Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,chiedo un parere su l'originalità di questa moneta

mat. arg.

peso gr.2,27

dia.22,96

post-13420-0-44109500-1294339847_thumb.j

post-13420-0-46183300-1294339922_thumb.j

Inviato

Ciao Latino,

si tratta di un grosso agontano (ad imitazione del famoso grosso di Ancona) da 2 soldi. Dovrebbe essere d'argento, pesare dai 1,80g ai 2,37g e avere un diametro di 20-21 mm. Non so dirti niente sull'autenticità della moneta, ma mi lascia perplesso anche perchè non è affatto comune, anzi, il nostro catalogo la mette R4 ;)

Inviato

Ciao latino

concordo con Ghera per la classificazione . Purtroppo la tua moneta mi sembra una riproduzione moderna.

Saluti

Inviato

Ciao latino

concordo con Ghera per la classificazione . Purtroppo la tua moneta mi sembra una riproduzione moderna.

Saluti

ciao,Adolfos concordo con la riproduzione moderna,a prima vista ho avuto il solito dubbio,anche se le misure sono quasi coerenti, sarei curioso di vedere un esemplare autentico.

Saluti

Latino ;)

Inviato

Ciao latino

Saluti

ciao,Adolfos concordo con la riproduzione moderna,a prima vista ho avuto il solito dubbio,anche se le misure sono quasi coerenti, sarei curioso di vedere un esemplare autentico.

Saluti

Latino ;)

Anche noi stiamo cercando un'immagine da inserire nel catalogo . Purtroppo senza esito . Forse in un Museo ;)

Ciao e a presto

Supporter
Inviato

Caro Latino,

ti invio l'immagine di un agontano autentico, conservato alla Pinacoteca Civica di Volterra e pubblicato varie volte da Villoresi (1992, 1994, 2003) e dalla sottoscritta (questa immagine in particolare è tratta dal catalogo della mostra "Volterra da Ottone I all'Età Comunale" p.94, n. 8.

A presto. MB

post-10758-0-09563400-1294401228_thumb.j

Supporter
Inviato

Per Adolfo: l'immagine è già pubblicata e tratta a mezzo scansione da un libro, ma non so se si può inserire così nel vostro catalogo on-line, citando il volume da cui è tratta.

Se volete chiediamo al direttore della Pinacoteca Civica, per sicurezza. MB

Inviato

Per Adolfo: l'immagine è già pubblicata e tratta a mezzo scansione da un libro, ma non so se si può inserire così nel vostro catalogo on-line, citando il volume da cui è tratta.

Se puoi chiedere il permesso te ne saremmo molto grati . Potremmo inserire i dati della sua provenienza citando la fonte .

Grazie ;)

Inviato

Caro Latino,

ti invio l'immagine di un agontano autentico, conservato alla Pinacoteca Civica di Volterra e pubblicato varie volte da Villoresi (1992, 1994, 2003) e dalla sottoscritta (questa immagine in particolare è tratta dal catalogo della mostra "Volterra da Ottone I all'Età Comunale" p.94, n. 8.

A presto. MB

Ciao Monbalda,

ti ringrazio dell'immagine allegata.

Saluti

Latino ;)

Inviato

Ma vi risultano altri casi di riproduzioni del grosso agontano di volterra? Effettivamente quello postato sembra recente ma coniato utilizzando un conio antico...

Supporter
Inviato

Mi pare ora di ricordare che qualche anno fa in occasione della festa medievale di Volterra avessero riproposto riconiazioni dei grossi volterrani, con un orefice locale se non erro, ma non li ho mai visti; e mi pare di ricordare anche che vi avessero indicato con qualche accorgimento che si trattava di una riproduzione.

Comunque sentirò sempre il Direttore della Pinacoteca civica, anche appassionato di numismatica, se ne sa qualcosa di più. MB

Inviato

Ciao Monbalda,

Buon Anno. Non so se gli anni precedenti fossero state 'emesse' altre tipologie monetarie, ma durante le rievocazioni dell'agosto 2010 (era la XIII edizione) all'interno della festa circolava la 'moneta' di cui allego la foto.

Un caro saluto, Teofrasto

post-14038-0-75018000-1294671968_thumb.p

Inviato

la moneta è senza dubbio un grosso agotano da 2 soldi di età comunale (1285-1290), non è derivante dalla rievocazione storica di cui si parla sopra (in cui l' unica moneta coniata è il grosso con l' agnello che tra l' altro non assomiglia minimamente al vero) c'è da dire che non conoscevo l' esistenza di riproduzioni moderne del grosso... è molto strano!!! io non sono affatto d'accordo nel dire che sia un falso...

le misure, al contrario di quanto affermato prima tornerebbero, la larghezza superiore è dovuta solo al tipo di conio utilizzato che permetteva al tomdello di estendersi al colpo non avendo le sponde laterali.

io che ho visto l' esemplare alla pinacoteca di volterra proprio ieri, credo che non sia da dare così per scontata la tesi della riproduzione, andrebbe vista dal vivo ma per me è solo lavata...

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

il direttore della pinacoteca è un numismatico, come dicevo, ci sono stato proprio ieri per chiedere delle foto da inserire nel mio lavoro per il concorso Rapetti, ho dovuto insistere molto per averle, comunque serve un suo nullaosta per la pubblicazione e credo che difficilmente darà l' ok per la pubblicazione delle foto in un catalogo on-line...

Modificato da magdi
Awards

• 9 anni dopo...
Inviato (modificato)
Il 6/1/2011 alle 19:52, latino dice:

Buonasera,chiedo un parere su l'originalità di questa moneta

mat. arg.

peso gr.2,27

dia.22,96

post-13420-0-44109500-1294339847_thumb.j

post-13420-0-46183300-1294339922_thumb.j

Anche se sono passati 9 anni, vedo la discussione solo adesso. Ne ho una anch'io, donatami da un collega di lavoro. Piuttosto consumata dal tempo e da un maldestro tentativo di ripulirla dalle incrostazioni dal collega.

Screenshot_20200807_230150.jpg

Modificato da Nerogotico

Inviato

Salve Nerogotico,  da una foto non e facile stabilire se sia buona o no,e possibile avere peso, diametro e la foto del lato col santo?

Inviato

entrambe mi sembrano riproduzioni. hanno zigrinatura  esterna al bordo, cosa senza senza ai tempi

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 9/8/2020 alle 14:16, foglionco dice:

Salve Nerogotico,  da una foto non e facile stabilire se sia buona o no,e possibile avere peso, diametro e la foto del lato col santo?

Intanto la foto del santo nimbato (poco visibile), poi a casa lo peso e prendo il diametro. L'amico che me l'ha donata l'ha trovata in un cumulo di terra smossa durante dei lavori di ristrutturazione, a Volterra. L'ha grattata per levare le incrostazioni e tenuta nella coca cola... quando me l'ha detto mi sono sentito male. Mi chiedo se fosse un falso chi farebbe un punzone così tanto complesso e probabilmente costoso? per quale motivo? se è per venderle come falsi ce ne sarebbero tante altre in giro e sicuro che non sono quelle della festa medievale o le riproduzioni fatte dal consorzio turistico e vendute all'interno della festa.

IMG_20200807_222943.jpg

Inviato (modificato)

buona sera @Nerogotico,direi autentica, magari non è detto ma produrre una simile ribattitura per una mano inesperta la vedo dura.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti i partecipanti,

mi prendo la libertà di esprimere un giudizio personale su questa moneta:

prendendo in esame il lato croce, come già detto da @lucerio la doppia zigrinatura non ha senso e oltretutto se ne vedono tracce sparse qua e là in legenda e sopra i simboli di interpunzione, inoltre i campi della moneta si presentano frastagliati.........

Per il lato con il santo, che dire......sembrerebbe un tentativo mal riuscito.

Un saluto

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe vederla in mano. Giudicarla con queste foto, coi colori palesemente falsati e non chiarissime ha poco senso. Non abbiamo nemmeno i dati ponderali. 

Inviato (modificato)
Il 1/9/2020 alle 23:51, aemilianus253 dice:

. Giudicarla con queste foto, coi colori palesemente falsati e non chiarissime ha poco senso. Non abbiamo nemmeno i dati ponderali. 

Più che giusto, ammesso che i dati ponderali siano conformi e che il colore, dal vivo, sia quello giusto non è neanche così gradevole alla vista, la croce ha i bracci un po troppo larghi alla base ed anche le lettere sembrano un po grossolane così come la figura del santo, la cordonatura, le stelle a sei punte (e non sette) con quelle punte stondate e tutto il resto, ma questo può dircelo meglio solo chi ne ha visti un pò di più di un paio (come me), non saprei spiegare neanche quella rigatura sul bordo esterno a cui accennavano i nostri amici in precedenza, che si intravede anche in alcuni punti del dritto, però mi chiedo anche perché incidere un conio per la produzione di un falso moderno con aggiunta di questi elementi non presenti negli originali, mi sembra un po stupido ed in oltre ho sempre attribuito a queste ribattiture un origine professionale, vedo il battitore tutto schizzato che da due tre colpi in rapida successione alla "come viene viene" e per contro un falsario moderno con tanto tempo a disposizione che con pignoleria centra bene il torzello sul dischetto e batte più forte che può alla "Buona la prima" e  altrimenti rifare tutto da capo. Stai a vedere che il falsario stavolta è stato così furbo da produrre un pezzo brutto, ribattuto e consunto in modo da nascondere quelle imprecisioni inevitabili in una riproduzione moderna per quanto ben fatta? Certo si sarebbe accontentato delle centinaia al posto delle "mila euro" ma sono sempre soldi, Può essere, non saprei proprio.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.