Vai al contenuto
IGNORED

1 lek e mezzo lek 1926


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei condividere con voi queste due monete albanesi da mezzo lek e da 1 lek coniate dalla zecca di Roma nel 1926.

Le ho prese per 4 euro tutte e due, nonostante già le avessi le ho comprate lo stesso, anche perchè sono in buona conservazione, considerando che sono in nichelio ( come le monete italiane corrispondenti da 50 cent e una lira dello stesso periodo). Purtroppo si tratta di una monetazione un pò trascurata, anche perchè il Gigante non la riporta e non sono in molti che la seguono e la raccolgono

666mezzo_lek_1926_r.jpg

440mezzo_lek_1926_d.jpg

4041_Lek_1926_r.jpg

1621_Lek_1926_d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, non so quanto sia trascurata la monetazione. Personalmente ho anch'io quei pezzi, se non altro perchè battuti a Roma e disegnati da un italiano. Credo che per molti di quelli che collezionano il regno, sia inevitabile imbattersi in queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per raccogliere queste monete bisogna prima conoscerle e la loro mancanza sul catalogo Gigante (assai diffuso più del Montenegro che le riporta) contribuisce alla loro scarsa richiesta.

Io trovai le prime di questa serie di monete (un lek e un mezzo lek sempre del 1926) dentro a una ciotola da 50 centesimi di euro; quelle d'argento di Re Zog da 1 franco, non le ho mai pagate più di 10 euro in ottime condizioni.

Con qualche difficoltà ho trovato anche le piccole monete da 1/4 di lek 1926 e 1927 zecca Roma, ma pagandole intorno ai 4 euro . Il Montenegro classifica R tutte le monete albanesi di questo periodo 1926 - 1937, ma alcuni venditori nemmeno le conoscono e non c'è richiesta, per questo si trovano a prezzi contenuti.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

purtroppo le monete si trovano in bassa conservazione, non arrivano nemmeno ad un BB pieno. IL valore commerciale non più di 2 euro a pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.