Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Timbromane

Insolita passione?

Risposte migliori

Timbromane

Salve a tutti, sono un ragazzo "affetto" da un'insolita passione: colleziono timbri storici (non il timbro nel senso del disegno di inchiostro, ma ne senso dell'attrezzo per timbrare) nonchè timbri moderni. Purtroppo su internet non ho trovato nulla a riguardo di questo particolare collezionismo, nè forum nè informazioni! Mi sono quindi iscritto a questo forum (avendo io anche un interesse per le monete, sopratutto lire) e vorrei chiedere a voi esperti collezionisti qualche notizia riguardo al collezionismo di timbri...non credo di essere l'unico!

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Ciao e Benvenuto sul Forum.

Non mi sembra tanto insolita la tua passione, conosco persone che collezionano Timbri.

Per quanto ne sò girano tutte le Domeniche nei mercatini d' antiquariato.

Non sò se sul Forum c'è qualche amico che colleziona, oltre alle monete, Timbri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Timbromane

Grazie mille, in effetti so bene che girano nei mercatini d'antiquariato (da li viene gran parte della mia collezione) ma non ho mai trovato in vendita un catalogo a riguardo, e personalmente non ho mai fatto acquisti economicamente "importanti" in quando dubito sempre che possa essere un falso..il problema è che non saprei nemmeno come accertarmi dell'autenticità, visto che come detto non conosco cataloghi ne tantomeno libri che insegnino come riconoscere gli originali dalle repliche.

Vorrei dare alla mia collezione una piega più "professionale", ossia acquisire pezzi importanti, e sarei disposto anche a spendere abbastanza per un timbro raro, ma il problema è che non so mai dove controllare le quotazioni nè appunto valutarne l'autenticità.

Non conosco nemmeno forum dedicati all'argomento, dove confrontarmi con altri appassionati.

Mi trovo quindi in una situazione diciamo "problematica" (ovviamente solo ai fini del collezionismo, ci mancherebbe!) nel portare avanti la mia collezione...ad esempio ho visto in vendita un timbro di rifiuto per visto russo, che mi piaceva molto, il mercante me lo datava primi 900 e me lo vendeva a 100 euro...ovviamente non l'ho acquistato perchè 1) non avendo cataloghi poteva anche essere un timbro moderno, per quanto ne sapevo 2) poteva peggio essere un falso 3) anche nel caso fosse stato autentico, come potevo io sapere se valeva 10, 100 o 1000 euro?

Grazie a tutti per l'aiuto, e scusate il mio "off-topic" ma questo è l'unico forum dove ho pensato di poter chiedere aiuto. grazie ancora

Modificato da Timbromane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coins

Non mi sembra insolita come collezione!

Avevo visto tempo fa una discusisone su un timbro delle poste ma non rimembro.... :cray:

Comunque credo che il forum dove postare timbri e domande inerenti sia l' exonumia :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Timbromane

Mi fa davvero piacere che non sia una cosa così "rara"...eppure rispetto ai collezionisti di monete e a quelli di francobolli mi sa che siamo davvero pochi..conosco almeno una decina di persone che collezionano monete e la metà di francobolli..ma nessun altro timbromane! Spero allora di trovarne altri qua nel forum per imparare di più!

Coins, perdona l'ignoranza, ma l'exonumia non tratta gettoni e medaglie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

La discussione a cui faceva riferimento coins è questa:

Forse sbaglio, ma suppongo che anche i timbri per inchiostro rientrino nell'area della sfragistica (che comunque suona meglio di "timbromania" :lol:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coins

Può darsi che non sia exonumia :) Timbrocollezione Timbratica Timbratelia B)

Bellissima collezione comunque, metti delle foto :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

L'associazione filatelica numismatica Bolognese pubblicò un libro sulle affrancature meccaniche del regno, a cura del Sig. Parisi. Ma sul timbro come strumento non conosco nulla.... :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

a carmagnola nel torinese ne ho visti di timbri un iscritto nel forum Marchito ne ha qualcuno l'ho sorpreso a carmagnola avere anche questa passione :) ;) timbronumismatica :P :P :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Timbromane

Ringrazio tutti per il benvenuto...

Quindi anche voi mi confermate che non esistono pubblicazioni a riguardo?

Cosa mi consigliate quindi per ampliare le mie conoscenze? Come faccio ad evitare truffe ma anche a poter comprare qualcosa di "importante" con la sicurezza che valga il prezzo a cui mi viene venduto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Mi pare di ricordare di aver visto un'Asta in cui c'erano un gran numero di timbri e sigilli per lo più tedeschi ma non riesco a ricordarmi se era da Dorotheum o dove. Ho dei problemi di collegamento internet in questi giorni ma appena ci riesco vedo di trovare il catalogo.Ti farò sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Forse sbaglio, ma suppongo che anche i timbri per inchiostro rientrino nell'area della sfragistica

In effetti, i timbri ad inchiosto possono essere considerati un'evoluzione dei sigilli. Di sicuro, è la sezione più consona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Non so se è questo che intendi ,ma ho trovato .......

http://www.dorotheum.com/it/aste/asta-8277-monete-e-medaglie.html

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Timbromane

Grazie ancora a tutti, comunque forse mi sono espresso male. Per catalogo intendo dire come il Gigante per le monete...come faccio a sapere se quel timbro (sempre che fosse stato vero) valesse davvero 100 euro, e non 10 o 1000? E come faccio a riconoscere l'autenticità dei timbri?

Questi sono i miei due principali problemi...vorrei fare acquisti importanti ma mentre, se per una moneta, uno vuole ad esempio spendere chessò, 500 euro, guardando un catalogo può farsi un'idea di cosa più o meno potrebbe valere questa cifra, io non ho la minima idea di quali timbri possano valere quanto...non so se mi sono spiegato..non è un fatto di profitto, non voglio guadagnare nulla dalla mia collezione se non il piacere nel farla, ma non voglio nemmeno farmi fregare e pagare 500 euro un pezzo che magari ne vale 50...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Non credo ci sia un catalogo come lo vorresti,anzi credo che non ce ne siano affatto.

L'Asta Dorotheum che ti ho indicato non ti dà nessuna idea? Hai visto qualcosa che potrebbe entrare nella tua collezione? Se è stato pagato 100 euro significa che qualcuno era disposto a spenderli e qualcun'altro era disposto a spenderne 90 . Ho visto molti sigilli artistici e storici che hanno fatto cifre molto alte. Non l'avevo sfogliata a suo tempo ma adesso che l'ho riguardata ho visto veramente cose molto belle.Non intendo iniziare a collezionare sigilli e timbri, ma devo ammettere che è un campo vario e affascinante.

Stabilire che un oggetto vale 50 o 500 è soggettivo,specie se non ci sono riferimenti dato il campo ristretto di interessati a quell'oggetto.

Ricorda che qualunque cosa vale ciò che qualcuno è disposto a spendere per comprarsela.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamoph

Benvenuto!

Credo comunque che la casa d'aste Dorotheum si sia basata su qualche testo per stimare i lotti messi in vendita, quindi potresti contattarli e chiedere loro se esiste una bibliografia in merito

M :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Salve a tutti, sono un ragazzo "affetto" da un'insolita passione: colleziono timbri storici (non il timbro nel senso del disegno di inchiostro, ma ne senso dell'attrezzo per timbrare) nonchè timbri moderni. Purtroppo su internet non ho trovato nulla a riguardo di questo particolare collezionismo, nè forum nè informazioni! Mi sono quindi iscritto a questo forum (avendo io anche un interesse per le monete, sopratutto lire) e vorrei chiedere a voi esperti collezionisti qualche notizia riguardo al collezionismo di timbri...non credo di essere l'unico!

Grazie a tutti!

Buongiorno

Essendo tu "nuovo" del forum, non mi è possibile contattarti con un mp; puoi farlo tu entrando nel mio "account" ed inviandomi una mail?

Grazie e saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti