Vai al contenuto
IGNORED

Bando dei Savoia - zecche di ?


romanus

Risposte migliori

In questo bando le zecche colpevolizzate non vengono indicate,al contrario degli

altri che ho già postato. Dato che della monetazione di questo periodo non mi

sono mai interessato, potete chiarirmi le zecche emittenti e che monete imitano?

grazie

post-3514-0-60905400-1294670250_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispettivamente Casale Monferrato, Masserano e Tassarolo. Però le immagini sul bando sono invertite: il rovescio della prima moneta è scambiato con quello della seconda.

Eligio, che Tallero è quello di Casale? Non mi tornano le legende del rovescio (tantomeno la data).... nessuno dei talleri con l'aquila di mia conoscenza ha questo tipo di legende.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eligio, che Tallero è quello di Casale? Non mi tornano le legende del rovescio (tantomeno la data).... nessuno dei talleri con l'aquila di mia conoscenza ha questo tipo di legende.

Infatti è un tipo inedito, non mi risulta ne sia mai apparso alcun esemplare con quelle caratteristiche. Potrebbe anche trattarsi di una illustrazione poco felice che abbia frainteso dei dettagli (fai caso a come è stato letto male il cartiglio al rovescio del terzo esemplare, dove sarebbe dovuto comparire un C . XV), anche se la corona sulla testa di Vincenzo mi sembra un particolare troppo evidente per essere confuso. Comunque la data del 1602 sarebbe coerente con l'altra tipologia di tallero descritta nell'altro thread, e di cui abbiamo effettivamente evidenza oggi.

I bandi e le ordinanze sono pieni zeppi di pezzi che non sono arrivati ai giorni nostri, nulla di più facile che siamo di fronte ad uno di questi.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, il ritratto potrebbe benissimo essere una "licenza poetica" dell'illustratore, ma che dire della legenda e della data? Sono anch'io convinto che si tratti di una tipologia ad oggi inedita, una sorta di ibrido di alcuni numerosi talleri già conosciuti del duca Vincenzo I. Questo tallero è difatti molto simile al nostro famoso tallero da XVI B, dal quale si differenzia per la presenza della corona in capo a Vincenzo nonchè dalla data (nota sui talleri solo su quello cosidetto "tipo Sassonia") e ovviamente dalla mancanza del valore nominale.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Per Messerano si tratta sempre di Francesco Filiberto Ferrero Fieschi, Tallero senza data 1612 o 1613 ed il suo rovescio giusto e' il primo con la legenda Caroli quinti imperator gratia ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

stasera al circolo mi hanno detto che su quel libro dovrebbe esserci una parte che riguarda la moneta da 5 soldi del 1647 che cristina di francia, allora reggente, confermava buona come quella dell'anno sucessivo...... se esiste si potrebbe vedere?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie!!...

pier hai visto che interessante??

Link al commento
Condividi su altri siti


E......si , come diceva il tuo presidente ,ieri sera , e' un volume ricco di notizie e ricercato

Vedremo di inserirlo nella lista della spesa :D

Intanto grazie ad una soffiata del solito Daniele ho messo le mani su una serie di decreti di V.A. III e V.E.I .............

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.