Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] moneta d'oro greca?


Risposte migliori

Ciao Grazianor, se tu potessi favorire i nostri esperti inserendo cosa riesci a leggere nelle legende del diritto e del rovescio e nell'esergo, il peso sarebbe anche utile
A me da qui sembra sia scritto al diritto:......DOMITIANUS PP AVG
di più non ti posso dire ora aspettiamo i contributi degli esperti
ciao
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è greca data la presenza di iscrizioni in latino.

Poichè non dai indicazioni sulle legende, sparo quello che credo di vedere io.

A me sembra un solido di Giuliano II (FLCLIVLIA - NVSPPAVG) emesso a Sirmium (*SIRM corona). Al rovescio VIRTVS EXERCI - TVS ROMANORVM, un soldato in abiti militari, con un trofeo ed una mano sulla testa di un prigioniero inginocchiato con le mani legate dietro la schiena.

Spero sia autentico (cosa che non sono in grado di giudicare dalla foto)

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo se la cercavi sotto moneta greca non la trovavi no è romana è anche bella. :) Ma non mi pronuncio anche se a prima vista cosi sembrerebbe buona. Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


Dare un giudizio sull'autenticita' da una foto cosi' piccola e' impossibile. tuttavia di questa moneta esistono diversi falsi in giro.Spero per te che la tua sia buona
Link al commento
Condividi su altri siti


Domani fornirò una legenda completa della moneta.
Mi chiedo perchè su ogni argomento che viene postato viene quasi sempre messo in dubbio che sia falsa? Forse perchè la qualità delle foto da poter inserire è talmente bassa che lascia molti dubbi?
Queste monete come per lo statere sono state ereditate da un bis-bisnonno esperto in materia ma che non ha lasciato indicazioni di sorta. Credo siano vere..

Sapete indicarmi un posto a Roma dove farle vedere?

Ciao a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='grazianor' date='21 dicembre 2005, 13:21']
Mi chiedo perchè su ogni argomento che viene postato viene quasi sempre messo in dubbio che sia falsa?
[right][snapback]80189[/snapback][/right]
[/quote]

Grazianor,

è difficile intuire la storia che c'è dietro la moneta dal tuo post iniziale!
Se se sei sicuro della autenticità della moneta, sono contento per te.

Sono solito commentare l'autenticità del pezzo da una foto solo quando è evidente che si tratta di un falso. Generalmente invece taccio, ma quando la moneta è di un certo valore, come nel tuo, credo opportuno mettere in guardia l'utente in modo che possa trarne le debite considerazioni personali ed agire di conseguenza (anche ignorare il mio post, ad esempio).

Mi dispiace che questo possa invece averti disturbato e ti chiedo scusa di questo.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='21 dicembre 2005, 16:35'][quote name='grazianor' date='21 dicembre 2005, 13:21']
Mi chiedo perchè su ogni argomento che viene postato viene quasi sempre messo in dubbio che sia falsa?
[right][snapback]80189[/snapback][/right]
[/quote]

Grazianor,

è difficile intuire la storia che c'è dietro la moneta dal tuo post iniziale!
Se se sei sicuro della autenticità della moneta, sono contento per te.

Sono solito commentare l'autenticità del pezzo da una foto solo quando è evidente che si tratta di un falso. Generalmente invece taccio, ma quando la moneta è di un certo valore, come nel tuo, credo opportuno mettere in guardia l'utente in modo che possa trarne le debite considerazioni personali ed agire di conseguenza (anche ignorare il mio post, ad esempio).

Mi dispiace che questo possa invece averti disturbato e ti chiedo scusa di questo.

Luigi
[right][snapback]80262[/snapback][/right]
[/quote]

Tacrolimus2000,
assolutamente non me la sono presa, siccome sono nuovo del forum la mia era solo una constatazione da neofita in generale. Non sono sicuro che la mia sia autentica ed ho queste monete da molto tempo e ora volevo sapere di cosa si trattava e se valevano qualcosa, ho visto che tra di voi ci sono utenti esperti ed appassionati, ed ho ritenuto opportuno scomodarvi. Io non sapevo neanche che fosse romana...!!
grazie e a presto!
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in oggetto ha un diametro di 21 mm. in oro, è abbastanza sottile e riporta le seguenti iscrizioni: VIRTUSEXERCI TUSROMANORUM SIRNO, sull'altro lato riporta l'iscrizione FLCLIVLIA NVSPPAVG spero di non aver confuso le A con le R e le N con le M.

Nel caso fossero vere, sapete dirmi il loro valore approssimativo? Per curiosità, poichè essendo tramandate dalla mia famiglia non voglio commettere sacrilegio vendendole.

Saluti e grazie a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.