Vai al contenuto
IGNORED

2 cent Umberto I 1896 R


Risposte migliori

Oggi sono andato ad un mercatino.

Mi fermo dal solito venditore e prendo 3 monetine di V.E. III e lo saluto.

Vado ancora avanti cercando l'altro dove vado di solito ma non c'era.

Proseguo e trovo un altro dal quale non avevo ancora comprato ma che ho sempre visto.

Aveva 3 ciotole, scava scava mi sono tirato fuori delle monetine del regno di V.E. III da 5 cent spiga e 10 cent impero e anche un 20 cent impero, devo dire tutte in conservazione bb vicina lo spl, pagate 0,80 cent l'una.

Poi arriva lei, vedo un 2 cent di Umberto I, non volevo neanche guardarlo perchè li ho tutti in SPL ( a parte il 95 e 96 che mi mancano ) e quello era in BB, tantomeno pensavo potesse essere uno di quelli che cerco e che sono rari. Comunque lo prendo e guardo. 1896 R, conservazione BB pieno! Il tizio non si è accorto di cosa aveva li in mezzo, e l'ho presa a 0,80 cent come le altre.

Non ho la foto ma vi assicuro che è buona, l'ho controllata molto bene.

Non so se tutto questo ha una morale, però io direi che spendere 5 minuti nelle ciotole non fa mai male ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se tutto questo ha una morale, però io direi che spendere 5 minuti nelle ciotole non fa mai male ;)

Tutto moooolto bene!

Nelle ciotole a volte si trovano dei bei pezzi. Io conto sempre sul fatto che il venditore che ha una bancarella di mobiletti vintage (una volta si diceva "vecchi" ma non è di moda), non sempre sono collezionisti, numismatici, oppure non hanno la possibilità di conoscere realmente cosa vendono. Semplicemente avevano una vecchia scatoletta con delle monete. Magari la scatoletta la vendono a 50 euro, e le monetine a 30 cent l'una, tanto da liberarsene.

Ti riporto la mia esperienza da amate e appassionato frequentatore dei mercatini.

Ho spesso trovato chi vendeva scudi o altre monete d'argento a meno del prezzo del materiale stesso. Qualche mese fa ho comprato 4 scudi a 5 euro l'uno. Ho trovato 2 lire del 26 a 1 euro, 5 cent 1918 qfdc rame rosso (che poi fatto periziare) a 60cent; ho trovato 1 ape del 19 a 50 cent (bruttina a dire il vero, ma non la lascio la). Molto molto comune trovare 10 cent impero del 36 a 50 cent (ne avrò trovate una decina).

Le segnalazioni come le tue dovrebbero far capire a tutti di non snobbare più di tanto le ciotole solo perchè non sono monete in fdc. Magari si trova una moneta rara e poi rivenderla e guadagnarci magari quei 5-6 euro. Perchè no?! ;)

Modificato da danieles1981
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, metà delle monete comuni che possiedo, quasi tutte in BB e SPL sono o regalate o trovate nelle ciotole. I FDC che possiedo li ho comprati per SPL o meno a volte! Con la pazienza si trova tutto, di sicuro non pagherò mai in un mercatino una moneta a prezzo di catalogo. Poi se si frequenta spesso i soliti venditori ci sono sconti ulteriori. E poi si tratta di monete comuni.

Per quelle rare il discorso è diverso, anche se comunque si risparmia... difficile è trovarle nelle ciotole però, ma le sviste capitano anche ai venditori :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento che del 2 cent 1896 esistono patacche, fatte anche discretamente bene, e soprattutto con segni di usura. Ne ho una pure io che mi hanno regalato di recente dandomela dentro in un acquisto. Se riuscissi a postare una foto per dirimere il dubbio sarebbe meglio, perchè mi pare strano che un venditore faccia un errore così grosso (un 2 cent di Umberto I in una ciotola da 0,80 sarebbe strano anche se fosse una annata comune!).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se tutto questo ha una morale, però io direi che spendere 5 minuti nelle ciotole non fa mai male ;)

Tutto moooolto bene!

Nelle ciotole a volte si trovano dei bei pezzi. Io conto sempre sul fatto che il venditore che ha una bancarella di mobiletti vintage (una volta si diceva "vecchi" ma non è di moda), non sempre sono collezionisti, numismatici, oppure non hanno la possibilità di conoscere realmente cosa vendono. Semplicemente avevano una vecchia scatoletta con delle monete. Magari la scatoletta la vendono a 50 euro, e le monetine a 30 cent l'una, tanto da liberarsene.

Ti riporto la mia esperienza da amate e appassionato frequentatore dei mercatini.

Ho spesso trovato chi vendeva scudi o altre monete d'argento a meno del prezzo del materiale stesso. Qualche mese fa ho comprato 4 scudi a 5 euro l'uno. Ho trovato 2 lire del 26 a 1 euro, 5 cent 1918 qfdc rame rosso (che poi fatto periziare) a 60cent; ho trovato 1 ape del 19 a 50 cent (bruttina a dire il vero, ma non la lascio la). Molto molto comune trovare 10 cent impero del 36 a 50 cent (ne avrò trovate una decina).

Le segnalazioni come le tue dovrebbero far capire a tutti di non snobbare più di tanto le ciotole solo perchè non sono monete in fdc. Magari si trova una moneta rara e poi rivenderla e guadagnarci magari quei 5-6 euro. Perchè no?! ;)

Ecco un degno erede di Rick2 :D

Scherzi a parte è vero, ma bisogna trovare un equilibrio: non disdegnare le ciotole ma neanche affidarsi solo ad esse per la propria collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena riesco vi posto una foto, comunque anche se fosse falsa, non avrebbe senso metterla nella ciotola da 0,80 centesimi, che ci guadagna?

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena riesco vi posto una foto, comunque anche se fosse falsa, non avrebbe senso metterla nella ciotola da 0,80 centesimi, che ci guadagna?

:ph34r:

A me quella patacca l'hanno regalata, e ti dirò, da collezionista mi dà persino fastidio averla. Se fossi un commerciante da mercatini la metterei senza alcun problema nella ciotola da 80 centesimi, sono sempre 80 centesimi recuperati per un tondello che non vale assolutamente nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!!!! beh se fosse vera AVRESTI FATTO un bel COLPO!!!

altrimenti se è falsa, speriamo di no, a mio avviso può avere mercato anche così, sui siti tipo EBAY ecc. ne vendono di monetine dichiarate false.... (l'importante è che lo dichiari che è un falso!!!)

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le 2 foto, se vedete riflessi è l'oblò, non l'ho tolta da li.

Ditemi, allora è vera, e ho avuto fortuna, o è falsa e sono stato un povero illuso?

A me sembra buona, ma devo dire che non sono un grande esperto di monete false, forse mi sfugge un particolare! Mal che vada ci ho rimesso 80 cent, quello che più mi dispiace è che ero convinto che fosse buona :(

Dritto:

av64at.jpg

Rovescio:

33xfxvq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia, quanta paura mi avete fatto prendere, quando l'ho vista subito ho pensato " che cu.. non ci credo, mia " e subito mi è sembrata buona. Poi qui mi avete messo il dubbio sull'autenticità, ma ora dite che è buona, meno male!

Io l'ho catalogata BB, ci sta?

Forse è la prima e ultima volta che mi succederà, ma comunque da adesso guarderò ancora con più calma le ciotole :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh sì, è buona e pure non male, un BB+ secondo me ci sta. Stavolta è proprio il venditore che si è fatto una dormita grossa come una casa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.