Vai al contenuto
IGNORED

volto della regina?


nocerino

Risposte migliori

la mia domanda, agli esperti, è a metà strada tra la curiosità e la ipoteticità. Essa è la seguente:

se l'Inghilterra dovesse entrare nella zona Euro come moneta, avrebbe sulla moneta il volto della Regina?

Cosa prevedono i regolamenti? un grazie ai più informati.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia domanda, agli esperti, è a metà strada tra la curiosità e la ipoteticità. Essa è la seguente:

se l'Inghilterra dovesse entrare nella zona Euro come moneta, avrebbe sulla moneta il volto della Regina?

Cosa prevedono i regolamenti? un grazie ai più informati.

il nocerino

Non penso ci sia niente contro il fatto di avere il volto del sovrano sulla moneta, l'Euro del Belgio per esempio ha il viso del Re Alberto II, così come quello spagnolo ha Juan Carlos, quello dell'Olanda la Regina Beatrice, ecc... Se mai l'Inghilterra dovesse passare all'Euro, mi sembrerebbe naturale che mettesse sulla faccia nazionale il volto del sovrano (chissà, William V forse...)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'Euro del Belgio per esempio ha il viso del Re Alberto II, così come quello spagnolo ha Juan Carlos, quello dell'Olanda la Regina Beatrice, ecc...

...e non dimentichiamo il Papa sugli euro vaticani, in fondo è quello che si avvicina di più ai sovrani inglesi, entrambi sono sia capi di Stato che capi della Chiesa ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma nelle commemorative comuni? Utilizzerebbero il sistema lussemburghese? A dire il vero non so se esista una legge in merito o sia una semplice tradizione, che in UK avrebbe, comunque, un peso molto vicino a quello di una norma scritta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per la esauriente risposta. La mia curiosità è appagata. Anch'io penso che in questo caso vedremmo il volto della Sovrana sulle monete, dal momento che mi sono passate per le mani alcune monete dei Paesi del Commwelt con il volto sorridente e giovanile di Elisabetta. Auguri di lunga vita alla Sovrana, almeno fino a vederla sulle monetine inglesi......O chiedo troppo visto che abbiamo già le belle sterline oro? Saluti. il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente, come per altri stati, sull' euro inglese ci sarebbe il volto della regina ma dubito mooooolto fortemente che sui presenti il problema, l' inghilterra evita l' unione monetaria da anni e continuerà a farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema, al limite, si presenterebbe con le banconote.

Per un po', è girata la voce che fosse stata riservata, alla Gran Bretagna, il diritto di effigiare la sovrana, anche sulle ,banconote, in un riquadro, ma non ho mai trovato nulla, a riguardo. Sembra una leggenda metropolitana...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema, al limite, si presenterebbe con le banconote.

Per un po', è girata la voce che fosse stata riservata, alla Gran Bretagna, il diritto di effigiare la sovrana, anche sulle ,banconote, in un riquadro, ma non ho mai trovato nulla, a riguardo. Sembra una leggenda metropolitana...

Mi pare di aver letto una cosa simile su CN, ma non mi ricordo in quale numero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema, al limite, si presenterebbe con le banconote.

Per un po', è girata la voce che fosse stata riservata, alla Gran Bretagna, il diritto di effigiare la sovrana, anche sulle ,banconote, in un riquadro, ma non ho mai trovato nulla, a riguardo. Sembra una leggenda metropolitana...

Mi pare di aver letto una cosa simile su CN, ma non mi ricordo in quale numero.

Io non ricordo dove ma, di sicuro, non era citata la fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.