Vai al contenuto
IGNORED

Che ne pensate?


Risposte migliori

Centesimo 1 di Vittorio Emanuele II zecca di Napoli anno 1862.Rame dorato.Non segnato sulla maggior parte dei cataloghi.Che ne pensate di questa moneta?
[url="http://mail.google.com/mail/?view=att&disp=inline&attid=0.3&th=1084262a9845bdc3"]Dritto[/url]
[url="http://mail.google.com/mail/?view=att&disp=inline&attid=0.4&th=1084262a9845bdc3"]rovescio[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Apettiamo le foto :)
Intanto quale e' il catalogo che lo considera R4 ? Mi ricordo il 1867 Milano in rame giallo Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[url="http://cgi.ebay.it/ITALY-1-CENTESIMO-1862-NAPOLI-RAME-GIALLO-FDC-RRRR_W0QQitemZ8362537442QQcategoryZ38673QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem"]Asta eBay[/url] ...aggiungo che il tipo ne ha altre 42 da vendere :blink: ...visto che ha aperto un rotolino della zecca :rolleyes: <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ciò che volevo postare era il link all'asta di ebay e che non riuscivo a recuperare.
Comunque che ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='20 dicembre 2005, 22:06']Che se il tipo ne ha un intero rotolino allora non è così rara come vuole far credere...
[right][snapback]80053[/snapback][/right]
[/quote]
Ma che strano comportamento! prima fa supporre una rarità R4 e poi dice:
[quote]HO 42 MONETE DI QUESTO TIPO DA VENDERE.[/quote] :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='toto' date='20 dicembre 2005, 22:59'][quote name='Paolino67' date='20 dicembre 2005, 22:06']Che se il tipo ne ha un intero rotolino allora non è così rara come vuole far credere...
[right][snapback]80053[/snapback][/right]
[/quote]
Ma che strano comportamento! prima fa supporre una rarità R4 e poi dice:
[quote]HO 42 MONETE DI QUESTO TIPO DA VENDERE.[/quote] :rolleyes:
[right][snapback]80070[/snapback][/right]
[/quote]

e...aggiungo io,che per quanto mi riguarda le avrebbe anche il mese prossimo.
Possibile che una moneta R4,ce ne sia addirittura un rotolino ??? :blink:

...secondo me c'è qualcosa che non quadra <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ma vi siete posti una domanda?
Cioe' quella che mi son posto anch'io...
A quell'epoca non esistevano i rotolini come le monete moderne.... infatti io so' che i rotolini della Zecca sono iniziati durante la repubblica italiana verso gli anni 1960, giusto?
Prima usavano delle semplici buste/sacchetti.
Se invece mi sbaglio, correggetemi. Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto mi risulta (da discussioni con numismatici professionisti) erano gia' esistenti.
All' ultimo mercatino io stesso ho comprato delle api prese da un rotolino , bisogna vedere se erano composti dalla Zecca , come molti affermano , o da banche o semplici privati visto che sull' anonimo cartoncino e' presente solo il valore
Le buste in carta trasparente erano usate per le commemorative in oro , argento e le monete per solo numismatici , vendute dalla Zecca ai privati
Esistevano pure le confezioni divisionali in astuccio !!! Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei tanto avere il tuo parere Piergi.
Non mi hai detto esplicitamente che ne pensi.
Io vi dico che è la prima volta che vedo una moneta di questo tipo per Napoli.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='22 dicembre 2005, 08:53']A quanto mi risulta (da discussioni con numismatici professionisti) erano gia' esistenti.
All' ultimo mercatino io stesso ho comprato delle api prese da un rotolino , bisogna vedere se erano composti dalla Zecca , come molti affermano , o da banche o semplici privati visto che sull' anonimo cartoncino e' presente solo il valore
Le buste in carta trasparente erano usate per le commemorative in oro , argento e le monete per solo numismatici , vendute dalla Zecca ai privati
Esistevano pure le confezioni divisionali in astuccio !!!
[right][snapback]80405[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Piergi, grazie della precisazione, infatti questo volevo precisare, che anch'io sapevo che quelle antecedenti erano state racchiuse nei rotolini da privati o da banche, e non dalla Zecca, infatti ne posseggo alcuni, che sono stati fatti dai privati.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gionata' date='23 dicembre 2005, 16:51']Vorrei tanto avere il tuo parere Piergi.
Non mi hai detto esplicitamente che ne pensi.
Io vi dico che è la prima volta che vedo una moneta di questo tipo per Napoli.
[right][snapback]80806[/snapback][/right]
[/quote]

Ho letto solo ora il tuo nuovo messaggio , grazie all' ultimo intervento di Cesare :)
Anche per me e' la prima volta non solo che vedo una foto di questa moneta , ma anche che ne sento parlare.
Ho cercato sui miei cataloghi e non ho trovato nulla a riguardo, ho pure chiesto a due N.I.P. e ad alcuni venditori dei mercatini ma a nessuno risulta tale centesimo dorato
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione manca anche al Simonetti che di solito riporta anche le prove più rare e mancanti ad altri cataloghi.
Purtroppo non ho il Pagani “Prove e progetti”. Qualcuno potrebbe controllare?
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto il mistero rimane. Mi sembra però strano che questa moneta, che si trova addirittura in rotolini quindi non è cosi rara, non sia stata mai catalogata o menzionata da qualche parte in un secolo e mezzo. In aggiunta è ancora più strano il fatto che nessun collezionista o numismatico professionista ne conosce la sua esistenza.
Mi viene da ipotizzare che forse la doratura della moneta sia stata fatta in tempi moderni per creare una curiosità o rarità e aumentare in questo modo il suo valore. E’ solo un ipotesi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='27 dicembre 2005, 13:15']A questo punto il mistero rimane. Mi sembra però strano che questa moneta, che si trova addirittura in rotolini quindi non è cosi rara,  non sia stata mai catalogata o menzionata da qualche parte in un secolo e mezzo. In aggiunta è ancora più strano il fatto che nessun collezionista o numismatico professionista ne conosce la sua esistenza.
Mi viene da ipotizzare che forse la doratura della moneta sia stata fatta in tempi moderni per creare una curiosità o rarità e aumentare in questo modo il suo valore. E’ solo un ipotesi
[right][snapback]81794[/snapback][/right]
[/quote]


...un ipotesi che quoto in pieno,ecco perchè dicevo che se dipendesse da mè le avrebbe anche il mese prossimo :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la partecipazione.Comunque io conosco il venditore devo chiedergli un paio di cose anche solo per curiosità.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.