Vai al contenuto
IGNORED

Centesimi Austriaci


Risposte migliori

Qualcuno sa spiegarmi perchè i centesimi austriaci sono così diffusi? Almeno qui a Bologna sono circa il 20% dei circolanti, specie da 1 a 5cc (verifica empirica su grandi quantità di centesimi accumulati da parenti). Praticamente sono gli unici stranieri che si trovano abitualmente ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il serio sospetto che ce li siamo fatti "prestare", ma non so come funzioni la cosa.

Naturalmente, è solo un'idea (forse anche balzana) quindi non prenderla assolutamente come un'informazione; non vorrei fuorviarti.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il serio sospetto che ce li siamo fatti "prestare", ma non so come funzioni la cosa.

Naturalmente, è solo un'idea (forse anche balzana) quindi non prenderla assolutamente come un'informazione; non vorrei fuorviarti.

teoria possibile ma lo possono fare questo "giochetto"??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il serio sospetto che ce li siamo fatti "prestare", ma non so come funzioni la cosa.

Naturalmente, è solo un'idea (forse anche balzana) quindi non prenderla assolutamente come un'informazione; non vorrei fuorviarti.

E' una sensazione testimoniata dai più che l'Italia contribuisca a smerciare rotolini di monete austriache, segnatamente di monete in rame e pezzi da 1 €. Certo la vicinanza territoriale contribuisce alla diffusione, ma vere e proprie "epidemie" di monete austriache che vari utenti del meridione hanno descritto qua e là lasciano attoniti e non sembrano giustificabili facendo ricorso al turismo o alla normale circolazione. Il mio personale parere è che l'Italia abbia un qualche accordo con l'Austria per la diffusione dei rotolini austriaci, anche se me ne sfuggirebbe la motivazione. Altrimenti si potrebbe pensare che molti istituti privati (banche soprattutto) vadano a prendere euro in Austria piuttosto che in Italia, altra cosa che a dirsi pare strana...

In sostanza, una risposta sicura non c'é, ma, caro Saladino, non sei l'unico ad avere notato questa cosa e ad esserti fatto qualche domanda in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sa spiegarmi perchè i centesimi austriaci sono così diffusi? Almeno qui a Bologna sono circa il 20% dei circolanti, specie da 1 a 5cc (verifica empirica su grandi quantità di centesimi accumulati da parenti). Praticamente sono gli unici stranieri che si trovano abitualmente ...

La vicinanza tra i due Paesi aiuta sicuramente la maggiore diffusione delle monete.

Comunque credo che Italia e Austria, abbiano un accordo in merito alla distribuzione dei rotolini, questo sospetto mi è stato confermato anche da un impiegato bancario di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio molti amici hanno visto aprire rolls austriaci in vari esercizi commerciali. Io stesso chiedendo rolls ad una filiale del MPS a Siena ricevetti per i tagli da 2 cent, 3 rolls originali del 2008 (anno in corso all'epoca)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Confermo quanto detto da Mirko8710, anche a Genova succede che nei vari esercizi commerciali, in special modo nei supermarkets, alle casse si vedono aprire rotolini centesimi Austria Fdc.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo pure a Pescara. Rotolini Austriaci da 1, 2, 5, 10 centesimi soprattutto.

Peccato che quando glieli ho chiesti mi hanno risposto che ne avevano pochi e non potevano darmeli.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In provincia di Venezia dove abito io, i centesimi da 1 e 2 cent austriaci del 2009 sono quasi l'85% (calcolo fatto da me lo scorso mese in base alle monete austriache trovate nell'arco di 30 giorni, trattenendo le monete incontrate, per non ritrovarle più di una volta nello stesso mese, mentre da 2 giorni le sto rimettendo in circolo).

Lo stesso accordo ci vorrebbe con Monaco, Vaticano e San Marino! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


A Milano succede la stessa cosa,ho fatto una stima di quello che mi capita in mano:

Il 30 % del circolante è austriaco

Il 20% spagnolo

Il 10% altre nazioni(Germania,Belgio,Francia,poi qualche pezzo diverso ogni tanto come Lux e Irlanda)

Il 40 % è italiano

Le monete austriche circolano tutte da 1c a 2 euro

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Confermo quanto detto da Mirko8710, anche a Genova succede che nei vari esercizi commerciali, in special modo nei supermarkets, alle casse si vedono aprire rotolini centesimi Austria Fdc.

Ciao :)

Beh, da noi sono quasi più quelli austriaci di quelli italiani...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il serio sospetto che ce li siamo fatti "prestare", ma non so come funzioni la cosa.

Naturalmente, è solo un'idea (forse anche balzana) quindi non prenderla assolutamente come un'informazione; non vorrei fuorviarti.

Il mio personale parere è che l'Italia abbia un qualche accordo con l'Austria per la diffusione dei rotolini austriaci, anche se me ne sfuggirebbe la motivazione

Forse perchè siamo regolarmente in ritardo con la coniazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho controllato un centinaio o poco più di monete da 1 e 2 cent. Quasi tutte sbrilluccicanti pensavo di trovare la mia prima moneta italiana del 2010....ovviamente niente...metà italiane e metà austriache praticamente. Ovviamente le 2010 erano solo ed esclusivamente dello stato d'oltralpe...dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto un rapido conto. In Austria sono stati coniati 3 volte più centesimi per abitante rispetto all'Italia. Forse davvero lo fanno per esportazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho controllato un centinaio o poco più di monete da 1 e 2 cent. Quasi tutte sbrilluccicanti pensavo di trovare la mia prima moneta italiana del 2010....ovviamente niente...metà italiane e metà austriache praticamente. Ovviamente le 2010 erano solo ed esclusivamente dello stato d'oltralpe...dry.gif

stessa situazione qui a Chieti...

naturalmente le italiane sono 2009 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


A Milano succede la stessa cosa,ho fatto una stima di quello che mi capita in mano:

Il 30 % del circolante è austriaco

Il 20% spagnolo

Il 10% altre nazioni(Germania,Belgio,Francia,poi qualche pezzo diverso ogni tanto come Lux e Irlanda)

Il 40 % è italiano

Le monete austriche circolano tutte da 1c a 2 euro

Quoto in pieno,peccato però che,sebbene ci sia un'epidemia di austriache un po' in ogni parte d'Italia,non si trovino mai le monete più rare(almeno da me) come quelle da 1 euro 2004,2005,2006;le monete da 2 euro dal 2003 in poi;le monete da 20 e 50 cent delle annate da 3.000.000.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.