Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità da profano


romanus

Risposte migliori

Da quando mi sono messo a sfogliare gli editti sulle monete dei Savoia ho cominciato

a guardare che cosa si propone on-line di questa tipologia e ... tra le altre ho visto questa.

Il prezzo mi ha lasciato un po' perplesso 320 € , e.. come si suol dire :il prezzo, è giusto?

Attendo una risposta dagli esperti.

grazie

romanus

post-3514-0-08399000-1294779455_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un quarto di soldo di Carlo Emanuele I del VIII tipo (?). Il prezzo mi pare molto alto, anche se il Cudazzo la mette R7.....forse ci potrebbe stare dai, è alquanto rara ;)

Aspettiamo qualche altro parere oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un quarto di soldo di Carlo Emanuele I del VIII tipo (?). Il prezzo mi pare molto alto, anche se il Cudazzo la mette R7.....forse ci potrebbe stare dai, è alquanto rara ;)

Aspettiamo qualche altro parere oo)

La moneta e' rara (anche se non penso R7 come riportano Biaggi e Cudazzo) ma il prezzo secondo me e' esagerato. :ph34r:

Ne ho viste passare alcune sul noto sito e tutte intorno ai 50 euro o poco piu' ( in conservazione simile).

@Romanus questo e' il tipo piu' raro dei quarti di soldo, gli altri esemplari con C E (Carlo Emanuele I) oppure E F (Emanuele Filiberto) sono molto piu' comuni ;)

Questa moneta con le 2 C, appunto, e' stata attribuita a Carlo Emanuele I da Biaggi Simonetti e Cudazzo, mentre dal Corpus ed altri e' stata attribuita alla reggenza di Cristina per il figlio Carlo Emanuele II .

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso...50 euro sono davvero pochi. Diciamo che questa moneta, in questa conservazione potrebbe valere 200 euro: 50 sono un affarone ;)

Si tratta di un quarto di soldo di Carlo Emanuele I del VIII tipo (?). Il prezzo mi pare molto alto, anche se il Cudazzo la mette R7.....forse ci potrebbe stare dai, è alquanto rara ;)

Aspettiamo qualche altro parere oo)

La moneta e' rara (anche se non penso R7 come riportano Biaggi e Cudazzo) ma il prezzo secondo me e' esagerato. :ph34r:

Ne ho viste passare alcune sul noto sito e tutte intorno ai 50 euro o poco piu' ( in conservazione simile).

@Romanus questo e' il tipo piu' raro dei quarti di soldo, gli altri esemplari con C E (Carlo Emanuele I) oppure E F (Emanuele Filiberto) sono molto piu' comuni ;)

Questa moneta con le 2 C, appunto, e' stata attribuita a Carlo Emanuele I da Biaggi Simonetti e Cudazzo, mentre dal Corpus ed altri e' stata attribuita alla reggenza di Cristina per il figlio Carlo Emanuele II .

[...]

Questo non lo sapevo....il Promis D. "Monete dei reali Savoia" come lo mette? Molto interessante.... oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quella che ho io in collezione la tengo con quelli di carlo emanuele I, ma sono quasi certo che si tratti di una contraffazione, tutte quelle che mi è capitato di vedere (e ultimamente sono parecchie grazie ai metal e quindi addio alla rarità) sono tutte coniate male, scarse di peso e rigorosamente senza segno di zecca, tutte queste cose messe assieme mi fanno appunto propendere per l'imitazione..... i sacri testi lo segnalano comunque in tutti e due i modi.......

non è sicuramente il più raro dei quartini.... molto più rari sono il CD ed il CED (in nesso) VI e VII tipo, questi sono veramente difficili da trovare........

moneta comunque da non spendere più dei 50 eurozzi dichiarati prima, anche se quello della discussione non mi sembra dei più malvagi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per i chiarimenti.

Quando una trentina d'anni fa oltre ai francobolli che collezionavo da quando frequentavo le

elementari, mi è venuto il ghiribizzo di raccogliere monete,il mio impulso da torinese doc è

stato quello di rivolgermi ai Savoia,allora ho comprato il Bobba e ho cominciato a sfogliarlo

e mi son reso conto che i prezzi di buona parte delle monete andavano dai cinque zeri in su.

Dato che non ero e non sono uno che si può permettere spese " folli" mi sono indirizzato

verso le romane che dato l'enorme numero di emissionida la possibilità a chiunque di

metterne assieme un bel numero, chiaramente con un ordine logico e mirato!

Fossi stato più riflessivo magari avrei capito che anche con le monete dei Savoia , quelle

più comuni, avrei potuto divertirmi e capire nel contempo più a fondo, il contesto storico nel

quale sono state emesse.

Cmq è stata una scelta ,certo che avendone le possibilità sarebbe bello collezionare tutti i

periodi che vanno dalla Roma repubblicana, ai giorni nostri, ma...... sono solo elucubrazioni notturne vistol'ora in cui sto scrivendo.

Un'ultima cosa,oltre al Bobba che ho citato ho anche gli speciali di Cronaca Numismatica di Mario Traina pensate che possano dare un informazione esaustiva sull'argomento?

Grazie se vorrete rispondermi.

romanus

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ti rispondo io....

oltretutto ci siamo già conosciuti in una occasione....

se segui le monete dei savoia in maniera non maniacale (come faccio magari io e alcuni altri del forum) possono bastare gli speciali.... non si discostano dalle linee generali e prendono in considerazione il MIR che è la pubblicazione più recente (e già anche superata) che si occupa appunto delle savoia....

peccato però che non sia un'opera completa, purtroppo non vedrà la fine visto che è purtroppo venuto a mancare chi la scriveva....

per quanto riguarda le monete savoia il bello (detto da un collezionista) sta proprio nella possibilità di svariate tipologie di monetazione anche spicciola con una possibilità di svago anche per chi non può permettersi grosse spese, gli anni di coniazione sono stati veramente tanti e le monete tantissime, ma con la particolarità che uno stato poverello non coniava in grandissima quantità, quindi anche la possibilità di ricercare monete di difficile reperibilità.... ma le mie sono riflessioni "di parte", quindi vanno prese per quello che sono, mi sento però di aggiungere che tanti collezionisti dicono che la maturità nelle monete si raggiunge solo quando si arriva ad interessarsi delle classiche, allora tu saresti partito già avantaggiato....

Link al commento
Condividi su altri siti


ti rispondo io....

oltretutto ci siamo già conosciuti in una occasione....

In effetti... è stato in occasione della mostra di Vinovo dove ho conosciuto tanti appassionati

e competenti collezionisti. Peccato che manifestazioni del genere sulla piazza piemontese

siano cosi poco frequenti. C'è il convegno annuale, ma meno male che all'ultimo non sono

andato, perchè da quel che ho letto avrei corso il rischio di essere identificato e sospettato

di essere un "pericoloso" collezionista. :ph34r:

ciao

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In effetti... è stato in occasione della mostra di Vinovo dove ho conosciuto tanti appassionati

e competenti collezionisti. Peccato che manifestazioni del genere sulla piazza piemontese

siano cosi poco frequenti. C'è il convegno annuale, ma meno male che all'ultimo non sono

andato, perchè da quel che ho letto avrei corso il rischio di essere identificato e sospettato

di essere un "pericoloso" collezionista. :ph34r:

ciao

romanus

speriamo di vederci quest'anno però, io sicuramente ci vado...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


CC?

Se non ricordo male dovrebbe essere un'imitazione di Casale Monferrato.

Il prezzo, naturalmente, è spropositato - a mio parere.

Saluti,

N.

Perdonatemi, credevo di aver letto da qualche parte che si trattasse di Casale Monferrato. La memoria...

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


CC?

Se non ricordo male dovrebbe essere un'imitazione di Casale Monferrato.

Il prezzo, naturalmente, è spropositato - a mio parere.

Saluti,

N.

Perdonatemi, credevo di aver letto da qualche parte che si trattasse di Casale Monferrato. La memoria...

Saluti,

N.

Esiste l ' imitazione battuta a Passerano (Mir Piemonte 925)

Quella della discussione iniziale mi pare ben messa, difficile pagarla solo 50 euro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo e' il mio esemplare con parte ancora dell' imbiancatura

difficile trovarle con ancora tracce di argentatura....

io insisto nel dire che sono convinto si tratti di una contraffazione come dice pier di passerano....

ma la classificazione rimane comunque dubbia......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pier

ma tu che sai quella di guastalla esiste????

il C AE in nesso l'hai già vista????

.... mi sta venendo un dubbio......

hai altre documentazion in merito????

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi ricordo di averla vista

Comunque provo a guardare se trovo qualche foto e appena posso controllo l' esemplare sul Corpus

Nelle principali collezioni , secondo il Gamberini , non era presente

Potrebbe la tua essere............................

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

tu hai il MIR emilia.....

postami uno scan della pagina....

capperi siamo forse riusciti ad identificarmi una moneta che mi turba da anni....

e che moneta!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

cavoli!!!

è proprio lei!!!!

sto facendo delle scannerizzazioni migliori, appena finito le posto...

ma nel MIR la rarità viene espressa da R a R5 o da R a R10 ??

ho sempre incettato i quartini visto il mio particolare interesse per queste monete, e la varinti e le particolarità mi sono sempre interessate, ma non pensavo si trattasse di una contraffazione, non la conoscevo..... beata ignoranza..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho fatto la scannerizzazione.....

il diritto

post-201-0-30005600-1295261549_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.