Vai al contenuto
IGNORED

Centesimi Austriaci


Risposte migliori

Oggi a Prato sembrava di essere a Innsbruck: ho ricevuto monete austriache belle scintillanti da 1, 2, 5, 10 cent e da 1 e 2 Euro... Va bene che era freddino ma non credevo mi avessero portato sulle alpi..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

L'accordo c'è di sicuro, esiste anche per le banconote... alcuni pezzi italiani sono stati stampati a Vienna.

Infatti.Se dovessimo basarci solo sulla vicinanza con il nostro Paese,allora io che sto all'estremità del tacco d'Italia,dovrei essere sommerso di greche,maltesi e cipriote,data la relativa vicinanza..ma purtroppo così non è!

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: bella discussione qualcuno sa se in austria girano cent italiani nelle stesse proporzioni o siamo i soliti fessi che tutto quello che viene da fuori e"bello e buono e poi mi domando non credo che le banche trattano i cent a che pro" smerciare i rotolini autriaci forse uno dei motivi potrebbe essere questo se ne stampano 100.000 ci rimettono se ne stamp'ano 1.000.000 ci quadagnano per questo li aiutiamo ma?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima discussione, non sapevo che in Austria avessero coniato un numero di centesimi superiore di 3 volte rispetto all'Italia...ecco il perchè!! Comunque io un pò in tutta Italia ho notato che sono le monete tedesche le più diffuse...almeno a io avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le banche austriache riforniscono gli uffici commerciali italiani al 100%. Verificato di persona e quasi quotidianamente dove vado a mangiare e fare la spesa.

Hanno i rotolini dell'Austria e Italiani no.

Infatti dell'Austria riesco a trovare tutte le monete FDC. Ho provato a chiedere qualche rotolino, ma mi hanno detto che non possono darmelo perchè hanno solo quelli.

Cercavo in particolar modo quelli del 2002, primo anno euro, ma credo che siano terminati.

Il bello che in Austria, a Innsbruck, sono andato in banca ho chiesto i 2 euro TrdR e i 2 euro UEM e non li avevano.

Non li avranno mandati tutti in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche dalle mie parti nei grandi supermercati hanno rotolini interi di centesimi austriaci, soprattutto da 2 centesimi... mentre ahimè ogni tanto aprono quelli italiani specialmente del 2009 da 1 centesimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche dalle mie parti nei grandi supermercati hanno rotolini interi di centesimi austriaci, soprattutto da 2 centesimi... mentre ahimè ogni tanto aprono quelli italiani specialmente del 2009 da 1 centesimo!

Idem in zona Novara! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qui c'è una epidemia di centesimi austriaci... e l'austria dista circa 900 km :blink:

pensate che ho fior di conio di 1-2-5 cent del 2009 e del 2010 provenienti da rotolini.... e che di monete italiane del 2010 non ne ho mai vista 1 in circolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

A conferma delle vostre ipotesi vi mostro cosa mi ha dato una cassiera di un supermercato qui a Chieti.....:o

1 centesimo Austria 2010....

quanti Kg ne volete? :lol:

magari in Austria si trovano le italiane :lol: :lol: :lol:

post-7019-0-62966600-1300133016_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


A conferma delle vostre ipotesi vi mostro cosa mi ha dato una cassiera di un supermercato qui a Chieti.....:o

1 centesimo Austria 2010....

quanti Kg ne volete? :lol:

magari in Austria si trovano le italiane :lol: :lol: :lol:

Si sono d'accordo con voi per i piccoli tagli,qui a Trieste di 2 euro ne ho trovati 5-6 ,1 da 1 euro e niente da 20 e 50 cent

Link al commento
Condividi su altri siti


A conferma delle vostre ipotesi vi mostro cosa mi ha dato una cassiera di un supermercato qui a Chieti.....:o

1 centesimo Austria 2010....

quanti Kg ne volete? :lol:

magari in Austria si trovano le italiane :lol: :lol: :lol:

Ciao Andrea,

ma hanno pure Rotolini del 2002?

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sono d'accordo con voi per i piccoli tagli,qui a Trieste di 2 euro ne ho trovati 5-6 ,1 da 1 euro e niente da 20 e 50 cent

A me manca solo il 20cent. Il 50cent lo trovai tempo fa a Venezia mentre le monete da 1€ e 2€ le ho ricevuto tramite scambi (entrambi dalla Slovenia se non erro). Tutte le altre ricevute di resto a Parma. Il taglio da 1cent si trova in abbondanza, meno quelli da 2, 5 e 10cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


A conferma delle vostre ipotesi vi mostro cosa mi ha dato una cassiera di un supermercato qui a Chieti.....:o

1 centesimo Austria 2010....

quanti Kg ne volete? :lol:

magari in Austria si trovano le italiane :lol: :lol: :lol:

Ciao Andrea,

ma hanno pure Rotolini del 2002?

Vincenzo.

credo siano tutti del 2010 i rotolini.

ne siamo invasi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

in settimana sono andato in banca a scambiare 50€ in spiccioli già circolati da 0.01 - 0.02 - 0.05

di questi il 90% è italia e austria in egual misura il resto direi un 7% francia e germania

il resto grecia, irlanda, lussemburgo, olanda, belgio...

molti di quelli austriaci erano del 2009/10 e quasi tutti in condizioni molto buone

le italiane più vecchie sono più sene trovano (escluso 0.05 italia 2003, trovato solo 1)

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.