Vai al contenuto
IGNORED

Il 50 lire del 1958 è ancora da considerarsi raro?


technoser

Risposte migliori

Buon anno a tutti.

Ho appena intrapreso uno studio atto a valutare se il tanto agognato 50 lire del ’58 sia ancora una moneta rara, ma mi mancano alcuni elementi.

Potreste aiutarmi fornendomi alcune risposte?

1) delle oltre 2.300.000 monete da 50 lire ‘Vulcano’ coniate tra il 1954 e il 1989, quante ne sono state ritirate dalla Banca d’Italia?

2) dove posso trovare questo dato?

3) con che criterio viene valutato da il grado di rarità di una moneta contemporanea?

4) quanti siamo? O meglio, tra numismatici professionisti e non, commercianti e collezionisti, quante persone raccolgono monete in Italia?

Grazie a tutti!

Modificato da technoser
Link al commento
Condividi su altri siti


1) ancora non si sà , credo dati saranno forniti dopo il 2012 con la demonetizzazione della lira.

comunque secondo me le 50 lire rientreranno al 50-70% come le 100 , le 200 500 e 1000 rientreranno al 70-90% mentre 20-10 e 5 lire saranno tra il 10 e il 30%

2) banca d italia.

il 50 lire e raro se collezioni la repubblica , dopo il 5 lire 1956 e la 2 lire 1958 è la moneta più rara (se escludi le serie 1946 e 1947)

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte la prima domanda che Forse il dato verrà pubblicato esatto o forse non esatto questo chi lo potrà dire.......per la seconda Ti ha risposto Rick....per la terza secondo il Mio punto di vista è legato alla reperibilità e alla richiesta......la quarta credo che sia impossibile stabilirlo....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao technoser,

1)credo che siano state coniate molte di più che 2.300.000 di monete da 50 lire se pensi che solo nel 1978 ne sono state coniate 416.000.000

2)non ne ho idea

3)dalla reperibilità sul mercato e dalla richiesta/offerta della stessa,almeno credo

4)rispondendo alla tua domanda,non saprei,rispondendo a rick non credo proprio che il 50 lire 58 sia meno raro del 2 lire 58 e 5 lire 56 sempre se parliamo di FDC,il 2 e il 5 lire si vedono spesso in asta mentre il 50 lire molto meno,personalmente lo visto dal vivo una sola volta in FDC,e poi vorrei aggiungere che si vede meno anche della serie del 46 e del 47,ma ovviamente queste sono le mie idee basate sulla mia esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Infatti alla cifra indicata mancano 3 zeri ;) È la moneta con piú alta tiratura in Italia dopo quella da 1 centesimo che ha raggiunto già i 3 miliardi di pezzi (e ci ha messo molto meno).

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: Ops! Scusate il refuso! Infatti tra il 1954 e il 1989 sono state coniate 2.307.371.000 monete da 50 lire.

Per quanto riguardà la rarità, presumo che in FDC tutte le 50 lire dei primi anni siano rari, anche se comunissime in MB.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 50 lire e raro se collezioni la repubblica , dopo il 5 lire 1956 e la 2 lire 1958 è la moneta più rara (se escludi le serie 1946 e 1947)

Penso che la priorità delle monete rare della Repubblica sia quella indicata da Rick2

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, in proporzione, sono state ritirate molto meno monete del ’58 rispetto alle altre in quanto sono state messe da parte da collezionisti e commercianti. Il 50 lire del ’58 costituiva circa lo 0,04 % dei 50 lire coniati dalla Zecca dello Stato dal 1954 al 1989.

Presumo che, rispetto al quantitativo di monete non ritirate, questa percentuale sia aumentata notevolmente per cui alcune monete all’epoca più comuni, con tirature non troppo elevate come il 1984 e 1985, oggi rappresentano una percentuale addirittura inferiore delle monete rimaste rispetto al ’58.

Mi appello quindi alla vostra esperienza: che reperibilità hanno oggi le monete da 50 lire del 1957, 1959, 1960, 1961, 1984 e 1985.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me le 50 lire del 1958 ritirate saranno pochissime

io la 50 lire del 1958 l ho cercata dalla fine degli anni 70 e vi dico che non ce n erano piu` in circolazione

si sapeva che era rara ed e` stata tesaurizzata

gia all inizio degli anni 90 la 50 lire del 1958 valeva 10.000 lire

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo è stata tesaurizzata qualche anno dopo la sua emissione, ecco perchè alcuni anni di monete in acmonital (chiaramente i primi anni)

in FDC hanno certi prezzi, i vecchi commercianti si sono mangiati i............... :) ;)

Ai Convegni, nei primi anni 60 si trovava qualche bel FDC a prezzi veramente a portata di portafoglio, ma si era 4 gatti e non c' era questa smania.

E' rara solamente in alta conservazione, in bassa, sono pieni i Convegni, è chiaro che hanno un prezzo più alto rispetto alle annate comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo col fatto che solo una piccolissima parte del 50 lire '58 sia stata ritirata, giusto qualche esemplare accumulato negli anni e poi portato in BI senza verificare la data. Ma credo che anche quei pochi esemplari portati in Bi ne siano poi fuoriusciti visto che so che in molte fliali le monete vengono accuratamente setacciate prima di essere defintivamente portate al macero.

Per il resto ricordo che tempo fa un utente di questo forum disse di aver reperito un 50 lire 1958 di resto a metà degli anni '90, quindi qualche sporadico esemplare in giro c'era ancora fino a non molto tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il resto ricordo che tempo fa un utente di questo forum disse di aver reperito un 50 lire 1958 di resto a metà degli anni '90, quindi qualche sporadico esemplare in giro c'era ancora fino a non molto tempo fa.

Io il mio esemplare lo trovai così intorno al 2000...anche bellino.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il mio esemplare, bruttino, l'ho reperito ispezionando le monete in possesso dei familiari a gennaio 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo alla discussione, che proprio sabato scorso ho visto in vendita una 50 lire 1958 fdc al prezzo di euro 350...

Io trovai la mia nei resti del negozio di frutta di mio suocero.

Esemplare circolato, ma a costo zero.

Correva l'anno 1998...

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo alla discussione, che proprio sabato scorso ho visto in vendita una 50 lire 1958 fdc al prezzo di euro 350...

Io trovai la mia nei resti del negozio di frutta di mio suocero.

Esemplare circolato, ma a costo zero.

Correva l'anno 1998...

350 euro per un fdc non è poi tanto considerate le quotazioni dei cataloghi!

Io ho trovato i tre esemplari che posseggo (tutti belli circolati) spulciando quotidianamente decine di monete tra il 1990 e il 2001.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarà poi eccessivo come prezzo, però con quella cifra mi tengo il mio esemplare circolato !

Con 350 euro ci compro qualche bell'esemplare del regno...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


RICAPITOLANDO:

Finchè era in circolazione il 50 lire del ’58 era piuttosto rara, o meglio, era rara da trovare in circolazione. Infatti, fù tesaurizzata quasi subito sia da collezionisti che da commercianti. Oggi, presumo che delle 825.000 monete coniate dalla zecca, circa l’80-90% non sia stato ritirato da BI e sono tuttora in mano ai collezionisti e commercianti. Stiamo parlando quindi di circa 700.000 monete!!!

Ora, quanti siamo? Secondo me, in Italia bazzicano non più di 500.000 numismatici (sempre tra collezionisti e commercianti). Ciò significa che, in base a questo ragionamento, l’offerta di 50 lire del ’58 è superiore alla domanda!!! Quindi non è rara!!!

Che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarà poi eccessivo come prezzo, però con quella cifra mi tengo il mio esemplare circolato !

Con 350 euro ci compro qualche bell'esemplare del regno...

Se fosse stato un vero FDC, a 350 Euro era regalato. Un 50 lire 1958 originale in pieno FDC a una qualsiasi asta spunterebbe in tutta tranquillità un prezzo ampiamente superiore ai 1000 Euro. Io in collezione ho un normalissimo BB e non ci tengo affatto a migliorarlo visto che la repubblica è una collezione che non seguo più, ma se trovassi un FDC a quel prezzo lo prendo, lo porto ad un'asta e poi col ricavato non ci prendo solo una moneta del regno da 350 Euro, ma ne prendo 4.....

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sarà poi eccessivo come prezzo, però con quella cifra mi tengo il mio esemplare circolato !

Con 350 euro ci compro qualche bell'esemplare del regno...

Se fosse stato un vero FDC, a 350 Euro era regalato. Un 50 lire 1958 originale in pieno FDC a una qualsiasi asta spunterebbe in tutta tranquillità un prezzo ampiamente superiore ai 1000 Euro. Io in collezione ho un normalissimo BB e non ci tengo affatto a migliorarlo visto che la repubblica è una collezione che non seguo più, ma se trovassi un FDC a quel prezzo lo prendo, lo porto ad un'asta e poi col ricavato non ci prendo solo una moneta del regno da 350 Euro, ma ne prendo 4.....

assolutamente d'accordo con paolino,l'esemplare che ho visionato qualche anno fà,in FDC vero,mi era stato proposto a 1200 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dirvi se era fdc reale o finto, il venditore me l'ha presentato così. Effettivamente era bello, non periziato, non ci ho dedicato molto tempo a guardarlo, solo per curiosità. Non mi interessa averlo, solo che mi sembrava esagerato quel prezzo, ma magari era solo un spl. Comunque oltre 1000 euro per quel tipo di moneta mi sembra veramente una follia.

In merito alla rarità, credo che le monete da 50 lire del 58 reperibili siano molto di meno di 700.000, considerando che sono andate tutte in circolazione, nessuna in serie zecca, perchè all'epoca non esistevano e poi col ritiro dalla circolazione delle lire, a mio parere rimane almeno una moneta Non Comune. Difatti non si trova facilmente.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me le 50 lire del 1958 ritirate saranno pochissime

io la 50 lire del 1958 l ho cercata dalla fine degli anni 70 e vi dico che non ce n erano piu` in circolazione

si sapeva che era rara ed e` stata tesaurizzata

gia all inizio degli anni 90 la 50 lire del 1958 valeva 10.000 lire

dopo anni di ricerche io la comprai a 20mila lire negli anni 90

Link al commento
Condividi su altri siti


A nche io ne ho 2 pezzi circolati,trovati nel 1999 da una signora che aiuta in chiesa il parroco.

gli ho detto che mi interessava quella data è lei faceva passare tutte le monetine delle offerte.

( ovviamente le ha rimpiazzate con 2 di data diversa ) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


leggendo questo post sono andato a vedere secchello di monete dove tengo le monete non catalogate ed ho trovato 8 montete da 50 lire.

Gli anni sono :

56-70-75-77-78-79-80-81

La qualita e quasi la stessa.

quale metto nel raccoglitore?

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

leggendo questo post sono andato a vedere secchello di monete dove tengo le monete non catalogate ed ho trovato 8 montete da 50 lire.

Gli anni sono :

56-70-75-77-78-79-80-81

La qualita e quasi la stessa.

quale metto nel raccoglitore?

Se vuoi fare una tipologica la 1956 (non pensare perchè vale patrimonio ma solo perchè è fra le più vecchie) e poi la migliore delle altre.

Le altre comunque tienile tutte perchè se le dai via e poi in futuro ti viene in mente di collezionare la Repubblica per anno poi te ne penti.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi fare una tipologica la 1956 (non pensare perchè vale patrimonio ma solo perchè è fra le più vecchie)

Non lo penso proprio.Figurati che ho un valigetta tipo liedel piena zeppa di monete e la cosa che vale di piú e la valigetta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.