Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio da 100000 dollari


oldx

Risposte migliori

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=340&lot=172

per chi non l'avesse visto è il prezzo che questo sesterzio di vespasiano ha raggiunto nell'ultima asta new york sale per quanto riguarda le monete antiche. Bella moneta ma non perfetta, li varra' davvero 100000 dollari? Detto questo non vorrei entrare nei campi di discussione piu' volte aperti ma mi piacerebbe ascoltare piu' pareri riguardanti lo specifico caso di questa moneta, ovvero, l'aveste comprata per un prezzo del genere malgrado il suo grado di rarita'? ;)

Modificato da oldx
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=340&lot=172

per chi non l'avesse visto è il prezzo che questo sesterzio di vespasiano ha raggiunto nell'ultima asta new york sale per quanto riguarda le monete antiche. Bella moneta ma non perfetta, li varra' davvero 100000 dollari? Detto questo non vorrei entrare nei campi di discussione piu' volte aperti ma mi piacerebbe ascoltare piu' pareri riguardanti lo specifico caso di questa moneta, ovvero, l'aveste comprata per un prezzo del genere malgrado il suo grado di rarita'? ;)

Splendida moneta, se ne sta già parlando nella discussione relativa all'asta

M :P

Link al commento
Condividi su altri siti


E pensare che era stimata 2500 dollari..., chissà quanto è stata pagata dal vecchio proprietario... :blink:

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


100.000 dollari per quella moneta, pur bella e rara che sia, mi sembrano esagerati. Ma questo é il bello delle aste: basta che ci sono due offerenti accaniti a rilanciarsi il prezzo ed ecco che schizza alle stelle......

Ciao.

Modificato da Tsunami
Link al commento
Condividi su altri siti


100.000 dollari per quella moneta, pur bella e rara che sia, mi sembrano esagerati. Ma questo é il bello delle aste: basta che ci sono due offerenti accaniti a rilanciarsi il prezzo ed ecco che schizza alle stelle......

Ciao.

Non e' che c'e' un errore di stampa e in realta' ha raggiunto 10.000 $? Mi sembra di non aver mai visto nella mia lunga frequentazione di aste aggiudicazioni con un range cosi' ampio fra prezzo di stima e aggiudicazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questa moneta, un eccezionale esemplare di Judaea Capta di Vespasiano, si è parlato anche in questa discussione:

Per chi non l'avesse letta c'è un contributo molto interessante di numizmo sulla conservazione delle monete in ambiente anaerobico.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Il sesterzio di Vespasiano con la Jvdea capta, molto ricercato, non è però così raro. Ne sono note diverse varianti, sia per la legenda (Judaea oppure Judea), e per la posizione delle figure sotto la palma. Nella vartiante più comune, la figura a sinistra non è l'Imperatore, ma un giudeo maschio, in piedi e la figura seduta piangente ha uno scudo. In un'altra variante le due figure sono invertite rispetto alla palma. Il valore in franchi delle varianti (secondo il Cayon) varia da 2200 a 4000 franchi del 1984)

Secondo il Cayon il grado di rarità di questa variante (che è la più comune) è S, sioè scarce, valutata 1300 franchi del 1984. Sostanzialmente una moneta abbastanza comune, soprattutto se uno non ricerca tutte le varianti.

Se invece il discorso si sposta sulla conservazione, cambia sensibilmente. Per mia esperienza, e anche per visione delle foto del Cayon, trovare una Jvdea capta in conservazione splendida è veramente difficile. La maggior parte delle monete sono catorci con corrosioni e difetti molto grossi e nonostante questo spuntano prezzi discreti.

Cosa dire se qualcuno ha deciso di spendere 100000 dollari?? Io non la valuto così tanto, però chi l'ha presa avrà ben fatto i suoi conti. Ma allora una Judea capta con patina verde quanto dovrebbe valere? 500.000? Con la patina verde non è impossibile da trovare, ho in mente almeno due-tre esemplari passti negli ultimi dieci anni nelle aste della NAC, con cifre elevate, ma non così alte, Probabilmente siamo di fronte all'ennesima follia di questo mercato che si sta scindendo, da una parte le cifre irragionevoli delle monete ritenute "uniche", dall'altra il mercato delle monete belle ma con qualche difetto, che rimane più o meno stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo sia un errore di stampa. Uno 0 in più.

Concordo

ciao a tutti

Uno zero in piu' renderebbe il tutto molto piu' comprensibile, ma anche qui Aggiudicazioni al lotto 172 indicano 100000 dollari...

Doppio errore? Non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione cliff .

La mia voleva essere una provocazione per qualcosa per me incomprensibile ! L'analisi di caius è a mio parere perfetta . Ma ogniuno , giustamente , spende i suoi soldi come gli pare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, 100.000 sono una follia, ma vuol dire che in sala c'erano almeno due folli, perchè se è salita a quel prezzo è perchè c'era un'altro acquirente disposto a spendere 95.000.. Diciamo che il valore di quella moneta poteva essere 15.000? Ma come mai è stata valutata 2.500? Ha dei difetti che non comprendo oppure sono stati bravi ad attirare persone in sala?

M :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, 100.000 sono una follia, ma vuol dire che in sala c'erano almeno due folli, perchè se è salita a quel prezzo è perchè c'era un'altro acquirente disposto a spendere 95.000.. Diciamo che il valore di quella moneta poteva essere 15.000? Ma come mai è stata valutata 2.500? Ha dei difetti che non comprendo oppure sono stati bravi ad attirare persone in sala?

M :P

Non è detto che la stima sia il reale valore della moneta proposta. Capita che alcune case d'aste tengano stime basse per invogliare i clienti e che poi i prezzi di realizzo quintuplichino la stima ; si sa che il prezzo alla fine lo fa il mercato. Certo che in questo caso specifico il prezzo è davvero spropositato.

Modificato da oldx
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per Tsunami (ma anche per tutti). Un grande vecchio commerciante, al mio commento (uguale al tuo) che bastano due collezionisti accaniti per far salire il prezzo, mi dsse: No, mio caro, ne basta uno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Tsunami (ma anche per tutti). Un grande vecchio commerciante, al mio commento (uguale al tuo) che bastano due collezionisti accaniti per far salire il prezzo, mi dsse: No, mio caro, ne basta uno... ;)

Arguta considerazione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.