Vai al contenuto
IGNORED

Acquistare su ebay


AntoninoLG

Risposte migliori

Salve a tutti, in qualche discussione passata si è già in parte trattato questo

tema ma forse in modo troppo pessimistico. Facendo qualche giro su ebay

ho visto nella categoria monete del regno, greche e romane, qualcosa di

interessante. Non so quanto e se i feedback dei venditori possano rassicurare

ma dalle foto le monete sembrano buone, alcune sono pure periziate e spesso

i venditori sono dei veri e propri numismatici, altri invece semplici collezionisti.

Qualcuno può raccontarmi una sua esperienza a riguardo? Avete avuto solo

brutte esperienze o avete concluso anche buoni acquisti? Che consigli mi date?

Fatevi sotto!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come per tutti i contratti che avvengono per corrispondenza conta molto l'affidamento che puo' dare l'interlocutore , I feedback generalmente sono credibili, l'importante è avere l'esatta consapevolezza di cio' che si va a comperare. Per quanto mi riguarda non ho avuto riscontri negativi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vorrei dire che su Ebay ci sono tanti miei amici (Venditori occasionali, Commercianti, Periti, NIP ecc.) conosciuti nell' arco di tanti anni,

sia ai Convegni e/o Mostre e tanti direttamente sul Sito dove ci siamo conosciuti personalmente, dopo gli acquisti.

Difficilmente acquisto da sconosciuti, su Ebay, ho sempre acquistato da Venditori sicuri, seri e affidabili dove mi fido ( anche perchè li vedo almeno 10 volte l' anno e non sarebbe un problema a restituire una moneta, nè per me tantomeno per loro).

Esperienze negative? 1 piccolina, da un privato, dove aveva messo una foto e la moneta arrivata era totalmente un' altra,

ma ho lasciato perdere visto l' importo molto esiguo.

Devo dire per onestà, che ci sono tanti venditori seri e onesti, ma è chiaro che la pecora nera, nel mucchio c'è sempre,

stà a noi ad aiutare coloro che vengono tentati dall' acquisto.

Un consiglio: MAI avere fretta negli acquisti, MAI. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora è come pensavo...la situazione non è totalmente nera. Del resto se volessero ingannare gli acquirenti

dovrebbero continuamente crearsi un account nuovo perchè non farebbero altro che collezionare feedback

negativi. Poi il furbo della situazione c'è sempre...questo si sa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vorrei dire che su Ebay ci sono tanti miei amici (Venditori occasionali, Commercianti, Periti, NIP ecc.) conosciuti nell' arco di tanti anni,

sia ai Convegni e/o Mostre e tanti direttamente sul Sito dove ci siamo conosciuti personalmente, dopo gli acquisti.

Difficilmente acquisto da sconosciuti, su Ebay, ho sempre acquistato da Venditori sicuri, seri e affidabili dove mi fido ( anche perchè li vedo almeno 10 volte l' anno e non sarebbe un problema a restituire una moneta, nè per me tantomeno per loro).

Esperienze negative? 1 piccolina, da un privato, dove aveva messo una foto e la moneta arrivata era totalmente un' altra,

ma ho lasciato perdere visto l' importo molto esiguo.

Devo dire per onestà, che ci sono tanti venditori seri e onesti, ma è chiaro che la pecora nera, nel mucchio c'è sempre,

stà a noi ad aiutare coloro che vengono tentati dall' acquisto.

Un consiglio: MAI avere fretta negli acquisti, MAI. ;)

d'accordo con Cembruno, cercare di comprare sempre dagli stessi venditori: si costruisce un rapporto di fiducia e non è escluso che ogni tanto ci scappi uno sconticino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

Non sono un grosso acquirente di monete su Ebay, ma non ho mai avuto alcun problema.......ovvio rivolgersi sempre a persone ben nominate e che godono di buona reputazione (bastava una volta frequentare il forum di Ebay per farsi una scaletta dei migliori sellers; oggi è un forum ai minimi termini, ha perso molto del suo appeals dopo che lo hanno "ristrutturato". Peccato. :( )

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un grandissimo utilizzatore di ebay, ma credo che come tutti gli strumenti a ns. disposizione, vada preso con le "pinze".

Io, personalmente (come si dice a Roma) "c'ho preso un par de sole", ma fortunatamente di poco conto.

Purtroppo gli uomini sono peccatori, ed allora visto che dall'altra parte del PC ci sono persone che non si conoscono, bisogna in linea

di principio cercare di capire chi ci sta dietro (con nominativi conosciuti, feedback, segnalazioni di amici, anche segnalazioni del forum,....)

Il mio principio, ed anche il consiglio che do agli altri utenti del forum, è di utilizzare lo strumento ebay per quello che è. Un mercato dove si può trovare di tutto,

ma non sempre i prezzi sono rispondenti alla realtà di mercato, quindi attenzione, attenzione, attenzione.

Molte volte mi capita di vedere gente che acquista monetine del valore di 1-2 euro e poi spende 5-6 euro per la raccomandata. Ne vale la pena?

Gli acquisti su ebay vanno fatti se l'acquisto merita, e se le spese lo giustificano! Naturalmente con le cautele del caso di cui si parlava prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, vorrei dire che su Ebay ci sono tanti miei amici (Venditori occasionali, Commercianti, Periti, NIP ecc.) conosciuti nell' arco di tanti anni,

sia ai Convegni e/o Mostre e tanti direttamente sul Sito dove ci siamo conosciuti personalmente, dopo gli acquisti.

Difficilmente acquisto da sconosciuti, su Ebay, ho sempre acquistato da Venditori sicuri, seri e affidabili dove mi fido ( anche perchè li vedo almeno 10 volte l' anno e non sarebbe un problema a restituire una moneta, nè per me tantomeno per loro).

Esperienze negative? 1 piccolina, da un privato, dove aveva messo una foto e la moneta arrivata era totalmente un' altra,

ma ho lasciato perdere visto l' importo molto esiguo.

Devo dire per onestà, che ci sono tanti venditori seri e onesti, ma è chiaro che la pecora nera, nel mucchio c'è sempre,

stà a noi ad aiutare coloro che vengono tentati dall' acquisto.

Un consiglio: MAI avere fretta negli acquisti, MAI. ;)

Concordo con Cembruno, ritengo importante anche i feedback 100 % positivi

Saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io acquisto spesso da ebay. ho cominciato acquistando roba di poco conto e poi acquisendo un pò di esperienza e occhio critico, ho acquistato anche monete più importanti. mi sono creato un elenco di venditori preferiti da cui acquisto spesso. ma la maggior parte delle volte acquisto da venditori non professionali dopo un'attenta valutazione. In genere per nuovi venditori acquisto con pay-pal, la quale rimborsa l'intero importo.

In genere acquisto in formato asta on-line che spesso permette di fare degli ottimi acquisti.

Su 200 acquisti ho avuto solo 2 esperienze negative, una risolta direttamente con il venditore per un suo errore, l'altra con un vero truffatore, moneta di poco conto inviata totalmente diversa da quella in asta. Pagando con pay-pal sono stato totalmente rimborsato.

In conclusione la mia esperienza è tutto sommato molto positiva, certo le pecore nere ci sono sempre e con pò di esperienza e cautela si riescono ad individuare ed evitare, anzi vi dirò che ne ho segnalati 3 ad ebay. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con tutto quello che avete detto, .......ma se posso dire la mia, vi dico che se si vuole veramente fare degli affari si devono tener d'occhio i venditori privati.

Io i migliori affari li ho fatti con loro, poichè i venditori professionali aproffittandosi anche della loro posizione hanno la tendenza a vendere a prezzi superiori.

Poi oggi pagando con paypal si è sempre comunque tutelati in ogni caso.

(La mia esperienza riguarda solo ed esclusivamente monetazione EURO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Facendo i dovuti scongiuri per ora non ho mai preso fregature, anche perchè ovviamente bisogna comprare solo da venditori seri e conosciuti ! L'importante è non comprare da quelli che appena iscritti, con feedback 0, si mettono a vendere monete d'oro o altro di enorme valore!! State sicuri che è sempre una fregatura!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente su ebay acquisto da negozianti conosciuti,alcuni sono iscritti su questo sito,sono sempre rimasta soddisfatta dei miei acquisti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete classiche mi sento di consigliare molta cautela. La maggior parte delle indagini di questi ultimi dieci anni sono infatti partite da venditori non professionali che agivano sulla baia.

In linea generale su e-bay bisogna andare con le proprie gambe, quindi secondo me è consigliabile solo a collezionisti molto esperti, rotti a qualsiasi tipo di fregatura. Per chi è alle prime armi prevalgono i rischi (anche pesanti) rispetto ai risparmi che, credimi, per le monete belle sono veramente minimi. E' un po' come pretendere di giudare una ferrari appena presa la patente o come mettere un neolaureato a fare il presidente di una holding finanziaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


:D io personalmente vendo e aquisto tramite e bay piccoli lotti da pulire in maggioranza, le pulisco se esce qualcosa di buono lo tengo altrimenti lo rivendo e sinceramente mi son trovato sempre bene

cioa Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema non è la qualità della merce ma la provenienza spesso illecita, acquistando senza certificati rischi di comprare da un ricettatore e di vederti arrivare a casa la polizia che ti sequestra tutto (nn saresti il primo) se proprio devi comprare compra all' estero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D io personalmente vendo e aquisto tramite e bay piccoli lotti da pulire in maggioranza, le pulisco se esce qualcosa di buono lo tengo altrimenti lo rivendo e sinceramente mi son trovato sempre bene

cioa Davide

Io starei molto attento, quello che fai è piuttosto rischioso.

Leggiti bene la sezione Legislazione.

Come ha già detto caiuspliniussecundus, la maggior parte delle indagini giudiziarie e dei sequestri di collezioni di monete partono da indagini avviate sulla baia.

Sicuramente tu acquisterai monete da pulire all'estero in nazioni dove lo scavo è consentito, ma mettiti nei panni di un finanziere che fa controlli sulla baia per trovare chi scava abusivamente monete e reperti archeologici e vede te che, essendo italiano, vendi monete da scavo, che deve pensare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei spezzare una lancia a farore di ebay.

Io per esempio sto all'estero e per me sarebbe quasi impossibile poter aquistare monete di provenienza italiana, cosa faccio vado al mercatino e quello che trovo per la magior parte dei casi sono marchi.E poi vuoi mettere la comodita con un click hai centinaia di offerte.E ovvio tutto va preso con le pinze. E poi chi te lo dice che chi ti sta vendendo un moneta al mercatino non sta cercando di fregarti almeno su ebay se non sei contento dai un feedback negativo e metti gli altri a conoscenza dell pericolo, al mercatino il tipo non lo rivedrai probbabilmente mai piú.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, parlo da venditrice, su eBay ho comprato solo libri e cose elettroniche per mio marito, mai monete, ma ne ho vendute abbastanza e ne venderò in futuro, non appena mi torna la voglia :D :D

Problemi grandi non ne ho mai avuti, ho il 100% di feedback positivi, gli unici problemi li ho avuti con le poste, due raccomandate non sono arrivate...sparite nel nulla.

Ho rimborsato l'acquirente senza problemi, penso che dovrebbero farlo tutti, ma spesso non è così, con questo gesto ho guadagnato un cliente ed un amico, cosa che per me va di pari passo perchè tratto gli acquirenti come se fossero amici :P :D .

Concordo con Cembruno sulla scelta oculata dei venditori, la cosa più importante è la serietà, sapere che una persona è affidabile qualsiasi cosa succeda è estremamente importante ai fini del rapporto che si istaura tra venditore ed acquirente.

Quindi scegliete con calma, LEGGENDO i feedback del venditore, se ne avete la possibilità consigliatevi e chiedete informazioni a qualche amico, potete anche farlo aprendo una discussione sul Forum postando la moneta su cui avete dubbi, insomma non agite in modo avventato e sicuramente sarà molto più difficile avere problemi.

Buona giornata a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me Ebay ha rappresentato il mondo d'ingresso per le amate monete.....Prima come acquirente ed ora sempre più spesso come venditore non ho avuto grandi problemi. Il saper scegliere e il saper trovare delle persone fidate è il segreto maggiore. E come detto in precedenza mai avere fretta nel concludere affari ed ovviamente diffidare da chi propone monete R2 in su a 20/30 euro di partenza accompagnato anche da feedback molto bassi...

Ciaooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D io personalmente vendo e aquisto tramite e bay piccoli lotti da pulire in maggioranza, le pulisco se esce qualcosa di buono lo tengo altrimenti lo rivendo e sinceramente mi son trovato sempre bene

cioa Davide

Io starei molto attento, quello che fai è piuttosto rischioso.

Leggiti bene la sezione Legislazione.

Come ha già detto caiuspliniussecundus, la maggior parte delle indagini giudiziarie e dei sequestri di collezioni di monete partono da indagini avviate sulla baia.

Sicuramente tu acquisterai monete da pulire all'estero in nazioni dove lo scavo è consentito, ma mettiti nei panni di un finanziere che fa controlli sulla baia per trovare chi scava abusivamente monete e reperti archeologici e vede te che, essendo italiano, vendi monete da scavo, che deve pensare?

Sulle monete greche e romane acquistare lotti da pulire e rivendere è un vero e proprio suicidio. Alcuni vendono monete a chilo, in pacchi chiusi, altri monete con la terra ancora appiccicata sopra. Pochissimi indicano la provenienza. Per carità, si può inciampare con chiunque, ma poi sarà problematico per l'autorità giudiziaria provare in aula provenienza da scavo clandestino di "quella" moneta, o ancor di più la ricettazione. Ma che cosa dirai per un pacco di monete intrise di terra acquistate per pochi euro e rivendute una per una a dieci-cento volte il valore di acquisizione? Attenzione, attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono attratto malto dalle monete dove si vede poco. Per me in una moneta si deve avere piú dettagli possibili questa qualitá si ha solo in monete di epoca recente.

Premesso questo capisco che una moneta di epoca greca o romana offre la senzazione di "possedere" una parte di storia. Io penso che di queste monete siano presenti nelle collezioni in numerosa quantitá.

Ora quello che mi chiedo e vi chiedo come fá a dimostare un collezionista della provenienza di ogni moneta. Sicuramente all'inizio della storia di molte monete vi sia stata un azione illegale.Mi spiego meglio.

L'altro giorno seguendo un documentario sulla civilta egiziana antica dicevano che le piramidi poco dopo la loro chiusura venivano depredate. Ora per ipotesi mettiamo che uno di noi vada in egitto e sempre per ipotesi venga in possesso di una queste monete che si trovava dentro una piramide e che allora fú depredata da un tombarolo, oggi dopo 5 mila anni secondo la finanza non posso avere questa moneta.

Neppure l'omicidio ha una prescrizione magiore:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non sono attratto malto dalle monete dove si vede poco. Per me in una moneta si deve avere piú dettagli possibili questa qualitá si ha solo in monete di epoca recente.

Premesso questo capisco che una moneta di epoca greca o romana offre la senzazione di "possedere" una parte di storia. Io penso che di queste monete siano presenti nelle collezioni in numerosa quantitá.

Ora quello che mi chiedo e vi chiedo come fá a dimostare un collezionista della provenienza di ogni moneta. Sicuramente all'inizio della storia di molte monete vi sia stata un azione illegale.Mi spiego meglio.

L'altro giorno seguendo un documentario sulla civilta egiziana antica dicevano che le piramidi poco dopo la loro chiusura venivano depredate. Ora per ipotesi mettiamo che uno di noi vada in egitto e sempre per ipotesi venga in possesso di una queste monete che si trovava dentro una piramide e che allora fú depredata da un tombarolo, oggi dopo 5 mila anni secondo la finanza non posso avere questa moneta.

Neppure l'omicidio ha una prescrizione magiore:-)

Beh trovare una moneta in una piramide è decisamente improbabile visto che gli Egiziani dell'epoca usavano solo il baratto come forma di commercio... :)

Egiziani a parte, le cose non stanno proprio come dici tu.

Innanzitutto in molte nazioni europee, nel cui sottosuolo è possibile trovare monete romane, è lecito cercarle con il metal detector (o con altri mezzi) e, dopo aver avvisato gli enti pubblici preposti, è consentito tenerle e ache rivenderle.

Quindi, in teoria, comprare un sesterzio proveniente da uno scavo avvenuto in Inghilterra è un'azione lecita (dico in teoria perchè poi, al volte, la pratica si domostra diversa).

Anche in Italia fino ai primi del '900 era lecito tenere le monete antiche che si trovavano nel sottosuolo.

Come vedi è assolutamente possibile avere una collezione di monete classiche che non provengano da un'azione illecita.

Per quanto riguarda l'onere della prova della provenienza lecita della moneta, questa non è a carico del possessore ma, semmai, devono essere le forze dell'ordine a provare che una tal moneta è di provenienza illecita.

Purtroppo però questa è la teoria, mentra la pratica a volte è bene diversa. Leggiti con attenzione la sezione "legislazione" e vedrai che incappare in un sequestro ed essere indagati per ricettazione è molto più semplice di quanto non dovrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh trovare una moneta in una piramide è decisamente improbabile visto che gli Egiziani dell'epoca usavano solo il baratto come forma di commercio... :)

:blush:

Lo stato Italiano con le sue strane regole .Ora io dico se i vari assesori non si pigliano la briga di conservare come si deve i tesori che giá posseggono si devono prendere quella di andare a recuperare delle monete che probbabilmente resterebbero li pre chissa quanti anni ancora sotterrate. Meglio uscirle e farle godere a chi le apprezza.Certo l'unico problema sono i prezzi.Mi spiego se di una determinata moneta se ne conoscono un tot di esemplari e tutto ad un tratto ne spuntano altre 100 e ovvio che il prezzo scendera e il collezionista che aveva investito su qulla moneta se la prenderá in saccoccia. Peró e anche vero che altre 100 pessone potranno avere la felicitá di custodire quella moneta. Certo il discorso cambia in base con chi si parla un commerciante dira una cosa mentre il collezionista un altra.

Io mi sto in Germania qui la testa la usano meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.