Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio Commodo


Risposte migliori

Salve ragazzi, ho un po di difficoltà a dare un nome a questa moneta... o meglio è un sesterzio di commodo...ma volevo riuscire a identificarla come sempre con il ric... credo non sarà facile ma ci provo...

premetto che per me trattasi di una bellissima moneta...e pagata altrettanto...nessun colpo alla ric <_< ...ma non riesco a trovare nulla che mi limiti il campo e me la identifichi...

diametro 29... peso 20.5 g...

grazie a tutti coloro interverranno...

post-459-0-51132400-1294677479_thumb.jpg

post-459-0-91563800-1294677495_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao allora ti dico i dubbi...premetto che al rovescio vedo bene III IMP VI COS

è il diritto che presenta differenze con quelle postate da te si legge benissimo COMMODVS e non ant....

grazie in tutti i casi per l'intervento.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che il soggetto del rovescio è sicuramente quello, puoi cercare sull'indice del RIC tutti i sesterzi di Commodo con la Fortuna e confrontarli con il tuo. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


vero il soggetto mi sembra precisamente quello della seconda moneta da te postata.... sto vedendo sul ric.....ma mi sembra impresa ardua..:)... hai consigli eccetto il ww dove posso trovare foto di monete così faccio ancora prima :) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca sull'Indice la sezione Types, poi cerchi Fortuna, poi la descrizione "holding cornucopiae and caduceus (o caduceus and cornucopiae)": in questo modo trovi le pagine in cui sono descritte le monete di quella tipologia. Scarti le pagine che eventualmente riguardano altri imperatori e tra quelle di Commodo dovresti trovare la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sku grazie per il tuo intervento... la la moneta che tu mi indichi dovrebbe esser questa giusto?

http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_0370.jpg

non conta nulla quindi che la legenda del diritto come dicevo prima all'amico flavius sia disposta diversamente?... la mia ha mcommodus poi la testa questa e quella di flavius hanno mcommodusant e poi la testa...

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


non conta nulla quindi che la legenda del diritto come dicevo prima all'amico flavius sia disposta diversamente?... la mia ha mcommodus poi la testa questa e quella di flavius hanno mcommodusant e poi la testa...

grazie mille

dovrebbe contare.

dovrebbe essere un numero diverso

mi spiace di non poter essere di aiuto perche` non e` il mio periodo.

al massimo se volete vi aiuto con il RIC , ma ditemi dove guardare

Link al commento
Condividi su altri siti


so solo che è il ric 3.... pag 410... ma non riesco a capire il perchè della legenda... in mancanza di altre dritte la classificherò così...ma non ne sono del tutto convinto... ovvio senza mancare di rispetto a chi mi ha aiutato...ma non capisco la variante legenda :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la legenda corrisponde come numero di caratteri e orientamento il riferimento di catalogo non cambia.

Chiaramente il conio del tuo esemplare è diverso da quello dell'esemplare fotografato, ma questo è normale in quanto i conii non erano mai perfettamente identici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come vedi, in tutti gli esemplari postati la legenda si "spezza" in punto diverso, ma la classificazione rimane sempre RIC 370.

Non sono differenze che danno luogo a varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ti stavo rispondendo e mi è saltata la corrente....porca ... :angry:

Comunque, riassumendo..., nella monetazione imperiale bronzea, sestrzi, le varianti sono moltissime, e ancora se ne trovano..

Il ric ed il cohen, come il bmc, non riportano tutte le varianti, ed è per questo motivo ad esempio che io uso il banti come catalogazione, ma spesso mi trovo a nuove varianti non riportate.

Normalmente vengono considerate varianti la tipologia di busto, quindi se paludato, drappeggiato (solo collo, spalla , od entrambi), corazzato, con aegis, spilla gorgonoide, se rivolto a dx, sx , se le lettere della leggenda sono diverse, o se al rovescio ad esempio l'SC è nel campo o sotto l'esergo...ed anche al rovescio le lettere della leggenda..., ma non il fatto che siano presenti prima o dopo la testa...

Probabilmente, ma questo è un mio modesto parere, Banti in presenza di questa "variante" nella tua moneta avrebbe potuto considerarla di fatto una variante. Forse ha tralasciato questa piccola differenza per evitare di raddoppiare i volumi della sua opera (in quanto spesso durante la realizzione dei conii la leggenda posta in senso circolare poteva essere posta, pur mantenendo il tipo o leggermente prima o leggermente dopo la testa) o forse per svista...

Potrebbe essere anche magari un errore dell'incisore .....(ma questa è una semplice mia supposizione senza prove..)

Io la catalogherei come ti ho riportato, potresti indicare cmq sul cartellino questa diversa disposizione..

(taglio prima che mi risalti la corrente... :D )

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me di euro ne vale almeno 100.

E' pur sempre un sesterzio e in condizioni discrete.

Ho visto sesterzi simil in aste andare via anche a molto di più di 100€

Link al commento
Condividi su altri siti


quando mi dai queste notizi mi rallegri.... :) :rolleyes: :D

comunque ha ancora un bel ritratto a mio parere non sempre facile da trovare in commodo...e soprattutto uno spessore che varia fra i 3 mm abbondanti e i 4 mm abbondanti... (misurata con il calibro).....

resta in ogni caso una moneta più che discreta almeno nella mia collezione di rottami :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.