Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo da ID


Gino1920

Risposte migliori

Grazie frisax l'ho postato anche nella sezione araldica...ma visto che quella sezione "non si muove da un po'..." volevo vedere se riuscivo a trovare una risposta veloce.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


buonaserra gian,ti poso dare un aviso su l'epoqua,d'apresso me e 16,17essimo secolo,il bocco di traverso serveva portarlo a collo,sara stato un sigile di qualche castellano,se si potevere legerre le letere scrite,poi avere il nome del proprietario,e secondo la regione da dove vienne,con quel patronyme poi saperre di qui si tratava,per la stemma non ti possu aiutare,ma guardando sulle stemme della regione,o la citta d'origine,poi trovare qualcosa....chi sa,in tutti casi bel oggetino...ciao jagd.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Caro Jagd, se davvero l'oggetto risale al XVI secolo, lo scudo ha ancora la forma che si usava nel XV.

Anche le lettere potrebbero essere del '400... però non riesco a leggerle come si deve.

Ci aiuterebbero molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera a tutti,e verro ne ho visti con scudi dattati pur del 14em,l'originalita di questo qui e la forma del suporto della matrice,che mi sembra un puo di questo periodo,ma senza legenda lisibile,rialza un puo di l'utopico,provare a cercare una data justa....infine,diciamo medievale.....saluti amici,a prestu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso ho ripulito un po' l'oggetto.

Sulla sommità è comparso un simbolo.

Sul sigillo stesso sono comparsi all'interno dello scudo 3 fiori con 4 petali o potrebbero essere croci e 3 simboli a tre punte.

Spero vi sia sufficiente per l'eventuale identificazione.

img0387q.th.jpg

img0388jv.th.jpg

img0385m.th.jpg

Grazie Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della ripulitura e delle foto, gentile amico.

Il segno comparso sulla estremità "piccola" del sigillo è certamente un marchio di casa, ossia il segno commerciale della famiglia: veniva messo sugli "imballaggi" delle merci prodotte o recapitate, e non solo.

A volte (soprattutto in area germanica) veniva anche messo dentro uno scudo e usato come stemma dalla famiglia stessa, soprattutto se di origini non nobili.

Ma qui è senza scudo, e "libero" di essere usato direttamente su documenti, o dove altro servisse.

Lo stemma è un troncato: nel 1° contiene una figura (un uccello?) accostata da due piante, nel 2° tre bande, il tutto sotto un capo d'Angiò.

Quest'ultimo particolare fa pensare che la famiglia potrebbe essere di area centro-norditalica.

Lo stemma assomiglia (ma molto alla lontana!) con quello dei romani Savelli, coi quali però il capo d'Angiò non c'entra nulla...

Un'altra somiglianza fa pensare ai lombardi Rusconi, ma anche loro non hanno gran dimestichezza col capo d'Angiò.

Cosa leggete nella dicitura sul bordo? Forse voi riuscirete a ;) decifrarla prima di me...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta...

Da quello che riesco a leggere intravedo (partendo dalla punta scudo in alto a DX) M R H (l'H è in dubbio) V G L D A (la A è in dubbio) R (la R è in dubbio potrebbe anche essere una M) T O R T O..poi dovrebbero mancare 2 o 3 lettere che sono usurate ed illeggibili.

Tutte queste lettere non mi dicono nulla.

Riguardo le figure nel primo continente io vedo 3 fiori con 4 petali simili ai gigli dello stemma di firenze e sotto di loro vedo qualcosa al centro con tre punte verso l'alto (non so se si tratta di uccello) e vicino a lui sia a dx che a sx a me sembra semprelo stesso simbolo solo piu' piccolo...ma potrebbero anche essere 2 foglie di pianta.

A che datazione potrebbe risalire?

Grazie mille per l'aiuto

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta...

Da quello che riesco a leggere intravedo (partendo dalla punta scudo in alto a DX) M R H (l'H è in dubbio) V G L D A (la A è in dubbio) R (la R è in dubbio potrebbe anche essere una M) T O R T O..poi dovrebbero mancare 2 o 3 lettere che sono usurate ed illeggibili.

Tutte queste lettere non mi dicono nulla.

"Torto" potrebbe essere una porzione del cognome ---> ad esempio, ;) Tortora.

--------------------------

Riguardo le figure nel primo continente io vedo 3 fiori con 4 petali simili ai gigli dello stemma di firenze

Esatto.

Si tratta del cosiddetto capo d'Angiò, ossia lo stemma della dinastia cadetta francese che nel medioevo salì sul trono di Napoli.

---

e sotto di loro vedo qualcosa al centro con tre punte verso l'alto (non so se si tratta di uccello)

Sì, penso di sì.

---

e vicino a lui sia a dx che a sx a me sembra semprelo stesso simbolo solo piu' piccolo...ma potrebbero anche essere 2 foglie di pianta.

...o una pianta, o un arbusto "interi".

---

A che datazione potrebbe risalire?

Lo stile dello stemma è del '400.

L'oggetto potrebbe essere del '500, come suggerisce Jagd.

---

Grazie mille per l'aiuto

Gian

Grazie a te. :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.