Vai al contenuto
IGNORED

L'altra faccia della moneta


cliff

Risposte migliori

Ho trovato questa vecchia intervista a Roberto Russo, direttore di NAC, che non avevo ancora letto. Era stata pubblicata da Panorama nel 2006, per cui il target e' per non addetti ai lavori, pero' racconta alcuni aneddoti interessanti sul mondo dei grossi collezionisti:

Intervista Panorama

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cliff del contributo, davvero un'intervista interessante.

Mi fa particolarmente piacere che Russo abbia indicato tra i numismatici più validi Michel Amandry, perché ho avuto modo contattarlo via mail in più occasioni e si è sempre mostrato della massima disponibilità e professionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Emanuele Cochi Ercolani, che insegna a Bologna; Marina Taliericio, a Napoli; Lucia Traviani, a Milano

Toppati tre su tre: complimenti all'udito del giornalista, che evidentemente questi nomi non li aveva mai sentiti prima nemmeno di striscio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto l'articolo tutto d'un fiato. Non conoscevo niente di questo signore. Ha letto cose che trovo veramente interessanti, io mi definivo un raccoglitore ma sono stato troppo generoso.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, interessante, ....ma mi è venuto da sorridere quando ho letto che "Non mi piace chi compra doppie e triple, ..., e le nasconde"; mi è venuto da pensare a quante monete rare la NAC probabilmente tiene nascoste, in banca, e ogni tanto tira fuori. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Russo napoletano, ha avuto tanto successo nella sua vita, è il numero UNO della numismatica, la sua casa d'aste è la prima per prestigio e fatturato. I suoi maestri e compagni di vita sono stati Giuseppe e Alberto de Falco di Napoli ma ciò che lo rende un uomo di successo è il suo futuro ............. e sapete perchè? Perchè ha dei figli che lo seguono e lo spalleggiano con amore, accanimento e competenza nella sua impresa, persino il più piccolo. Quando nella vita si è grandi ma non si ha dei figli che coltivano la tua passione ti senti demotivato ad una certa età. Lui invece è fortunato e questo è un motivo per andare avanti. Ovviamente è un uomo molto carismatico e quando parla incanta chi gli sta di fronte, il tutto, corredato da una grande esperienza e competenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Russo napoletano, ha avuto tanto successo nella sua vita, è il numero UNO della numismatica, la sua casa d'aste è la prima per prestigio e fatturato. I suoi maestri e compagni di vita sono stati Giuseppe e Alberto de Falco di Napoli ma ciò che lo rende un uomo di successo è il suo futuro ............. e sapete perchè? Perchè ha dei figli che lo seguono e lo spalleggiano con amore, accanimento e competenza nella sua impresa, persino il più piccolo. Quando nella vita si è grandi ma non si ha dei figli che coltivano la tua passione ti senti demotivato ad una certa età. Lui invece è fortunato e questo è un motivo per andare avanti. Ovviamente è un uomo molto carismatico e quando parla incanta chi gli sta di fronte, il tutto, corredato da una grande esperienza e competenza.

Sono d'accordo, dei figli che condividono la passione della propria vita e che ti appoggiano nel lavoro deve essere una soddisfazione immensa che ogni giorno motiva sforzi e sacrifici (belle parole Francesco ;).....

Mi hai fatto venire voglia di conoscerlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Russo napoletano, ha avuto tanto successo nella sua vita, è il numero UNO della numismatica, la sua casa d'aste è la prima per prestigio e fatturato.

sul primato del fatturato non sono d'accordo,NAC quanto fatturerà in un'anno, 20 milioni,quaranta, cento? Heritage ,l'anno scorso ha fatturato 680 milioni di dollari.........sono altre dimensioni.......... sul carisma concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Russo napoletano, ha avuto tanto successo nella sua vita, è il numero UNO della numismatica, la sua casa d'aste è la prima per prestigio e fatturato.

sul primato del fatturato non sono d'accordo,NAC quanto fatturerà in un'anno, 20 milioni,quaranta, cento? Heritage ,l'anno scorso ha fatturato 680 milioni di dollari.........sono altre dimensioni.......... sul carisma concordo.

Molti di più. Non fa solo aste

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Russo napoletano, ha avuto tanto successo nella sua vita, è il numero UNO della numismatica, la sua casa d'aste è la prima per prestigio e fatturato.

sul primato del fatturato non sono d'accordo,NAC quanto fatturerà in un'anno, 20 milioni,quaranta, cento? Heritage ,l'anno scorso ha fatturato 680 milioni di dollari.........sono altre dimensioni.......... sul carisma concordo.

Molti di più. Non fa solo aste

680 di solo aste.....il resto non è dato saperlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Venuto il momento di lasciare la sala dove si stava svolgendo l'asta, mi avvicino ad un tavolo dove un amico stava parlando ed un Signore molto garbatamente mi salutò augurandomi una buona serata. Uscito, chiesi chi fosse quella persona e mi venne risposto 'il Sig. Russo, proprietario di NAC': quella persona di quel livello che vedendomi per la prima volta mi salutò così cortesemente e affabilmente mi ha lasciato stupito! Un vero Signore.

Penso che ricorderò per molto tempo quella scena.

Perdonate questo OT.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Russo napoletano, ha avuto tanto successo nella sua vita, è il numero UNO della numismatica, la sua casa d'aste è la prima per prestigio e fatturato.

sul primato del fatturato non sono d'accordo,NAC quanto fatturerà in un'anno, 20 milioni,quaranta, cento? Heritage ,l'anno scorso ha fatturato 680 milioni di dollari.........sono altre dimensioni.......... sul carisma concordo.

Chiarissimo Numizmo. Hai pienamente ragione.

Forse si può dire per quanto riguarda la numismatica classica, ma attenzione a CNG , gli americani hanno sempre dei fatturati straordinari.

Se invece parlaimo di qualità e importanza dei pezzi l'unico altro vero contendente oggi rimasto (dopo che M&M e Bank Leu hanno, purtroppo , chiuso i battenti ) è la NG di Ginevra. Fino a qualche anno fa avrei incluso anche la Tradart.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Russo napoletano, ha avuto tanto successo nella sua vita, è il numero UNO della numismatica, la sua casa d'aste è la prima per prestigio e fatturato.

sul primato del fatturato non sono d'accordo,NAC quanto fatturerà in un'anno, 20 milioni,quaranta, cento? Heritage ,l'anno scorso ha fatturato 680 milioni di dollari.........sono altre dimensioni.......... sul carisma concordo.

Chiarissimo Numizmo. Hai pienamente ragione.

Forse si può dire per quanto riguarda la numismatica classica, ma attenzione a CNG , gli americani hanno sempre dei fatturati straordinari.

Se invece parlaimo di qualità e importanza dei pezzi l'unico altro vero contendente oggi rimasto (dopo che M&M e Bank Leu hanno, purtroppo , chiuso i battenti ) è la NG di Ginevra. Fino a qualche anno fa avrei incluso anche la Tradart.

Già la Tradart..la Rolls Royce delle case d'asta di monete..te la ricordi? Che fine ha fatto?..o meglio come mai..e dove sono confluiti?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Russo napoletano, ha avuto tanto successo nella sua vita, è il numero UNO della numismatica, la sua casa d'aste è la prima per prestigio e fatturato.

sul primato del fatturato non sono d'accordo,NAC quanto fatturerà in un'anno, 20 milioni,quaranta, cento? Heritage ,l'anno scorso ha fatturato 680 milioni di dollari.........sono altre dimensioni.......... sul carisma concordo.

Chiarissimo Numizmo. Hai pienamente ragione.

Forse si può dire per quanto riguarda la numismatica classica, ma attenzione a CNG , gli americani hanno sempre dei fatturati straordinari.

Se invece parlaimo di qualità e importanza dei pezzi l'unico altro vero contendente oggi rimasto (dopo che M&M e Bank Leu hanno, purtroppo , chiuso i battenti ) è la NG di Ginevra. Fino a qualche anno fa avrei incluso anche la Tradart.

Già la Tradart..la Rolls Royce delle case d'asta di monete..te la ricordi? Che fine ha fatto?..o meglio come mai..e dove sono confluiti?

Ciao.

Sembra che abbiano trasferito la sede principale in Belgio: http://tradart.ch/en/

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il link pubblicato, l'intervista è molto interessante. ;)

Ma da NAC è anche possibile acquistare direttamente le monete, come da un qualsiasi commerciante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il link pubblicato, l'intervista è molto interessante. ;)

Ma da NAC è anche possibile acquistare direttamente le monete, come da un qualsiasi commerciante?

si, ma bisogna andare negli uffici di Londra!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il link pubblicato, l'intervista è molto interessante. ;)

Ma da NAC è anche possibile acquistare direttamente le monete, come da un qualsiasi commerciante?

si, ma bisogna andare negli uffici di Londra!

Grazie per la risposta ;). Già Milano sarebbe stato piuttosto lontano per me, figuriamoci Londra :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.