Vai al contenuto
IGNORED

pulitura euro


Risposte migliori

stavo cercando qualche composto per pulire i miei centesimi dalla patina che ormai li "logora" e magari per mantenerli splendenti :rolleyes:

principalmente il materiale è il rame.. ma mi farebbe comodo anche qualche consiglio per l'oro nordico e le monete da 1 o 2 euro.. attendo vostri consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


stavo cercando qualche composto per pulire i miei centesimi dalla patina che ormai li "logora" e magari per mantenerli splendenti :rolleyes:

principalmente il materiale è il rame.. ma mi farebbe comodo anche qualche consiglio per l'oro nordico e le monete da 1 o 2 euro.. attendo vostri consigli ;)

Ciao,

LE MONETE NON VANNO PULITE ( in genere)

tantomeno le monete moderne, peggio ancora se pensi di pulire per togliere la "patina" alle monete ramate :o , una patina non è "logorio" anzi.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


stavo cercando qualche composto per pulire i miei centesimi dalla patina che ormai li "logora" e magari per mantenerli splendenti :rolleyes:

principalmente il materiale è il rame.. ma mi farebbe comodo anche qualche consiglio per l'oro nordico e le monete da 1 o 2 euro.. attendo vostri consigli ;)

Ciao,

LE MONETE NON VANNO PULITE ( in genere)

tantomeno le monete moderne, peggio ancora se pensi di pulire per togliere la "patina" alle monete ramate :o , una patina non è "logorio" anzi.....

saluti

TIBERIVS

Condivido quanto ha detto TIBERIVS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come non concordare con gli amici che mi hanno preceduto.

comunque, al limite un bagnetto per pochi secondi nei prodotti specifici (in vendita nei negozi specializzati oppure ai Più grandi Convegni).

Personalmente non farei nulla, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eviterei pure i prodotti specifici visto che i centesimi non sono in rame ma solo placcati, e personalmente non so cosa potrebbe succedere ad acidificarli con i liquidi appositi per il rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciò mi è nuovo... :unsure: si vede che sono ai primi approcci :rolleyes:

ma non c'è modo di pulirle da sporcizia (in modo delicato) tipo da gomma o meglio da qualcosa di indefinibile :P

Link al commento
Condividi su altri siti


rovinando la moneta per sempre, sì, ma come ti abbiamo già detto tutti, lasciale così come sono.

Ma sono immacolate?? .......cioè, non sono mai andate in circolazione?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono andate in circolazione ma veramente per poco.. anche immacolate sarebbe una parola troppo grossa.. diciamo che hanno pochissimi graffi, nessuna botta e sono lucenti :huh:

E allora sei apposto... non hai nulla da fare...

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


sono andate in circolazione ma veramente per poco.. anche immacolate sarebbe una parola troppo grossa.. diciamo che hanno pochissimi graffi, nessuna botta e sono lucenti :huh:

E allora sei apposto... non hai nulla da fare...

Saluti

TIBERIVS

Concordo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete in euro da circolazione sono fatte in materiale di cattiva se non pessima qualità; la loro patinatura corrisponde ad un oscuramento della moneta che il più delle volte la rende sgradevole, e questo solo per effetto dell'aria; l'uso di un qualsiasi additivo può solo peggiorare la situazione, al massimo illudendo chi lo usa per qualche tempo. Se la regola aurea è "non pulire mai una moneta", ciò vale anche di più se la moneta è in euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio vuoi pulirle, mettici sopra semplicemente del sapone liquido e friziona leggermente con le dita e dopo il risciaquo usciranno ultra pulite. ATTENZIONE: il Rame NON puliro MAI perchè ti diventa rosa perdendo il suo colore originario e sprattuto non lucidare mai nessun tipo di moneta.

Se le monete sono in FDC e si sono solo scurite, col sapone liquido le riporti allo stato brillante iniziale (l'ho fatto io qualche volta e, una volta asciugate, paragonandole a quelle già brillanti quindi NON lavate ho visto che sono perfettamente identiche quindi è un procedimento che non modifica niente della moneta ma la riporta semplicemente allo stato di pulizia iniziale). Quelle circolate lasciale come sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io tempo fà, feci una cosa innominabile...... misi a bagno nel Cillit Bang per un minuto le monete in euro da 1-2-5 cent. All'inizio il risultato era fantastico, brillavano come fossero FDC...... peccato che dopo qualche mese il risultato è svanito e ogni moneta ha assunto un colore diverso che varia dall'arancione al rosa e alcune si sono scurite tantissimo.....

L'esperienza aiuta..... ora non pulisco più niente.... al massimo una passatina con un panno imbevuto di acqua distillata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio non pasticciarle le monete, io ad esempio quando sono sporche le lavo con acqua e sapone e le asciugo con un panno morbido oppure con il phon. Massimo per le monete in argento fdc (nuove però, non quelle del regno) uso il liquido apposito venduto in molti negozi di numismatica.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Ho notato che nelle monete da 1, 2 e 5 cent FDC si formano delle piccole macchie circolari nere che deturpano a mio parere la moneta. Si tratta di normale ossidazione? si devono lasciare così?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Pure io ho fatto lo stesso errore!

Ho messo i centesimi a bagno nell'anticalcare e dopo un mese circa sono diventati tutti neri :lol:

ho imparato tantissimo da questa spiacevole esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Eviterei pure i prodotti specifici visto che i centesimi non sono in rame ma solo placcati, e personalmente non so cosa potrebbe succedere ad acidificarli con i liquidi appositi per il rame.

Non sono un'esperto, ma quando tempo fa usavo pulire, con lo sgrassatore, per prova i centesimi italiani che avevo nel portafoglio, prima sembravano nuovi di pacca, dopo 5 minuti diventavano rossi accesi come se invece di averli lavati li avessi passati in un acido!! Penso sia una reazione con l'ossigeno dell'aria..forse se facessi un'operazione di questo tipo in un'ambiente predisposto, rimarrebbero lucidi! Boh!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.