Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ConteMarcoAlfonso

Moneta Francese del 1700 (Luis XVI)

Risposte migliori

ConteMarcoAlfonso

Ciao a tutti! ho comprato tempo fa questa moneta francese e volevo sapere a che anno risale, quanto potrebbe valere e sopratutto che differenza c'è tra la moneta con la scritta "reich" sotto il mezzobusto di Luis XVI e quella con la scritta sulla manica della giacca... Non riesco a capire! Grazie a tutti in anticipo!

post-23783-0-62218300-1294691239_thumb.j

post-23783-0-66093000-1294691252_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Bella, ma non è una moneta è una medaglia o gettone: se noti non ha un valore facciale e al rovescio in basso c'è scritto JETTON.

Secondo questo sito di un collezionista (c'è un esemplare identico) sarebbe del 1791: http://www.omnicoin.com/country/Exonumia%20Europe?sort=year&page=17

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massikx
Supporter

Ciao a tutti! ho comprato tempo fa questa moneta francese e volevo sapere a che anno risale, quanto potrebbe valere e sopratutto che differenza c'è tra la moneta con la scritta "reich" sotto il mezzobusto di Luis XVI e quella con la scritta sulla manica della giacca... Non riesco a capire! Grazie a tutti in anticipo!

così d'impatto mi pare un brutto riconio. :(

se no nsbaglio le monete di luigi XVI sono tutte molto rare , e non mi pare di aver mai visto questo rovescio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massikx
Supporter

Bella, ma non è una moneta è una medaglia o gettone: se noti non ha un valore facciale e al rovescio in basso c'è scritto JETTON.

Secondo questo sito di un collezionista (c'è un esemplare identico) sarebbe del 1791: http://www.omnicoin.com/country/Exonumia%20Europe?sort=year&page=17

ha ragione lui :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

così d'impatto mi pare un brutto riconio. :(

se no nsbaglio le monete di luigi XVI sono tutte molto rare , e non mi pare di aver mai visto questo rovescio

Come già detto è un gettone. Solo alcune monete di Luigi XVI sono rare, altre invece sono comuni ed abbordabili come prezzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ConteMarcoAlfonso

questa qui in effetti non è la mia, ho preso la foto su un sito internet, la mia è praticamente identica ma la scritta "reich" della faccia frontale è scritta sul risvolto della manica della giacca invece che sotto la figura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Forse la tua è come quella del disegno qui: http://maxentius.lamoneta.it/PagineMedaglie/LuigiXVIOmnibus2.htm

Nel link trovi anche il riferimento al catalogo Hennin e la spiegazione del fatto che esistono due varianti per quanto riguarda il posizionamento del nome dell'incisore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ConteMarcoAlfonso

Forse la tua è come quella del disegno qui: http://maxentius.lamoneta.it/PagineMedaglie/LuigiXVIOmnibus2.htm

Nel link trovi anche il riferimento al catalogo Hennin e la spiegazione del fatto che esistono due varianti per quanto riguarda il posizionamento del nome dell'incisore.

esattamente! ottima ricerca grazie!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti