Vai al contenuto
IGNORED

2 cavalli 1606?


Risposte migliori

oggi mi è capitato di acquistare per pochi euro questa moneta..

solo che per me non è identificabili anche se gli elementi necessari credo ci possano essere tutti :rolleyes:

ho intitolato 2 cavalli..ma potrei aver decisamente sbagliato ;)

ecco le foto:

ps: noto anche una contromarca?? :huh:

post-18657-0-78146300-1294685742_thumb.j

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse sbaglio ma non mi sembra di nessuno stato pre unitario ..forse straniera!?

ma può benissimo essere..non me ne capisco e visto che era insieme ad una moneta di napoli ho pensato a questo..

al retro leggo: reali??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di Napoli sicuramente no.

Un peso monetale?

ma un peso monetale può avere 2 facce, la data e una contromarca? :unsure:

chiedo perchè non ne so nulla davvero..

intanto grazie delle risposte..

scusate la gaffe per "2 cavalli" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nessun'altra idea?

forse il titolo azzardato da me ora crea troppa confusione..

Non si intravvedono buchi laterali (sul bordo) che possano far propendere per tessera o dazio doganale??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si intravvedono buchi laterali (sul bordo) che possano far propendere per tessera o dazio doganale??

il bordo (o forse il taglio :unsure:) è liscio :(

la contromarca è una specie di aquila con la testa rivolta verso sinistra (suppongo la sia..è troppo ben definita per essere un buco casuale)..

altri elementi utili:

la scritta che si intravede: REATI/REALI (le ultime due lettere non le capisco).

1606 la data

2c sembra essere una specie di valore..

sotto il valore intravedo una corona e sotto ancora una (forse) A. che sia un segno di zecca?

ma non voglio sviare ulteriormente..

forse sarebbe opportuno cambiare anche il titolo.. :rolleyes:

grazie dell'interessamento a tutti..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quanto pesa ?

cosi vagliamo l ipotesi del peso monetale

a me non pare una moneta.

nel senso che nel 1600 all inizio le monete di rame erano poco usate , mi pare venissero emesse dalla spagna e territori collegati come napoli e fiandre e dalla svezia (con 3 corone di simbolo)

a me non ricorda niente

Link al commento
Condividi su altri siti


appena ho visto il retro Mi è sembrato un simbolo che ho visto su delle monete francesi.......Ma non so dire altro. Ciao Massy

francese secondo me no

al tempo le monete che emettevano loro di rame erano i 2 tournois e il denier tournois , completamente diversi

tutte le monete francesi poi si riconoscono dai 3 fleur de lis

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso è 7 grammi circa..

il diametro 2 centimetri..

il colore tende al giallo..non mi sbilancio sul materiale..

io intravedo una sorta di segno di zecca A..

aggiungo una foto..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-18657-0-83063700-1294772922_thumb.j

ho aggiunto delle immagini pacciugate con paint dove evidenzio ciò che chiaramente riesco a vedere..

sotto la C c'è quella che per me è una contromarca..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il reales era la moneta spagnola d argento e i 2 reali pesavano 6.77 grammi , quasi come la tua moneta

secondo me potrebbe essere un peso monetale per i 2 reales spagnoli

ci può stare..non ho usato una bilancia di precisione..nei prossimi giorni metterò anche un peso più attendibile..

ho modificato l'immagine precedente..con la lente leggo chiaramente REALI..

ps: a questi punti potrebbe risolvere l'enigma l'esperto in monete spagnole ANTONIOCOINS :D

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io non so perché, ma mi sembra qualcosa di Savoiardo...le lettere...soprattutto per quella "A" sotto la corona in basso, che sembra la "A" presente sui quarti di Soldo di Carlo Emanuele - per indicare la Zecca di Aosta...

ribadisco che é una PURA IPOTESI e pure campata in Aria...anche perché non credo di aver mai visto monete Savoiarde come questa...ma perso per perso...provo anche io a dire la mia...

siamo poi sicuri che sia in Rame?...

hai provato a pulirla un pò meglio e vedere se esce un pò di Biglione?...se é un biglione di pessima qualità, riuscirai comunque a pulirlo, ma vedrai molto ma molto di più...

io per pulire il biglione (ed i risultati sono MERAVIGLIOSI per riconoscere alcune monete altrimenti INIDENTIFICABILI) uso l'elettrolisi e la pasta abrasiva...

onestamente lo puoi fare SOLO sulle monete in Biglione...piccole sessioni di 3 minuti max, a scariche di MAX 4 V. di Elettrolisi...e poi via di pasta abrasiva e olio di gomito...e dopo una 10ina/15ina di sessioni....rivedi un colore ma soprattutto i PARTICOLARI rifiorire...e riesci a riconoscere monete altrimenti SCOMPARSE.

ovviamente Lo fai con il Biglione (che di solito ha un discreto quantitativo di Argento al SUo interno...e l'argento non si rovina con l'elettrolisi a basso voltaggio...) NON CON IL BRONZO (che rovineresti subito alla prima scarica elettrica...com'anche con il RAME...) lì...l'unica cosa che puoi fare é: Pasta abrasiva e olio di gomito...

(ovviamente, ammesso che tu non sia un fanatico della PATINA ANTICA delle monete...) a quel PUNTO non fare nulla di nulla...

io onestamente non sono un fanatico della Patina, io desidero far ritornare in vita le monete, facendone risaltare i contorni e le immagini...per questo faccio di tutto per pulirle (solo le medievali comunque..visto che con le romane...c'é davvero poco da fare....a meno che Tu non sia davvero un ESPERTO Pulitore...=)

Buona Identificazione.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

potrebbe essere Olandese o Svedese.Secondo me andrebbe effettuata una ricerca per queste aree.

--Salutoni

-odjob

assomiglia molto ad alcune monete svedesi..ma nel krause non l'ho trovata..non avevo tempo per cercare danimarca e norvegia..

olandese mi pare di no..

grazie dell'indicazione comunque..ci si può lavorare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io non so perché, ma mi sembra qualcosa di Savoiardo...le lettere...soprattutto per quella "A" sotto la corona in basso, che sembra la "A" presente sui quarti di Soldo di Carlo Emanuele - per indicare la Zecca di Aosta...

ribadisco che é una PURA IPOTESI e pure campata in Aria...anche perché non credo di aver mai visto monete Savoiarde come questa...ma perso per perso...provo anche io a dire la mia...

siamo poi sicuri che sia in Rame?...

hai provato a pulirla un pò meglio e vedere se esce un pò di Biglione?...se é un biglione di pessima qualità, riuscirai comunque a pulirlo, ma vedrai molto ma molto di più...

io per pulire il biglione (ed i risultati sono MERAVIGLIOSI per riconoscere alcune monete altrimenti INIDENTIFICABILI) uso l'elettrolisi e la pasta abrasiva...

onestamente lo puoi fare SOLO sulle monete in Biglione...piccole sessioni di 3 minuti max, a scariche di MAX 4 V. di Elettrolisi...e poi via di pasta abrasiva e olio di gomito...e dopo una 10ina/15ina di sessioni....rivedi un colore ma soprattutto i PARTICOLARI rifiorire...e riesci a riconoscere monete altrimenti SCOMPARSE.

ovviamente Lo fai con il Biglione (che di solito ha un discreto quantitativo di Argento al SUo interno...e l'argento non si rovina con l'elettrolisi a basso voltaggio...) NON CON IL BRONZO (che rovineresti subito alla prima scarica elettrica...com'anche con il RAME...) lì...l'unica cosa che puoi fare é: Pasta abrasiva e olio di gomito...

(ovviamente, ammesso che tu non sia un fanatico della PATINA ANTICA delle monete...) a quel PUNTO non fare nulla di nulla...

io onestamente non sono un fanatico della Patina, io desidero far ritornare in vita le monete, facendone risaltare i contorni e le immagini...per questo faccio di tutto per pulirle (solo le medievali comunque..visto che con le romane...c'é davvero poco da fare....a meno che Tu non sia davvero un ESPERTO Pulitore...=)

Buona Identificazione.

S.B.

dubito possa essere qualcosa di italiano perchè altrimenti i molti esperti che hanno scritto e letto lo avrebbero notato.. :rolleyes:

comunque anche le ipotesi campate in aria vanno bene ;) io pensavo fosse un 2 cavalli.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 9 mesi dopo...

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione in quanto non sono venuto ancora a conoscenza di che moneta (o simile) si tratti..

Qualche altra idea?

Anticipatamente ringrazio,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.