Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] Statere d'oro?


Risposte migliori

Mi ritrovo questa moneta d'oro (ne ho due esemplari) e girando sul web credo sia uno statere d'oro, ma non ne sono assolutamente sicuro, qualcuno di voi mi sa dire tipo, valore e quant'altro? Le dimensioni credo siano di 14 mm. ma al momento non ce l'ho con me. Grazie e saluti a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


il me semble que cela est :

stater Alexander the Great, 336-323 B.C. Sidon, Phoenicia
obverse head of Athena right in crested Corinthian helmet; reverse ALEXANDR-OU, Nike standing left holding wreath and ship's mast, barley grain in lower right field; light scratches and dings :)

reste le doute de savoir si c'est une copie ou une vraie sans l'avoir en main.
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia originale in quanto è tramandata da alcune generazioni della mia famiglia, senza però indicarne mai valore o altro. Un bisnonno era un esperto ma non ha lasciato indicazioni, domani metterò la legenda completa con la descrizione, se intanto mi sapete stimare un ipotetico valore..
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='21 dicembre 2005, 15:34']La fotografia che ha inviato è del Suo esemplare specifico o di una simile ?
[right][snapback]80229[/snapback][/right]
[/quote]

E' la foto di una delle due mie monete, domani sarò più preciso inserendo misure e quant'altro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete, che ormai abbiamo stabilito essere statere, sono del diametro di 18 mm. in oro vi è un'iscrizione greca AAEEANAPOY. Non ho potuto pesarle, ma non sono sottili, avranno all'incirca 1 mm. di spessore.

Nel caso fossero vere, sapete dirmi il loro valore approssimativo? Per curiosità, poichè essendo tramandate dalla mia famiglia non voglio commettere sacrilegio vendendole.

Grazie a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


non so il valore esatto , ma ho il catalogo della gemini auction asta che avra luogo negli usa il 10 gennaio 2006, uno statere identico, in condizioni splendide, ha una base di 2000$.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cid1jazz' date='22 dicembre 2005, 15:06']non so il valore esatto , ma ho il catalogo della gemini auction asta che avra luogo negli usa il 10 gennaio 2006, uno statere identico, in condizioni splendide, ha una base di 2000$.
[right][snapback]80494[/snapback][/right]
[/quote]

Non pensavo valesse così tanto, ne ho due, spero solo nell'autenticità!

Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Statere d'oro di Alessandro III ( 336-323 a.C.)Dritto : testa di Athena con elmo corinzio, al rovescio Vittoria alata ed il nome di Alessandro AAEEANAPOY
Di questa monete ne furono coniate immense quantità con l'oro accumulato dai persiani e conquistato da Alessandro.
il termine statere oltre a rappresentare una moneta equivaleva ad un unità di peso, percui uno statere poteva essere d'oro, d'argento. Uno statere equivaleva a due dramme, le più comuni ed usate unità monetarie usate dai popoli ellenici.

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.