Vai al contenuto
IGNORED

Il primo primo passo


fabione191

Risposte migliori

Mi sono deciso ad aquistare le mie prime monete, piccole cose ma per me importanti mi ricordano la mia terra, e per uno che sta in Germania dal 95 e importante non perdere le proprie origini.

Volevo porle alla vostra attenzione per pareri e consigli sull' offerta che eventualmete potrei fare.

Esse sono:

1/2 Tornese moneta della quale non conosco quasi nulla e facendo una ricerca anche qui non ho trovato nulla.

testa

rovescio

La seconda e una piastra da 120.

testa

rovescio

Per me e assolutamente necessario che non si trattino di falsi non voglio fare fare la stessa esperienza che ho fatto io con la moneta di mio padre.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me e assolutamente necessario che non si trattino di falsi non voglio fare fare la stessa esperienza che ho fatto io con la moneta di mio padre.

Grazie per l'aiuto

Ciao, le monete sono autentiche e in conservazione gradevole.

Direi che come inizio, per qualità e tipologia...non c'é male. :)

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


l unica cosa non farti prendere la mano e pagare prezzi alti

abbi pazienza

ciao

fabione fidati rick2 è un esperto, e lo è sopratutto se si tratta di pagare poco :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Salve .

Siccome l'asta scade domani e la moneta da 120 grani é a 33€ secondo voi quanto é un prezzo corretto?

grazie

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Continuo in questa discussione

Chi si è aggiudicato il mezzo tornese 1838 gli consiglio di farlo vedere(periziare) perchè dovrebbe essere di un tipo Nuovo : Testa piccola e capigliatura diversa al D/ e al retro la Corona più piccola.

Sicuramente anche altri lo hanno notato infatti ha chiuso abbastanza alto per l'anno comune e la conservazione,un qSPL o poco meno.

Complimenti!!!!!

http://cgi.ebay.it/w...=STRK:MEBIDX:IT

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


E me lo dite adesso.

io mi sono solo aggiudicato quella da 120grani per 78€.

Se lo sapevo prima li investivo sul tornese. Anche se il venditore non mi sembra uno sprovveduto ha quasi 800 monete in vendita una piú bella dell'altra ma di altre epoche.

Devo comprare qualche libbro per una cosultazione veloce, cosa mi consigliate per il regno delle due sicilie?

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

guarda che per investire non devi correre dietro alle monete !

se vuoi investire il prezzo e` la cosa piu` importante

Scusa ma non ho capito.Io non só il valore di una moneta quindi per ora vado solo in base alle informazioni che trovo in rete. Quando vedo una moneta del genere in queste condizioni che io cosidero ottime la compro.Se l'ho pagata troppo questo io non lo só, é anche per questo motivo che chiedo a voi.

Poi per quanto riguarda il tornese(r2) mi é dispiacito non aggiudicarmelo perché penso che domani ne trovero un altra, Io lo spero ma qui in Germania non ho ancora costruito punti di contatto dove poter andare e chiedere gli unici siete voi.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa eh ma qui il cervello non centra.

Cerco di spiegarmi meglio se leggi il post vedrai che io ho chiesto il valore che potevano avere queste monete in base a ció che mi avreste detto io mi sarei regolato.Ma nessuno di voi e stato chiaro tranne

ggpp The Top

offrici 34-35

che detto tra noi mi é sembrata una presa in giro.

Quindi sicome nessuno di voi mi ha detto "il valore massimo e 30€" ed io l'ho comprata per 78 allora si il discorso che fai tu del cervello in mancanza di informazioni faccio di testa mia sfagliato o gisto che sia .

Comunque adesso é mia e sono contento lo stesso mi dispiace solo per il tornese chissá quando me ne capita un altro.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao fabione,la cosa più importante è che a te piaccia,personalmente quando devo comprare una moneta prendo in considerazione due fattori:la moneta mi piace?il prezzo mi sta bene?compro, altrimenti no,il valore della moneta è relativo nel senso che sè vale 20 mà tu puoi spingerti anche a 50 per averla la cosa ci stà,ovviamente nessuno pagherebbe 1000 per una moneta che ne vale 10...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabione91

non avevo intenzione di prenderti in giro ma spero ti serva di lezione. Quando ci sono i soldi di mezzo e sopratutto fra numismatici non si danno certi suggerimenti,(a meno che non ci si conosca da molto tempo) nessuno lo fa ed è logico,normale.

Ognuno di noi arriva a fine mese con le proprie risorse.

Hai passato i 18 anni? Allora devi iniziare a capire certe cose.

Un consiglio ti si può dare e spero che il mio ti serva e mi sembra di si!

Posso dirti di acquistare dei buoni libri o cataloghi d'asta PRIMA di avventurarti ad acquistare monete.

Ok?

Buon viaggio nella Numismatica

Ciao F

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se il venditore non mi sembra uno sprovveduto ha quasi 800 monete in vendita una piú bella dell'altra ma di altre epoche.

Il venditore è ottimo, nessun problema; anzi dato che è anche nota casa d'aste suggerirei di farti mandare qualche catalogo delle prossime sue aste, giusto per cominciare a vedere un pò di monete e prezzi; credo che te li invierà volentieri gratis.

E' però essenziale che prima di acquistare qualcosa, specie in monetazioni non recentissime, tu cominci innanzi tutto con avere almeno le idee chiare su cosa vuoi collezionare, stabilire uno schema di base su cosa pensi di mettere in collezione considerando le tue disponibilità finanziarie e nel contempo acquisire un pò di conoscenze di prezzi e particolarità delle monete che cerchi (se ad esempio ti orienti sulle napoletane del 1700-1859 esistono varianti e particolarità, e possono anche capitare coni inusuali come il tornese di cui parlavate nei post precedenti...) ma per apprezzare queste particolarità le cose le devi sapere e per questo è opportuno attrezzarsi con almeno i testi di base e soprattutto studiarseli bene.

Capirai penso anche quello che ti dice Favaldar: non puoi pretendere che qualcuno ti suggerisca occasioni e prezzi... è stato molto chiaro nella sua, che condivido pienamente.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


non avevo intenzione di prenderti in giro ma spero ti serva di lezione.

Innanzi tutto non mi stavo rivolgendo a te quando dicevo che mi sembrava di essere preso in giro ma "ggpp The Top" tu (dico tu perche io nel forum do e pretendo il tu) mi hai solamente dato per dello schemo

(uno senza cervollo cosa é) ma capisco che si tratta solo di una metafora.

Ognuno di noi arriva a fine mese con le proprie risorse.

io di risorse non né contengo ma non perché sono pigro o peggio ancora tirchio ma solo perche abbitanto in germania non mi é facile andare in libreria e comprarmi un bel catalogo.

In mancanza di ció ho chiesto a voi.

Si ho supato i 18 anni da 19 anni giá ma con questo mondo (la numismatica) ho appena un mese quindi come un bimbo ho bisogno di aiuto per ogni azione.

Quando ci sono i soldi di mezzo e sopratutto fra numismatici non si danno certi suggerimenti,(a meno che non ci si conosca da molto tempo) nessuno lo fa ed è logico,normale.

Io riparo elettrodomestici, a volte vado in un form che tratta questo campo.Quando qualcuno chiede come si ripara un cerdo difetto io gli lo dico senza pensare che questo mi potrebbe portare un cliente in meno (o forse piú) lo faccio per altruismo questo e lo spirito della rete e per me questo "e logico".

Poi se ne numismatici questo non esiste ho si fá solo con gli amici questo io non lo só. Sto cecando di collezionare non di commerciare le monete quindi, non ci credevo che un informazione tipo "la moneta si aggira intorno ai 40 e 70 €" possa in qualche modo ledere l'esistenza di qualcuno.

Comunque se queste sono le regole io mi atterro ad esse.

Il bimbo sta cercando di fare i primi passi sono contento di chiunque mi possa dare un sostegno.

Ciao

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se il venditore non mi sembra uno sprovveduto ha quasi 800 monete in vendita una piú bella dell'altra ma di altre epoche.

Il venditore è ottimo, nessun problema; anzi dato che è anche nota casa d'aste suggerirei di farti mandare qualche catalogo delle prossime sue aste, giusto per cominciare a vedere un pò di monete e prezzi; credo che te li invierà volentieri gratis.

E' però essenziale che prima di acquistare qualcosa, specie in monetazioni non recentissime, tu cominci innanzi tutto con avere almeno le idee chiare su cosa vuoi collezionare, stabilire uno schema di base su cosa pensi di mettere in collezione considerando le tue disponibilità finanziarie e nel contempo acquisire un pò di conoscenze di prezzi e particolarità delle monete che cerchi (se ad esempio ti orienti sulle napoletane del 1700-1859 esistono varianti e particolarità, e possono anche capitare coni inusuali come il tornese di cui parlavate nei post precedenti...) ma per apprezzare queste particolarità le cose le devi sapere e per questo è opportuno attrezzarsi con almeno i testi di base e soprattutto studiarseli bene.

Capirai penso anche quello che ti dice Favaldar: non puoi pretendere che qualcuno ti suggerisca occasioni e prezzi... è stato molto chiaro nella sua, che condivido pienamente.

Il periodo che desidero collezionare e appunto regno due sicilie deutsche reicht e le 10 €

per l'ultimo tipo (10€) la scelta e vasta quindi e facile cercare e trovare i prezzi migliori. Per il deutsche reicht anche qui non ho troppi problemi ho giá aquistato diversi pezzi. Mentre per le due sicilie non trovo nulla le uniche cose erano quelle di ieri confronto non ne ho, ho un paio di siti ma il 120 grani che ho preso ieri in condizioni pegiori siene venduto 70 € stesso anno quindi io con i mie 78 non penso di aver sbagliato molto.

ciao

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

innanzi tutto complimenti per la collezione che stai per iniziare è affascinante e impegnativa .

il tuo acquisto lo reputo piu che buono 78 euro per un'ottima moneta.per l'altra ...forse falvadar t'e l'ha soffiata (scherzo ovviamente)

per i testi puoi consultare cataloghi d'asta on line, del periodo ce ne sono molti anche gratuiti, oppure a 20 c.ca euro c'è il gigante o similari che trattano anche quel periodo lo trovi sul noto sito di aste on line, poi a seguire secondo le possiblità compri testi piu impegnativi.

il prezzo di una moneta lo fa la ragione, nel nostro caso il cuore!

in bocca al lupo

massikx

Modificato da massikx
Link al commento
Condividi su altri siti


innanzi tutto complimenti per la collezione che stai per iniziare è affascinante e impegnativa .

il tuo acquisto lo reputo piu che buono 78 euro per un'ottima moneta.per l'altra ...forse falvadar t'e l'ha soffiata (scherzo ovviamente)

per i testi puoi consultare cataloghi d'asta on line, del periodo ce ne sono molti anche gratuiti, oppure a 20 c.ca euro c'è il gigante o similari che trattano anche quel periodo lo trovi sul noto sito di aste on line, poi a seguire secondo le possiblità compri testi piu impegnativi.

il prezzo di una moneta lo fa la ragione, nel nostro caso il cuore!

in bocca al lupo

massikx

Ho guardato su bol.it quanto costa il gigante 20€ hai ragione per mandarmelo ne vogliono pero 15€ mi compro un altro 2 marchi del kaiser wilhelm II e aspetto l'estate e me li compro quando scendo in ferie.

Comunque almeno só quale libro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho 2 tornesi cedibili, ma consumati soprattutto dalla parte della testa. Siccome non so ancora il regolamento del forum e non so se qui posso proporti la mia moneta evitiamo, e casomai ci sentiamo per mail.

Un saluto a tutti

Modificato da rcamil
Meglio evitare di postare indirizzi e-mail in pubblico
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.