Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
romanus

Bando dei Savoia - zecche di ?

Risposte migliori

romanus

In questo bando le zecche colpevolizzate non vengono indicate,al contrario degli

altri che ho già postato. Dato che della monetazione di questo periodo non mi

sono mai interessato, potete chiarirmi le zecche emittenti e che monete imitano?

grazie

post-3514-0-60905400-1294670250_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eligio

Rispettivamente Casale Monferrato, Masserano e Tassarolo. Però le immagini sul bando sono invertite: il rovescio della prima moneta è scambiato con quello della seconda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

Ehh... bisognerebbe dirlo ai compilatori del bando.. mi sa però che ormai.....

grazie per la risposta.

romanus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Rispettivamente Casale Monferrato, Masserano e Tassarolo. Però le immagini sul bando sono invertite: il rovescio della prima moneta è scambiato con quello della seconda.

Eligio, che Tallero è quello di Casale? Non mi tornano le legende del rovescio (tantomeno la data).... nessuno dei talleri con l'aquila di mia conoscenza ha questo tipo di legende.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eligio

Eligio, che Tallero è quello di Casale? Non mi tornano le legende del rovescio (tantomeno la data).... nessuno dei talleri con l'aquila di mia conoscenza ha questo tipo di legende.

Infatti è un tipo inedito, non mi risulta ne sia mai apparso alcun esemplare con quelle caratteristiche. Potrebbe anche trattarsi di una illustrazione poco felice che abbia frainteso dei dettagli (fai caso a come è stato letto male il cartiglio al rovescio del terzo esemplare, dove sarebbe dovuto comparire un C . XV), anche se la corona sulla testa di Vincenzo mi sembra un particolare troppo evidente per essere confuso. Comunque la data del 1602 sarebbe coerente con l'altra tipologia di tallero descritta nell'altro thread, e di cui abbiamo effettivamente evidenza oggi.

I bandi e le ordinanze sono pieni zeppi di pezzi che non sono arrivati ai giorni nostri, nulla di più facile che siamo di fronte ad uno di questi.

E.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Sì, il ritratto potrebbe benissimo essere una "licenza poetica" dell'illustratore, ma che dire della legenda e della data? Sono anch'io convinto che si tratti di una tipologia ad oggi inedita, una sorta di ibrido di alcuni numerosi talleri già conosciuti del duca Vincenzo I. Questo tallero è difatti molto simile al nostro famoso tallero da XVI B, dal quale si differenzia per la presenza della corona in capo a Vincenzo nonchè dalla data (nota sui talleri solo su quello cosidetto "tipo Sassonia") e ovviamente dalla mancanza del valore nominale.

Modificato da Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andyscudo

Per Messerano si tratta sempre di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi, Tallero senza data 1612 o 1613 ed il suo rovescio giusto e' il primo con la legenda Caroli quinti imperator gratia ;)

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

stasera al circolo mi hanno detto che su quel libro dovrebbe esserci una parte che riguarda la moneta da 5 soldi del 1647 che cristina di francia, allora reggente, confermava buona come quella dell'anno sucessivo...... se esiste si potrebbe vedere?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

Ciao Savoiardo

ecco l'editto che ti interessa, se vuoi vedere qualcos'altro... a disposizione.

romanus

post-3514-0-13222300-1294739751_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

grazie!!...

pier hai visto che interessante??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

E......si , come diceva il tuo presidente ,ieri sera , e' un volume ricco di notizie e ricercato

Vedremo di inserirlo nella lista della spesa :D

Intanto grazie ad una soffiata del solito Daniele ho messo le mani su una serie di decreti di V.A. III e V.E.I .............

Modificato da piergi00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Anche questo volume e' finalmente nella mia libreria , questa sera viene con me al Circolo Numismatico di Lanzo Torinese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

Edit. Ho scoperto il titolo del libro... :D

Saluti,

N.

Modificato da niko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti