Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Domiziano aiuto identificazione


Levin

Risposte migliori

Il rovescio è alquanto insolito, devo ammettere che non l'ho mai visto. L' autenticità non mi convince, ma non allarmarti, aspetta altri pareri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Denario coniato sotto Tito nell'80-81.

RIC2 nuova edizione 267 classificata C (la scala usata va da C3 a R3: non è proprio comune, ma neanche rara).

Per me è autentica, anche se non si vede la brillantezza dell'argento perché per qualche motivo le foto dei denari vengono sempre ingrigite.

Il prezzo dipende da chi la vende, comunque non meno di 50/60 euro a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è buono.

Direi che l'analisi di Flavius è ottima.

Questa una recente discussione riguardo al rovescio, che ancora aspetta qualche risposta alla fine... :D http://www.lamoneta.it/topic/70205-domiziano-denario/page__st__15

Flavius secondo te la capra a cosa era riferita? Ai sacrifici che avvenivano a favore dei Princeps?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che la capra abbia senz'altro un significato religioso (sacrifici, auspici e quant'altro).

Non so però se legato alla specifica figura del Princeps Iuventutis, in quanto non ho trovato spiegazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Denario coniato sotto Tito nell'80-81.

Ciao e grazie a tutti per le risposte. Una curiosità, come può essere stata coniata sotto Tito un denario con l'effige di Domiziano?

LEV

Link al commento
Condividi su altri siti


Denario coniato sotto Tito nell'80-81.

Ciao e grazie a tutti per le risposte. Una curiosità, come può essere stata coniata sotto Tito un denario con l'effige di Domiziano?

LEV

Era usanza degli Imperatori - che si fregiavano del titolo di Augusto - coniare monete anche a none dei loro familiari.

Monete con l'effige di Domiziano sono state coniate pertanto prima dal padre Vespasiano, poi dal fratello Tito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la capra abbia senz'altro un significato religioso (sacrifici, auspici e quant'altro).

Non so però se legato alla specifica figura del Princeps Iuventutis, in quanto non ho trovato spiegazioni in merito.

Probabilmente la risposta si trova in connessione alla mia domanda posta nell'ultimo messaggio della discussione sul mio Domiziano, chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille,

questo spiegherebbe anche l'iscrizione al rovescio. In effetti, come nel rito del taurobolium, anche le capre potevano servire come sacrificio per riti di passaggio verso l'età adulta. Tale pratica è passata (incrociandosi con la tradizione ebraica) anche nell'immaginario cristiano.

Modificato da Levin
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille,

questo spiegherebbe anche l'iscrizione al rovescio. In effetti, come nel rito del taurobolium, anche le capre potevano servire come sacrificio per riti di passaggio verso l'età adulta. Tale pratica è passata (incrociandosi con la tradizione ebraica) anche nell'immaginario cristiano.

Non so, Domiziano all'epoca aveva già 29-30 anni essendo nato nel 51.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo fornendo una possibile spiegazione dell'immagine della capra:

L'associazione con una capra si riferisce probabilmente alla capra "Amaltea".

Da wikipedia: Amaltea (in greco Ἀμάλθεια da ἀμαλός, "molle, tenero") è un animale della mitologia greca.

Fu la capra che allattò Zeus sul monte Ida a Creta. Diventato il re degli dei, Zeus, per ringraziarla, diede un potere alle sue corna: il possessore poteva ottenere tutto ciò che desiderava.

Da qui la leggenda del corno dell'abbondanza, o cornu copiae, detto anche Corno di Amaltea.

Quindi la capra in effige dovrebbe essere la capra che ha nutrito Zeus-Giove nella sua giovinezza. La capra allude quindi all'avvenire promesso a Domiziano, comprarandolo con lo stesso Zeus.

Modificato da Levin
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille,

questo spiegherebbe anche l'iscrizione al rovescio. In effetti, come nel rito del taurobolium, anche le capre potevano servire come sacrificio per riti di passaggio verso l'età adulta. Tale pratica è passata (incrociandosi con la tradizione ebraica) anche nell'immaginario cristiano.

Non so, Domiziano all'epoca aveva già 29-30 anni essendo nato nel 51.

Certo,

secondo me qui si allude allegoricamente più alla sua funzione politica futura (è principe della gioventù colui che non è ancora salito al potere) che ad un periodo anagrafico preciso, per altro impossibile visto la reale età di Domiziano.

Modificato da Levin
Link al commento
Condividi su altri siti


La tua analisi Levin è interessante, ma non mi convince molto. Io rimango a qualcosa di inerente con i sacrifici...insieme ai simboli sacerdotali in quella di Nerone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, quello che potrebbe essere degno per me magari non lo è per te e viceversa... :)

So che è una risposta molto tirata via, ma il bello delle collezioni è che in teoria possiedi tutte cose che ti piacciono, dunque sta a te decidere se ti piace così tanto da acquistarla (se puoi) o lasciarla al venditore, magari per un'altra di cui ti innamori a prima vista.

Io per esempio la domanda non me la pongo mai, perché tutte quelle che compro derivano da quel colpo di fulmine...che ti tradisce all'istante e ti fa aprire il portamonete...:D

Detto questo, se la trovassi io un pensierino ce lo farei...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.