Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino d'oro?


Risposte migliori

Salve a tutti. Credo sia un fiorino, sicuramente è d'oro; è molto sottile. Non saprei dire né la data né dargli una valutazione non riuscendo a capire se è una riproduzione o no... Grazie in anticipo per l'aiuto!!

post-21627-0-39383400-1294254247_thumb.j

post-21627-0-25709300-1294254262_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera

come gia anticipato da altri utenti si tratta di una riproduzione (dovrebbe essere d'oro ) abbastanza diffusa e impiegata in gioielleria per produrre monili oltre che come souvenir.

ho visto riproduzioni con titolo indicato 999 ma non ho conoscenze in materia di punzoni per gioielleria.

la riproduzione è volutamente difforme dai Fiorini che vuole ricordare, non esiste un segno di zecca come quello impresso, il segno scorpione degli anni 40 del 1300 è

molto diverso e non è su uno scudo, lo stile è una composizione di brutte imitazioni di stili di periodi diversi molto più tardi.

una riproduzione come la Sua, con il punzone "taroccato" era stata proposta anche in un'asta restando fortunatamente invenduta... (una svista clamorosa)

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

Buongiorno, è una riproduzione creata in Gioielleria, la tua moneta è in 750mm 18 Carati. 

Lo so perchè ne ho anche io 1 uguale alla tua ma in 999mm 24 Carati, provata ovviamente con il Saggio degli acidi ed è oro 999 perfettamente. Quindi anche la tua è oro ma 18 carati..... Ovviamente non poteva essere un Fiorino vero Medioevale oppure Rinascimentale perchè sono presenti i Punzoni di Gioielleria in più la rotondità è troppo precisa..... Ma alla fine essendo riproduzione in oro non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Prioratus dice:

Buongiorno, è una riproduzione creata in Gioielleria, la tua moneta è in 750mm 18 Carati. 

Lo so perchè ne ho anche io 1 uguale alla tua ma in 999mm 24 Carati, provata ovviamente con il Saggio degli acidi ed è oro 999 perfettamente. Quindi anche la tua è oro ma 18 carati..... Ovviamente non poteva essere un Fiorino vero Medioevale oppure Rinascimentale perchè sono presenti i Punzoni di Gioielleria in più la rotondità è troppo precisa..... Ma alla fine essendo riproduzione in oro non è male.

Va bene che la risposta è di un neo iscritto, però ribadire dopo dieci anni ad una discussione affermazioni già trite e ritrite... 

Saluti 

TIBERIVS 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/1/2011 alle 23:47, Edmondantes dice:

A MonteCristo ho trovato molte monete, ma se son false mi vendicherò dei vil marrani che l'han coniate :D

Buongiorno Signor Conte ,  @Edmond Dantès

Se davvero è tale, potrebbe conoscere questa......:beerchug:

G.B.M..jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.