistra è un 2 cent di euro , se posti il rovescio ti diciamo che stato

se non circolata puo valere anche 3 cent di euro

quella di destra invece è

Costantino I

CONSTANTINUS AVG circa 320-330

rovescio con Campgate

PROVIDENTIA CAESS (mi pare ,ci sono anche con AVGG)

non capisco le lettere sotto la torre che dovrebbero dirti la zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi: Constantine I CONSTAN-TINVS AVG L (diadema d'alloro) PROVIDEN-TIAE AVGG 2 torrette file di pietre= da6 to 9 stella tra le torrette la porta risulta chiusa, l'esergo è poco chiaro ma potrebbe essere SMKS Zecca di Cyzicus Classificazione=RIC VII Cyzicus 24 R5

Non sono sicuro dell'esergo attendi altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi perdoneranno i Maestri, ma mi sto divertendo da matti a fare le mie ricerche: non potrebbe essere questa?

_cyzicus_RIC_vII_034,D.jpg

La moneta cel'hai tu !? ti consiglio di metterla a confronto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve m.lacivita lo spirito è proprio quello di divertirsi a fare congetture e proprie ipotesi in base ai dati certi che si possono osservare ed a quelli opinabili dovuti all'erosione del tempo e alle incrostazioni.

E' chiaro che noi giudichiamo attraverso le foto che possono mettere più o meno in rilievo alcune lettere.

Come dice profausto prova a metter la moneta sotto luce radente ed a muoverla per vedere se riesci a distinguere meglio alcuni particolari.

Attendiamo tuoi graditi pareri in merito alle ipotesi proposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


non siamo maestri!

comunque su queste monete serve l esergo per classificarle correttamente

le 4 lettere in basso identificano la zecca

tante son molto simili e ce ne sono 15 o 16

per esempio

SMKA

SMHA

SMNA

e non è semplice distinguere H da N o da K

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora: ho di nuovo confrontato la moneta con l'immagine trovata in rete e postata sopra. Tra tutte le immagini delle monete di Costantino trovate (mi riferisco al sito wildwinds.com), mi pare che quella sopra sia la più simile al pezzo in mio possesso. Esaminando il "campgate" si rilevano otto ordini di mattoni (si dice così? boh...), con la porta che si innalza fino a metà del quinto ordine. Anche la parte sinistra della scritta sembra avere l'ultima lettera in alto posta in posizione analoga a quella della mia moneta (quasi in corrispondenza con la torretta).

Stessa cosa mi pare di poter dire dell'ultima lettera in alto a sinistra sul dritto della moneta, che mi pare in linea con l'orecchio e il mento della testa, esattamente come nel mio esemplare. Anche il diadema (o è una corona d'alloro?) mi pare di identica forma. Come pure l'andamento della scritta nella parte destra, la cui prima lettera è posta in esatta corrispondenza della fronte del personaggio.

Abbiate la dovuta...comprensione per le eventuali fesserie che sto dicendo, ma mi "interesso" di numismatica da ieri mattina...

Attendo le Vostre opinioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


m lacivita

lascia stare il confronto stilistico

cerca di capire le 4 lettere dell esergo , sono le più importanti.

per intenderci quelle sotto la porta dell edificio

Link al commento
Condividi su altri siti


m lacivita

lascia stare il confronto stilistico

cerca di capire le 4 lettere dell esergo , sono le più importanti.

per intenderci quelle sotto la porta dell edificio

...Grazie, Rick...ci riproverò a casa, ma tra usura, concrezioni e occhio non allenato, credo che non capirò una mazza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Benchè, come detto, K, N, A e H (il carattere cruciale, il terzo) siano a volte facilmente confondibili (a me sembra una K), in ogni caso vedo 4 caratteri in esergo dei quali l'ultimo (l'officina) è una S (sesta), in base a questo escluderei:

H (Heraclea) per queste emissioni Heraclea lavorava con 5 officine, quindi niente S come carattere finale.

N (Nicomedia) in esergo ha solo due o tre caratteri: NA oppure MNA.

A (Antiochia) in esergo ha sei caratteri: SMANTA

Concordo quindi con la classificazione fornita da Teodato: Sacra Moneta Kyzicus Sesta (SMKS),

RIC VII Cyzicus 24, viene data R5 dal RIC, ma purtroppo la rarità non è per nulla aggiornata...

post-18735-0-72966900-1294150428_thumb.j

Ciao, Exergus :)

p.s. a volte anche un confronto stilistico può aiutare a restringere il campo, per iniziare a prendere confidenza con le tipologie delle tardoimperiali, ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito: Tesorillo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricontrollato la moneta con attenzione, e dopo una energica spazzolata e una osservazione con varie angolazioni di luce, la terza lettera mi pare quasi sicuramente una K. Se interessa ancora, domani cerco di fare una foto e postarla. La rarità, oltre che non essere aggiornata, adesso è anche minore, essendo venuto alla luce un altro pezzo...

Tanto per curiosità: ha un valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Sul RIC la definiscono "folles" (follis). Le dimensioni e il contenuto d'argento sono variabili a seconda del periodo, con Diocleziano furono ridotti, sotto Costantino I divennero ancora più piccoli con una percentuale di metallo nobile quasi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.