Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto su serie divisionali


sbranzo

Risposte migliori

Salve,

da buon novizio volevo acquistare delle serie divisionali della Repubblica, comuni anni 1969 e 1970.

Sono andato su un sito random....e ho trovato le seguenti offerte:

http://www.numismaticasubalpina.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=145&category_id=14&option=com_virtuemart&Itemid=29

http://www.numismaticasubalpina.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=144&category_id=14&option=com_virtuemart&Itemid=29

ma la cosa non mi torna molto....nella serie del 1969 1 Lira Cornucopia non dovrebbe esistere, cosi come 2 Lire Olivo e le 500 Lire Caravelle....

stessa cosa all'incirca per la serie del 1970...

Mi spiegate per favore se sono "rinco" io oppure c'è qualcosa che ignoro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è niente di strano, anche se fuori corso per la normale circolazione le monete da una e due lire, e le 500 caravelle sono state inserite in tutte le divisionali fino al... 2001 credo. Per la gioia dei collezionisti. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le aggiungevano a quelle regolarmente in corso per gli anni in oggetto? Ma aggiungevano le monete di anni precedenti o risultavano coniate nell'anno specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le aggiungevano a quelle regolarmente in corso per gli anni in oggetto? Ma aggiungevano le monete di anni precedenti o risultavano coniate nell'anno specifico?

Le coniavano ogni anno appositamente, solo per le confezioni zecca. Quelle del 1970 hanno la data del 1970, quelle del 1992 la data del 92 e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le aggiungevano a quelle regolarmente in corso per gli anni in oggetto? Ma aggiungevano le monete di anni precedenti o risultavano coniate nell'anno specifico?

risultano coniate nell' anno rispettivo.......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Le coniavano ogni anno appositamente, solo per le confezioni zecca. Quelle del 1970 hanno la data del 1970, quelle del 1992 la data del 92 e così via.

Queste monete coniate appositamente per le confezioni zecca hanno comunque un minimo valore? Non vorrei pagare una serie divisionale più di quanto spenderei singolarmente per le monete "realmente circolate" solo per la presenza di queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le coniavano ogni anno appositamente, solo per le confezioni zecca. Quelle del 1970 hanno la data del 1970, quelle del 1992 la data del 92 e così via.

Queste monete coniate appositamente per le confezioni zecca hanno comunque un minimo valore? Non vorrei pagare una serie divisionale più di quanto spenderei singolarmente per le monete "realmente circolate" solo per la presenza di queste monete.

Non saprei. I prezzi di quelle divisionali mi sembrano abbastanza buoni, considera che in quella del 1970 ci sono anche le mille lire d'argento che da sole in fdc ho sempre visto a 10 euri. La divisionale del 1970 è l'unica che ho acquistato e che possiedo e non me ne sono pentita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le coniavano ogni anno appositamente, solo per le confezioni zecca. Quelle del 1970 hanno la data del 1970, quelle del 1992 la data del 92 e così via.

Queste monete coniate appositamente per le confezioni zecca hanno comunque un minimo valore? Non vorrei pagare una serie divisionale più di quanto spenderei singolarmente per le monete "realmente circolate" solo per la presenza di queste monete.

io non colleziono per serie in confezioni zecca, ma se un giorno decidessi di farlo di sicuro prenderei quelle complete di tutte le monete. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


io non colleziono per serie in confezioni zecca, ma se un giorno decidessi di farlo di sicuro prenderei quelle complete di tutte le monete. Ciao Massy

nemmeno io voglio collezionare le serie zecca, ma avevo pensato fosse un buon modo per reperire rapidamente tutte le monete circolate in un determinato anno e che magari il prezzo acquistando "in blocco" fosse inferiore a quello delle singole monete. sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


io non colleziono per serie in confezioni zecca, ma se un giorno decidessi di farlo di sicuro prenderei quelle complete di tutte le monete. Ciao Massy

nemmeno io voglio collezionare le serie zecca, ma avevo pensato fosse un buon modo per reperire rapidamente tutte le monete circolate in un determinato anno e che magari il prezzo acquistando "in blocco" fosse inferiore a quello delle singole monete. sbaglio?

Se vuoi tutte le monete della Repubblica circolate in FDC allora Si credo che acquistare la zecca completa senza le monete in eccesso tipo 1, 2 lire 500 caravelle e forse qualcuna d'altro, Conviene di sicuro . Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei solo precisare che le monete da 1 e 2 lire, anche se non circolavano, erano a corso legale e per questo motivo venivano inserite nella serie emessa dalla zecca fino alla data di cessazione del corso legale della lira (2002).

Il fatto che non vennero più coniate per la circolazione dal 1959 non significa che erano prive di valore "liberatorio" per così dire, ma solo un fatto pratico di circolazione monetaria.

Lo stesso accadde con le 500 lire d'argento, il fatto che non circolassero più dalla fine degli anni '60, non significa che erano fuori corso ed infatti anch' esse sono presenti in tutte le serie della zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei solo precisare che le monete da 1 e 2 lire, anche se non circolavano, erano a corso legale e per questo motivo venivano inserite nella serie emessa dalla zecca fino alla data di cessazione del corso legale della lira (2002).

Il fatto che non vennero più coniate per la circolazione dal 1959 non significa che erano prive di valore "liberatorio" per così dire, ma solo un fatto pratico di circolazione monetaria.

Lo stesso accadde con le 500 lire d'argento, il fatto che non circolassero più dalla fine degli anni '60, non significa che erano fuori corso ed infatti anch' esse sono presenti in tutte le serie della zecca.

Mi sembra invece di aver letto che le 500 lire d'argento siano andate fuori corso nel 1969, per evitare fenomeni di tesaurizzazione, infatti mi chiedo ancora come mai nel 1970 abbiano coniato le 1000 lire d'argento destinate alla circolazione, anche se poi hanno circolato pochissimo. Per le monetine da 1 e 2 lire sarà come dici, ma resta il fatto che non le hanno più coniate per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le caravelle (così come le 1-2-5 ecc Lire) non sono mai andate fuori corso se non nel 2001. Infatti su ciascuna serie divisionale emessa fino all'addio alla Lira era ben specificato "moneta a corso legale per collezionisti". Semplicemente dalla seconda metà degli anni '60 in poi tutte le 500 lire caravelle erano già state abbondantemente tesaurizzate, visto che il loro contenuto di argento era ben superiore a quello facciale della moneta. Dal 1968 in poi le monete sono state coniate solamente per le serie di zecca, ma essendo le serie vendute a prezzo maggiorato rispetto a quello facciale effettivo, è ovvio che nessuno avrebbe aperto una serie per spendere la moneta. Per quanto riguarda le due divisionali di inizio discussione, si tratta delle due più comuni di tutta la serie di quelle ufficiali (quelle dal '71 al '79 difatti non sono ufficiali ma assemblate da una ditta privata, come già ti è stato detto qui sopra). Fino a pochissimo tempo fa la '70 si trovava tranquillamente a meno di 15 Euro, la '69 a 7-8 Euro. Adesso con l'argento così alto magari qualcosina in più si sono rivalutate, per via delle presenza di 1 (1969) e 2 (1970) monete d'argento. Per la cronaca, le monete effettivamente emesse per la circolazione presenti in queste due serie (ossia le 5-10-20-50 e 100 lire) non hanno praticamente alcun valore numismatico essendo comunissime e facilmente reperibili nelle ciotole di qualsiasi mercatino. Comprando le divisionali paghi praticamente il valore di tutte le altre monete (oltre che l'ufficialità) dipende tutto da quello che uno sta cercando.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca, le monete effettivamente emesse per la circolazione presenti in queste due serie (ossia le 5-10-20-50 e 100 lire) non hanno praticamente alcun valore numismatico essendo comunissime e facilmente reperibili nelle ciotole di qualsiasi mercatino. Comprando le divisionali paghi praticamente il valore di tutte le altre monete (oltre che l'ufficialità) dipende tutto da quello che uno sta cercando.

La questione è se sia facile reperire nelle ciotole delle monete, si comuni, ma in condizioni qFDC o FDC....io vorrei averle nel miglior stato di conservazione possibile (perlomeno le comuni).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbranzo, la serie del 1969 non acquistarla a più di 8-9 euro mentre quella del '70 al MASSIMO spendici 14 euro ;)

approfitto...qualche negozio online fornito (e con prezzi concorrenziali magari) sulla Repubblica?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

Devo ammettere che sono alle prime armi, ed ho acquistato tre divisionali Repubblica:

1970 15€

1998 30€

2001 32€

che mi parevano dei prezzi buoni tutto sommato,

salvo scoprire pochi giorni dopo un sito dove sono in vendita rispettivamente a 10,25,25€.

Secondo voi ho pagato comunque un prezzo ragionevole o devo cominciare a rodermi il fegato?

Grazie molte a chi vorrà rispondermi.

Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai appena incominciato e vorresti roderti il fegato x 17 euro che hai pagato in più?.

Per prima cosa un consiglio: mai avere fretta di acquistare, mai, guardati in giro, valuta se sei sulla baia e chiedi se sei

ai Convegni, poi alla fine tiri le somme e se riterrai il prezzo di tuo gradimento, potrai acquistare.

Questo ti servirà quando dovrai acquistare le monete sciolte, dovrai guardarle e riguardarle, per i Venditori sono tutti pezzi eccezionali ma non è quasi mai così. Sai quante volte per poter portare a casa una bellissima moneta,dovrai fare qualche sacrificio economico?.

provare per credere ;)

in bocca al Lupo :)

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti,

Devo ammettere che sono alle prime armi, ed ho acquistato tre divisionali Repubblica:

1970 15€

1998 30€

2001 32€

che mi parevano dei prezzi buoni tutto sommato,

salvo scoprire pochi giorni dopo un sito dove sono in vendita rispettivamente a 10,25,25€.

Secondo voi ho pagato comunque un prezzo ragionevole o devo cominciare a rodermi il fegato?

Grazie molte a chi vorrà rispondermi.

Gabriele.

Mah, mi pare cmq ragionevole il prezzo da te pagato. Va detto che il 1970 a 10 Euro si trovava forse un paio di anni fa, ma oggi, con l'argento alle stelle, ci sono alle attuali quotazioni ben 18 Euro di solo valore d'argento del 500 e del 1000 lire, quindi i 15 Euro che hai pagato sono meno del prezzo a peso delle due monete d'argento. Le altre due divisionali con pazienza si trovano effettivamente a qualche Euro in meno, ma ci sta anche pagarle sui 30/32.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

Devo ammettere che sono alle prime armi, ed ho acquistato tre divisionali Repubblica:

1970 15€

1998 30€

2001 32€

che mi parevano dei prezzi buoni tutto sommato,

salvo scoprire pochi giorni dopo un sito dove sono in vendita rispettivamente a 10,25,25€.

Secondo voi ho pagato comunque un prezzo ragionevole o devo cominciare a rodermi il fegato?

Grazie molte a chi vorrà rispondermi.

Gabriele.

Mah, mi pare cmq ragionevole il prezzo da te pagato. Va detto che il 1970 a 10 Euro si trovava forse un paio di anni fa, ma oggi, con l'argento alle stelle, ci sono alle attuali quotazioni ben 18 Euro di solo valore d'argento del 500 e del 1000 lire, quindi i 15 Euro che hai pagato sono meno del prezzo a peso delle due monete d'argento. Le altre due divisionali con pazienza si trovano effettivamente a qualche Euro in meno, ma ci sta anche pagarle sui 30/32.

In effetti le cose sono come dite voi,mi son fatto prendere un po' dalla fretta ed ho acquistato.Pensa però che la divisionale 2001 è attualmente in vendita alla Zecca a 63€ e pensavo di avere fatto un affarone, poco male comunque,poteva andare peggio.

Per quanto riguarda la divisionale 1970 ti assicuro che è in vendita a 10€ in un negozio on-line vicino Milano,e considerando il valore dell'argento, in effetti, ci deve essere qualcosa che non torna.

Grazie per la risposta Paolino, e grazie molte anche a Cembruno, farò senz'altro tesoro dei vostri consigli. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.