Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Salonina.


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Cerco a identificare la zecca dove è stato coniato questo antoniniano di Salonina,con il rovescio "PIETAS AUG", si è possibile.

Grazie .

saloni10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere questa:

RIC Va (Gallienus Sole reign) 21, zecca di Roma

D: CORN SALONINA AVG, busto su crescente rivolto a destra

V: PIETAS AVG, Pietas in piedi rivolta a sinistra con contenitore di profumi.

In campo a sinistra: P

Mi sembra che ci sia qualcosa dove ti ho evidenziato, secondo il RIC dovrebbe essere una P.

post-18735-0-48971100-1294441630_thumb.j

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,Profausto & Exergus per vostre risposte.

Con la moneta in mane,è non dubiti che è nullo carattere in campo del rovescio. È solamente un' impressione fabricata per il scan.

A presto.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Corrisponde comunque al RIC Va 21, in rete se ne vedono molte senza la P, io la considererei una variante.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Luigi,per la vostra risposta. Viminacium o Roma? Con il P nel campo,è la zecca di Roma,e sensa la lettera P è la zecca di Viminacium?

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 21 Salonina Billon Antoniniano. CORN Salonina AVG, diademato a destra drappeggiato busto mezzaluna / Pietas AVG, in piedi Pietas sinistra con scatola del profumo. Cohen 78.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora l'unico riferimento è il Göbl... La monetazione di Gallieno mi risulta poco digeribile e ammetto di trovarmi spesso in difficoltà...

Il RIC non riporta questa moneta, benchè presente in numerosi passaggi d'asta visibili su acsearch, classificata come variante del RIC Va 21, quello che avevo pensato anch'io, visto che la legenda del dritto CORNSALONINAAVG associata a PIETASAVG è citata solo per Roma...

Credo che il mio prossimo acquisto sarà una copia del Goebl...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito! Quando la leggenda dell' dritto è CORN SALONIVA AUG, la zecca è Viminacium , quando la leggenda è SALONINA AUG solamenta,è un'altra zecca., e con il P in campo dell' rovescio, la zecca è Roma, prima officina. Esatto?

A presto.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


la legenda del dritto CORNSALONINAAVG associata a PIETASAVG è citata solo per Roma...

Il RIC evidentemente non è aggiornato, questa moneta è citata con P in campo a sinistra.

Qui puoi vedere una moneta come la tua, riportano il riferimento RIC 21a (variante), zecca di Roma, e allo stesso tempo Goebl 853b zecca di Viminacium, anche se mi fido di quanto detto da Tacrolimus, sono confuso... piacerebbe anche a me chiarire questo dubbio, forse è qualcosa nello stile.

Salonina Pietas

post-18735-0-25796100-1294655614_thumb.jpost-18735-0-80089000-1294655635_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi risulta difficile credere che una stessa zecca (Roma), e per la medesima emissione (PIETAS AVG), abbia prodotto alcuni esemplari indicando il numero dell'officina ed altri li abbia lasciati uscire senza alcuna indicazione.

A prescindere dalla correttezza dell'ipotesi di Goebl su Viminacium, credo che le zecche coinvolte sono almeno due.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Ho trovato sopra il sito "acsearch" sei monete di Salonina con il rovescio "PIETAS AUG" : una coniata a Siscia ( Sul dritto,leggenda CORN SALONINA, rovescio senso la lettere P.)

una coniata a Roma (Sul'dritto leggenda SALONINA, rovescio con la lettere P.)

quattro coniate a Viminacium (dritto con la leggenda CORN SALONINA, rovescio senso il P.)

Il stile dello ritratto è molto differente.

Per la moneta mia,il stile è come quello di Viminacium.

Grazie a voi e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi risulta difficile credere che una stessa zecca (Roma), e per la medesima emissione (PIETAS AVG), abbia prodotto alcuni esemplari indicando il numero dell'officina ed altri li abbia lasciati uscire senza alcuna indicazione.

A prescindere dalla correttezza dell'ipotesi di Goebl su Viminacium, credo che le zecche coinvolte sono almeno due.

Luigi

Grazie Luigi, è anche compatibile con la differenza di stile, citata da Alainrib, degli esemplari di Viminacium e quelli di Roma.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.