Vai al contenuto
IGNORED

At my most beautiful


eg1979

Risposte migliori

Dovrebbe essere un Antoniano... o radiato post riforma? boh...

Cmq
Diametro 21/22 mm
Zecca di Heraclea

[b]D/ IMP C C VAL DIO - CLETIANVS PF AVG

R/ CONCORDIA MILI - TVM[/b]

segno zecca [b]HB[/b]

Quattro domande:
1) è un antoniniano?
2) avete mai visto una moneta così bella? :D la foto non gli rende giustizia, è davvero perfetta, si vedono i peli della barba di Diocleziano
3) secondo voi in che stato di conservazione è?
4) valore indicativo secondo voi? (voglio capire se l'ho pagata bene)

Sono troppo felice perchè da un po' cercavo una bella moneta di Diocleziano, visto che è un imperatore che, non so perchè, mi appassiona molto. Ed è più bella di come la potessi sognare :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
sul fatto che si tratti di un antoniniano o di un radiato post riforma ti riporto l'esaustivo intervento di tacrolimus2000 in una discussione a riguardo:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6476&hl=radiato++post++riforma"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...++post++riforma[/url]
[quote name='tacrolimus2000' date='24 novembre 2005, 16:11']...Monete in bronzo recanti l'effige radiata dell'imperatore continuarono a essere coniate anche dopo il 294 d.C., ma di dimensioni ridotte e senza argento. Il termine "radiato post riforma" indica queste ultime monete.
Nel caso di Diocleziano, il tipo CONCORDIA MILITVM, è un antoniniano se reca le lettere XXI in esergo, mentre è un radiato post riforma se non reca tale indicazione.
[right][snapback]72567[/snapback][/right]
[/quote]

Pertanto, visto che al rovescio vedo sul campo HB e niente all'esergo, dovrebbe essere un radiato post riforma, catalogabile come RIC VI Heraclea 13 [II officina, 295-297].
Per conservazione e valore è meglio che ti affidi a qualcun altro, non sono particolarmente ferrato :P... comunque, come conservazione direi un qSPL (le legende, specie al diritto, non sono perfettamente visibili, ma forse è solo un effetto della foto), come valore, credo sia una moneta abbastanza comune, direi 15/20 €... Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un antoniniano, però sono più cattivello con la conservazione, io direi BB+
valore da 10 a 15 €

Lele Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


1) radiato post riforma
2) Nei cataloghi d' asta :D
3) BB+
4) 10/12 euro prezzo molto indicativo , il prossimo anno mi informo Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


per me la moneta di eg sta sul BB+ e spenderei massimo 10/12 euro...a 20 euro si trovano monete di diocleziano davvero spettacolari :)
Per quella di lele credo che sia una bellissima moneta, sicuramente SPL+ e di valore sicuramente + alto...peccato per la foto piccola :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danielealberti' date='20 dicembre 2005, 08:26']E' un antoniniano, però sono più cattivello con la conservazione, io direi BB+
valore da 10 a 15 €

Lele
[right][snapback]79697[/snapback][/right]
[/quote]

L'ho pagata 10
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='20 dicembre 2005, 10:56']per me la moneta di eg sta sul BB+ e spenderei massimo 10/12 euro...a 20 euro si trovano monete di diocleziano davvero spettacolari :)
Per quella di lele credo che sia una bellissima moneta, sicuramente SPL+ e di valore sicuramente + alto...peccato per la foto piccola :D
[right][snapback]79755[/snapback][/right]
[/quote]

forse sono un tipo troppo entusiasta...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='20 dicembre 2005, 14:12']
forse sono un tipo troppo entusiasta...

[right][snapback]79842[/snapback][/right]
[/quote]

Fai bene ad essere entusiasta!
Con il passare del tempo stai migliorando la qualità degli acquisti ed inizia ad apprezzare i dettagli dell'incisione anche su monete non particolarmente "artistiche" come questo radiato.
E' un processo che provoca "assuefazione" e ben presto avrai bisogno di ben altre monete per provare la stessa sensazione :P

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='20 dicembre 2005, 14:27'][quote name='eg1979' date='20 dicembre 2005, 14:12']
forse sono un tipo troppo entusiasta...

[right][snapback]79842[/snapback][/right]
[/quote]

Fai bene ad essere entusiasta!
Con il passare del tempo stai migliorando la qualità degli acquisti ed inizia ad apprezzare i dettagli dell'incisione anche su monete non particolarmente "artistiche" come questo radiato.
[b]E' un processo che provoca "assuefazione" e ben presto avrai bisogno di ben altre monete per provare la stessa sensazione :P [/b]

Luigi
[right][snapback]79851[/snapback][/right]
[/quote]

tutto ciò è vero e posso dire con orgoglio di far pare degli "assuefatti" :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='20 dicembre 2005, 14:30']Perchè dici che non è artistica, Luigi? A me piace da impazzire ;)
[right][snapback]79853[/snapback][/right]
[/quote]

Non ho detto che non è artistica, ma "non particolarmente artistica". Il motivo del rovescio ha una sua importanza simbolica, ma è reso in modo piatto e statico.
L'arte degli incisori monetali ha prodotto ben altri risultati.

Bada bene che non stò denigrando l'acquisto (almeno non era quello che volevo dire, forse mi sono espresso male); rispetto alle precedenti monete (spesso illeggibili) su cui chiedevi aiuto, questa è un bel esemplare e rappresenta un bel passo in avanti.

Credo tuttavia che presto troverai questa tipologia di monete un po' monotona e capirai perchè pochi condividono il tuo entusiasmo attuale.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


E' comunque un bel antoniniano di cui puoi andare orgoglioso, con il passare del tempo si cerca di puntare più sulla qualità che sulla quantità, io per esempio sto sostituendo alcuni denari rep. MB con altri di conservazione superiore.

Comunque complimenti per la moneta.

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.