Vai al contenuto
IGNORED

Appiccicagnolo


Risposte migliori

Ciao

Ho cercato nel forum per molto senza trovare una risposta, quindi apro una discussione. Spero di aver cercato bene,

L' appiccicagnolo saldato su una moneta per farne un ciondolo ne pregiudica in qualche modo la conservazione ?

Il valore della moneta si abbassa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


certo !!

se la moneta viene saldata viene poi considerata danneggiata

alcuni proprio non le considerano quste monete , altri addirittura pensano che possano perdere fino al 90% del valore

(poi pero dipende anche dal tipo di moneta)

Link al commento
Condividi su altri siti


L'appiccagnolo ne pregiudica la conservazione .

1) perchè una moneta portata come ciondolo appesa ad una catenina sfregando contro il tessuto si consuma e si " appiattisce" (non trovo altra definizione...)

2) Perche l'anellino ne rovina l'aspetto

3) Se poi l'anellino è stato asportato ne risulta rovinato il contorno , anche nel caso che con qualche colpo di lima si sia tentato di coprire il danno.

4) se invece dell'anellino si è adottata la tecnica di inserire la moneta in un cerchietto scanalato restano pur sempre le tracce su tutto il bordo e non è un bel vedere.

Una moneta perde almeno il 50% del suo valore ,ma questo può variare a seconda del danno .

Se la moneta fosse rarissima, c'è anche chi potrebbe comunque pagarla bene,per tappare un buco nella collezione.

C'è una tipologia che risente pochissimo dell'appiccagnolo o addirittura del foro otturato o no.Sono lemonete quadrate dell'Arcivescovado di Salisburgo, perchè il 90 % di queste monete, dette Klippe ,è stato montato.Ma non credo che sia il tuo caso.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'appicagnolo, e forse ancora di più tracce di appicagnolo, rappresenta una deturpazione e dunque implica un abbassamento del valore di una moneta. Personalmente non ho mai considerato una moneta appicagnolata degna di essere messa in collezione.

Tuttavia, per un opinione divergente cfr:

Link al commento
Condividi su altri siti


Maffeo scrive:

L'appicagnolo, e forse ancora di più tracce di appicagnolo, rappresenta una deturpazione e dunque implica un abbassamento del valore di una moneta. Personalmente non ho mai considerato una moneta appicagnolata degna di essere messa in collezione.

Aggiungerei ....dipende.....

http://www.sixbid.com/nav.php?lot=4828&p=viewlot&sid=243

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=275&lot=27

come vedi qui non c'è nessuna preclusione all'appiccagnolo .Come dicevo prima dipende dalla moneta .

La prima potrebbe forse avere qualche traccia ,comunque ben riparata ,visibile solo con forte ingrandimento.

La seconda ,che è meglio conservata ,ha chiaramente un foro otturato. Ma l'hanno comprata lo stesso ,e pagata anche molto di più.

Ne ho in collezione di Salisburghesi appiccagnolate e per me sono più che degne.

Ripeto..dipende dalla tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Supporter

Buona serata

Desidero farvi vedere un Grosso di Bartolomeo Gradenigo (1339-1342) al quale fu attaccato un appiccagnolo e successivamente rimosso.

Trovato in un lotto preso in asta parecchi anni fa, non ho avuto cuore a buttarlo in una scatola e l'ho inserito a pieno titolo nella mia collezione.

Si può benissimo vedere la parte rovinata e lo scurimento del metallo in prossimità all'attacco a causa del saldatore; peccato, perché il rilievo della moneta è buono!

Desidero inoltre farvi osservare la legenda: BA°GRADONCO. Non ho trovato analoga scritta sul CNI. Cosa ne pensate? Avete evidenze in proposito?

Grazie e saluti

Luciano

Le immagini sono fatte con lo scanner.... :(

55opx.jpg

20622rs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dimenticavo

peso gr. 2,24 diametro 2 cm

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano

Per me la parte è stata ricostruita, quella ..."c" ...è molto "indiziata", ne ho visto un'altro, del Dandolo che ha subito la stessa procedura. ( con ricostruito ....Dandal...! ). Stessa sorte che si vede spesso nelle monete papaline.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luciano

Per me la parte è stata ricostruita, quella ..."c" ...è molto "indiziata", ne ho visto un'altro, del Dandolo che ha subito la stessa procedura. ( con ricostruito ....Dandal...! ). Stessa sorte che si vede spesso nelle monete papaline.

Ciao

cosa intendi per ricostruita.....considerato che già veniva rovinata attaccandogli in anellino, che bisogno c'era di alterare la legenda?

Oppure pensi ad una modifica anteriore all'attaccatura dell'appiccagnolo? Ma poi a che scopo?

Onestamente tanto "dispendio" non ce lo vedo per questo tipo di monete..... :huh:

Grazie

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano

Per me la parte è stata ricostruita, quella ..."c" ...è molto "indiziata", ne ho visto un'altro, del Dandolo che ha subito la stessa procedura. ( con ricostruito ....Dandal...! ). Stessa sorte che si vede spesso nelle monete papaline.

Ciao

cosa intendi per ricostruita.....considerato che già veniva rovinata attaccandogli in anellino, che bisogno c'era di alterare la legenda?

Oppure pensi ad una modifica anteriore all'attaccatura dell'appiccagnolo? Ma poi a che scopo?

Onestamente tanto "dispendio" non ce lo vedo per questo tipo di monete..... :huh:

Grazie

Luciano

Mi rifaccio a qualche moneta in mio possesso, ..., si vede abbastanza chiaramente che quasi tutta la parte superiore del grosso è stata "manipolata" , prima per appiccagnolarla e successivamente per togliere l'anellino, a mio parere la parte ultima della legenda era stata forse danneggiata da queste operazioni, "Quando il possessore l'ha riproposta per realizzare, semplicemente l'ha "aggiustata" . Penso che tu sappia che ci sono artigiani (specialmente in passato) che si prestano a queste operazioni. ( p.e Porta Ticinese....)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.