Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
thedetectorist

CREDITO ITALIANO Centenario 1870 — 1970

Risposte migliori

thedetectorist

Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno sa darmi qualche info in più su questa medaglia.

ne possiedo una, e mi chiedevo quale potesse essere il suo valore, qualcuno sa aiutarmi?

grazie

Medaglia%20n.%207%20D.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao. Si tratta di una grossa medaglia, contenuta in un astuccio, che il Credito Italiano (oggi Unicredit) diede a tutti i dipendenti nel 1870 per festeggiare il proprio centenario assieme ad una bella pubblicazione sulla storia della banca.

In realtà un secolo prima esisteva la Banca di Genova, che prese il nome di Credito Italiano solo nel 1895 : ci fu anche una piccola polemica al riguardo.

Infatti a coloro che fecero notare che come omaggio per un centenario era poca cosa, fu risposto che di fatto si trattava del 75° anniversario.....

Al verso presenta una decorazione ad altorilievo, mi pare di ricordare ci siano delle api.

Può darsi che qualcuno sia anche disposto a pagarla, ma non credo siano moltissimi i collezionisti specializzate in questa sezione della Medaglistica, e cioè le medaglie aziendali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

http://www.cnvaldostano.it/le_medaglie_delle_banche.htm

Un sito dove ce ne sono parecchie.

Ne ho una anch'io del Credito Italiano, ma non mi sono mai chiesto che cosa potesse valere e se c'erano collezionisti .

c'è stata anche una discussione su lamoneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

thedetectorist

grazie, molto esaurienti le spiegazioni, è veramente molto bello vedere che cose apparentemente inermi...hanno una storia tutta particolare!

se qualcuno sa dargli un valore, è sempre gradita come cosa.

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Per la precisione, E' stata consegnata ai dipendenti nel 1970 ( se è quella con al verso l'APE)

In qualche banchetto dei convegni numismatici , l'ho vista in esposizione, ma non ho chiesto a quanto la proponevano

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti