Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio adriano/augusto ?


BARIUM

Risposte migliori

potrei anche promettere ma credo resti la mia unica e ultima moneta romana. ne ho molte e tutte dall'800 in poi ! per quanto riguarda la patina o non patina . . ho notato sul web che parecchi preferiscono anche le monete riportate allo stato originale . . sono molto richieste . la stessa zecca di Roma le espone senza patina (magari non trattata col viakal :-) ). logicamente essendo molto inesperto . . prendete le mie domande e risposte come quelle di un bambino che si affaccia alla sfera sessuale :-) ps: però i quadri li restauri . . non li lasci con le incrostazioni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non farlo mai piu'...ti prego! Oppure se vuoi rifarlo non fare piu' foto alla moneta com'era prima, che ci fai piangere...Mi e' venuto un groppone in gola...poveretta... :cray:

ps. Le monete spatinate non piacciono a nessuno, perdono molto appeal e valore economico. Sto ovviamente parlando di monete antiche. Per le monete moderne, fino a 100 anni, c'e' una scuola di pensiero che le lucida con vari prodotti a seconda dei gusti estetici ma sono comunque sempre meno quelli che lo fanno.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


. . ho notato sul web che parecchi preferiscono anche le monete riportate allo stato originale . .

Questo è impossibile, non si può riportare in alcun modo una moneta romana in bronzo allo stato originale.

La patina antica non ricopre la moneta, la patina è la moneta, è il metallo superficiale mineralizzato, se la togli elimini la maggior parte dei dettagli. Sulle monete più sottili, è possibile che il metallo non esista più, e che siano composte esclusivamente di patina minerale, se la togli ti resta solo l'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti


ripeto..prendete sempre le mie domande/risposte come uno che si affaccia adesso alle monete antiche...

non ritengo le vostre opinoni opinabili...

però..non capisco perchè la zecca di Roma le esponga tutte belle senza patina....( google..immagini..wikipedia)

per il resto se fate un giro su alcuni forum anche stranieri parlano di bellezza "allo stato originale" forse si riferiscono a quelle monete trovate per puro caso in uno stato di grazia ( ma dubito dopo 2000 anni)

a parte questa piccolissima polemica ( si fa per dire)...voi mi state dicendo che le monete non erano fatte solo di bronzo ma di altro...

perchè scusami Exergus se mi dici che la patina è la moneta ...cioè è il metallo della moneta mineralizzato... non sarebbe dovuta venire via così facilmente.....

io credevo che la patina fosse una creazione minerale formatasi grazie agli agenti atmosferici...!

File:08_sesterzio_di_faustina_I_divinizzata,_zecca_di_roma,_141-161_dc.jpg

Modificato da BARIUM
Link al commento
Condividi su altri siti


io credevo che la patina fosse una creazione minerale formatasi grazie agli agenti atmosferici...!

Ed è vero, aggiungerei anche grazie ai minerali presenti nel terreno, non si forma sopra la moneta soltanto, ma trasforma una parte del metallo in minerale.

Questo disegno è tratto dai manuali.lamoneta.it come puoi vedere il metallo è in giallo, la patina, che contiene i dettagli è quella in verde e non va rimossa perchè, appunto, la superficie esterna della moneta non è più metallica. L'unica cosa da togliere è quello colorato di marrone, che rappresenta terra, sporco e concrezioni.

post-18735-0-23613100-1296671817_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.