Vai al contenuto
IGNORED

Marocco. 1 Falus ah1272


Risposte migliori

Buona domenica a tutti.

Di seguito posto la foto di una moneta in rame del Marocco.

Dovrebbe trattarsi di un Falus ah1272.

La moneta ha un diametro di circa 18 mm e pesa 3,79 grammi (eccede il peso "normale" che dovrebbe essere 3,50, nonostante l'usura).

In più non è visibile il punto centrale all'interno della stella, e la zecca (Fes ? Rabat ? Marrakesh ? ) non riesco a decifrarla.

Chiedo cortesemente pareri.

Cordialità

Renzo

##############################################

15ewyfa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi sembra che il tuo esemplare appartenga al tipo di fals senza zecca. :)

Ho un dubbio sulla data, forse è 1279 e non 1272.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pensato anche io potesse essere del 1279.

Ma i falus del 1279 sono fatti in modo diverso....

Hanno due barrette sopra e sotto la cifra: questo non li ha.

Per questo penso sia un 2 l'ultima cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco il tuo rilievo sulla data.

Il tipo da te descritto compare sul Krause, ma con data 1280.

Non ho trovato immagini per stabilire a quale dei due tipi appartiene l'esemplare datato 1279; stando alla descrizione fornita dal Krause (quarta edizione), potrebbe appartenere al tipo senza linee, ma vorrei avere dei riscontri più precisi e dettagliati.

Prendo comunque atto della tua esperienza e ti ringrazio a mia volta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La data 1277 l'ho presa in considerazione, 1271 invece non direi, ma la verità è che avrei bisogno di un maggior numero di immagini e confrontare. Si tratta di monete fuse e complessivamente poco curate nel disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho pensato anche io potesse essere del 1279.

Ma i falus del 1279 sono fatti in modo diverso....

Hanno due barrette sopra e sotto la cifra: questo non li ha.

Per questo penso sia un 2 l'ultima cifra.

Ciao, ho svolto qualche ulteriore ricerca e posso confermare che anche per l'anno 1279, i fals presentano una linea che divide il campo in due metà: dunque la data di questo esemplare può essere effettivamente 1279 e, ripeto, pur non avendo particolare esperienza, mi sembra sia la più probabile.

Per quanto riguarda la zecca, posso solo ribadire che io non riesco a leggerne nessuna. Ci vedo piuttosto un motivo decorativo ad onda e qualche escrescenza, ma anche qui non è che possa sostenerlo con assoluta certezza.

post-5116-0-49009900-1295530286_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Falus - Sidi Mohammed IV

Marrakech

© Numista

Caratteristiche

Paese Marocco

Numero C # 163,3

Anno 1277-1278 (1861-1862)

Calendario Islamico

Valore 2 Falus (2)

Metal Bronzo (CAST)

Peso 7,1 g

Diametro 23 millimetri

Forma Round

Demonetized sì

Descrizione

InversioneLettering:

مراكش

1277

Edge

Gestisci la tua collezione

Per gestire la vostra collezione, si prega di log in .Anno Coniatura Commentaires

1277 (1861)

1278 (1862)

Ottenere questa moneta

Nessun membro di questo sito vuole attualmente per lo scambio di questa moneta. PUBBLICITA '

Indietro versione classica Numista's

Premetto che non sono un fruitore delle bellezze delle monete islamiche, però per curiosità ho fatto qualche ricerca

A me pare che si possa identificare nell'anno 1277

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare postato ha un peso che corrisponde ad 1 fals non a 2.

Però lo indica come 2 falus

comunque il sito è il solito -- EN.MUMISTA.COM

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che profausto ha portato in discussione l'esemplare visibile a questo link, aggiungerei che secondo me la classificazione è errata.

2 falus 1277

In questo caso, mi sembra che sia abbastanza chiaro il motivo ad onda nell metà superiore del rovescio e non direi che vi si possa leggere il nome della zecca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che profausto ha portato in discussione l'esemplare visibile a questo link, aggiungerei che secondo me la classificazione è errata.

2 falus 1277

In questo caso, mi sembra che sia abbastanza chiaro il motivo ad onda nell metà superiore del rovescio e non direi che vi si possa leggere il nome della zecca.

O.K !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna,

ti scrivo una risposta semplice quale sono in grado di fornire, lasciando eventuali approfondimenti a studiosi della materia. L'evoluzione grafica delle cifre non è la stessa per tutti i paesi arabi. In particolare nell'area che corrisponde all'attaule Marocco si diffonde la notazione "gubari" ovvero araba occidentale che già è diversa dalle "comuni" cifre arabe (o meglio indiane). Nel corso del XVIII secolo, verso la fine in particolare, esse tendono ad assumere con sempre maggior frequenza la notazione europea che ancora oggi è normalmente usata in marocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah mi e` venuto in mente

di queste ci sono anche falsi d epoca , ci sono esemplari postati su zeno

e se fosse un falso d epoca?

Se lo fosse, e magari lo è, non credo che peserebbe così tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah mi e` venuto in mente

di queste ci sono anche falsi d epoca , ci sono esemplari postati su zeno

e se fosse un falso d epoca?

Se lo fosse, e magari lo è, non credo che peserebbe così tanto.

perche` ?

non e` metallo prezioso

queste secondo me erano a corso forzoso , cioe con il valore di metallo inferiore al nominale

come le 100 lire nostre o gli euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna,

ti scrivo una risposta semplice quale sono in grado di fornire, lasciando eventuali approfondimenti a studiosi della materia. L'evoluzione grafica delle cifre non è la stessa per tutti i paesi arabi. In particolare nell'area che corrisponde all'attaule Marocco si diffonde la notazione "gubari" ovvero araba occidentale che già è diversa dalle "comuni" cifre arabe (o meglio indiane). Nel corso del XVIII secolo, verso la fine in particolare, esse tendono ad assumere con sempre maggior frequenza la notazione europea che ancora oggi è normalmente usata in marocco.

Ora, poi, con le monete arabe, sta succedendo un po' di tutto... tendono ad essere sempre più "occidentalizzate".

La Siria conia monete in arabo e inglese (!)

Grazie ragazzi, sempre gentili, al solito :) :) Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me invece c'erano rapporti abbastanza precisi tra rame ed argento.

Ma non è solo questo: abbiamo un peso ed un diametro che corrispondono allo standard, che interesse poteva avere il falsario a fabbricare pezzi del genere, la cui lega è buona? Se anche come dici tu, il rame avesse avuto valore inferiore al nominale, davvero pensi che fosse così tanto inferiore da giustificare pezzi dai parametri metrologici identici all'originale? Io non lo credo, ma naturalmente non sto scrivendo nulla di assoluto. Però sono aspetti che dovrebbero essere considerati.

Link al commento
Condividi su altri siti


ha senso perche` lucri la differenza tra il metallo e il nominale

come oggi che falsificano i pezzi da 1 sterlina , il peso e` lo stesso

mi e` capitato di vedere falsi di monete d argento che pesavano esattamente come una moneta vera

per me e` un falso d epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.