Vai al contenuto
IGNORED

1 Euro Italia 2002 senza firma dell'incisore?


Il_Marco_Tedesco

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono un giovane collezionista di euro (soprattutto italiani),

e girando su internet mi sono imbattuto in un euro italiano del 2002 senza firma dell'incisore,

che dovrebbe essere una rarità (se effettivamente vero).

Ho cercato qualche info in più su internet, ma non ho trovato una risposta seria;

pertanto, visto che mi sebra questo un forum "serio",

volevo chiedere a voi se sapevate dirmi qualcosa.

La moneta è 1,00 Euro Italia 2002 senza la firma dell'incisore,

e viene venduto a 10,00 Euro.

Le mie domande sono:

è vero o falso??

vale 10,00 euro??

Grazie a tutti,

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che esiste, è un noto difetto di conio dovuti al riempimento degli incusi del conio dove dovrebbe essere la firma dell'incisore. E' una varietà nota per il 2002, dove è anche relativamente comune, e per il 2006 ma mi pare che sia stata rilevato anche qualche esemplare di anni diversi.

Io ne posseggo 4 esemplari tutti trovati in circolazione, adesso è un pò più difficile trovarli ma fino a poco tempo fa ogni tanto ne capitava uno. Nel 2002-2003, quando l'Eurofollia era ai massimi e tutti compravano di tutto, si arrivava effettivamente a pagare anche 10 Euro per una moneta del genere, anche circolata. Oggi direi che il valore di questa moneta è decisamente più basso, un collezionsta che proprio la desidera può pagarla un paio di Euro (qualcosa in più se in FDC, in questa stato di conservazione è in effetti abbastanza ardua da reperire), di più è un furto visto che non c'è più alcuna richiesta e le monete non sono così rare come si sosteneva in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.