Vai al contenuto
IGNORED

Qualche info in merito ad alcune monete


marco_fotografo

Risposte migliori

Ciao a tutti sono nuovissimo, questo è il mio primo post infatti :P con l'occasione saluto tutti i membri di questo bellissimo forum.

Premetto che non capisco ancora nulla (o quasi) di monetazione romana ma le repubblicane, in specie le più antiche, esercitano su di me un fascino straordinario che ancora non so bene spiegare. Un'attrazione ecco ... ma veniamo al dunque.

Ho sentito parlare un amico di alcune monete che lui chiamava fusi. Grandi se non ho capito male come una palla da tennis (o più?). Dovebbero appartenere a popolazioni dell'italia centrale pre-romane.

Mi piacerebbe saperne di più, vedere un'immagine e siccome non so a chi rivolgermi ;) Premetto che per il momento il mio è solo un interesse di tipo storico :P

Un interesse di tipo "numismatico" (in potenza almeno) riguarda invece un'altra moneta che ho visto in foto su internet (ma adesso non saprei proprio ritrovarla).

Si trattava di un bronzo del peso di un sestante veramente ben conservato con una conchiglia sopra ed una sotto (una concava e l'altra convessa x capirci). Qualcuno può indicarmi dove poterne comprare? Che prezzi hanno?

Grazie mille

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco queste monete; qualcosa del tipo che hai visto lo dovresti comunque trovare ad esempio nel catalogo di Inasta per l'asta del 18/12/2005; dovrebbe essere ancora visibile in rete al loro sito.
Per notizie più precise lascio il campo a chi conosce queste monete.
Ciao,
Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


la serie di cui parli è quella del bronzo fuso a peso che veniva usato da roma per gli scambi con le popolazioni nord-italiche.
I primi bronzi di questa serie, che sono successivi all'aes signatum, rappresentano sul dritto mani aperte, raggi di ruota, animali, etcetc e al rovescio hanno il loro valore espresso con dei globuletti o delle stecche.
la moneta di cui parli con una conchiglia non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere etrusca...ne ho vista una simile al museo di napoli :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]nel catalogo di Inasta per l'asta del 18/12/2005
[/quote]

Trovata!!! n° 58 e 59, conchiglia vista dall'esterno su un lato e dall'interno sull'altro.
Dice che è un sestante.
Carucce ste' monete però!!! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
Ben venuto nel Forum.
In questo sito potresti trovare cio che cerchi

[url="http://www.wildwinds.com/coins/rsc/anonymous/t.html"]http://www.wildwinds.com/coins/rsc/anonymous/t.html[/url]

agri

ps: guarda la Vecchi 20 Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi. I moduli pdf con le aste delle monete repubblicane sono spettacolari e quest'ultimo sito ... queste monete sono meravigliose.

Grazie a tutti

Altri suggerimenti sono sempre ben accetti, in qualsiasi momento ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Che meraviglia ... ho capito che mi piacerebbe tantissimo collezionare aes gravi del peso di sestanti (ne ho visto uno ieri in negozio - credo :( ) ed è veramente una monetona cicciotta come piacciono a me :P

Antica e carica di storia ... certo lo svantaggio è che la maggior parte le trovi massacrate :unsure: ma è nella ricerca del bel pezzo che c'è anche un gran gusto ... o sbaglio?

Tra le monete che mi avete postato ne ho viste con giano bifronte (stupendo se ben conservato come lo avevo sulla copertina di un vecchio libro di storia), con teste di cavallo ... ragazzi è nato un amore!!!

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='marco_fotografo' date='21 dicembre 2005, 11:11']Che meraviglia ... ho capito che mi piacerebbe tantissimo collezionare aes gravi del peso di sestanti (ne ho visto uno ieri in negozio - credo  :( ) ed è veramente una monetona cicciotta come piacciono a me  :P

Antica e carica di storia ... certo lo svantaggio è che la maggior parte le trovi massacrate  :unsure:  ma è nella ricerca del bel pezzo che c'è anche un gran gusto ... o sbaglio?

Tra le monete che mi avete postato ne ho viste con giano bifronte (stupendo se ben conservato come lo avevo sulla copertina di un vecchio libro di storia), con teste di cavallo ... ragazzi è nato un amore!!!

Ciao
[right][snapback]80142[/snapback][/right]
[/quote]

in bocca al lupo per l'inizio della tua nuova collezione! e mantieni sempre questo entusiasmo, mi raccomando ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Per studiare l'aes grave ti consiglio di Firenzo Catalli "La Monetazione romana repubblicana", L'unico catalogo di riferimento è (credo) il Turlow-Vecchi, che però ha prezzi assolutamente fuorvianti e delle foto scoraggianti. Tuttavia sono riportate anche le emissioni fuse tirrene e del centro italia (Volterra, Luceria, hatri ecc ecc). Il Sear "Roman coins and their values " a riguardo è fatto male.
In "la moneta romana" di Belloni i primi capitoli sono abbastanza esaurienti riguardo lo spinoso tema della datazione di queste emissioni.
Il libretto di L Corradi invece cerca di ridare credito alla teoria tradizionalista (che anch'io seguo) che ritiene queste monete appartenenti alla fase più antica della monetazione romana.
Io di questi "sassacci" sono innamorato, esprimono il vero spirito del romano delle origini, austero e inflessibile. Sono pezzi che danno una sensazione di potenza a tenerli tra le mani, l'asse pesa quasi tre etti, è spettacolare.
(NB: le date riportate dai cataloghi d'asta secondo me sono da prendere con le pinze)


Gianguido Belloni La moneta romana – società politica cultura
Carocci 1993


Fiorenzo Catalli La monetazione romana repubblicana
Libreria dello Stato IPZS Roma 2002

Fiorenzo Catalli Monete dell’Italia antica
Libreria dello Stato IPZS Roma 1995

Leonardo Corradi Dissertazione sull’Aes grave e sue riduzioni
Circolo Rasile. Formia

Turlow-Vecchi Italian cast coniage
Italo Vecchi editore Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='marco_fotografo' date='21 dicembre 2005, 11:11']Che meraviglia ... ho capito che mi piacerebbe tantissimo collezionare aes gravi del peso di sestanti (ne ho visto uno ieri in negozio - credo  :( ) ed è veramente una monetona cicciotta come piacciono a me  :P

Antica e carica di storia ... certo lo svantaggio è che la maggior parte le trovi massacrate  :unsure:  ma è nella ricerca del bel pezzo che c'è anche un gran gusto ... o sbaglio?

Tra le monete che mi avete postato ne ho viste con giano bifronte (stupendo se ben conservato come lo avevo sulla copertina di un vecchio libro di storia), con teste di cavallo ... ragazzi è nato un amore!!!

Ciao
[right][snapback]80142[/snapback][/right]
[/quote]

Intanto benvenuto tra noi amico Yoda, e che ne dici dei denari repubblicani in argento?

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie mille a tutti ed in particolare a caiuspliniussecundus per la bibliografia e le "dritte"

[quote]Io di questi "sassacci" sono innamorato, esprimono il vero spirito del romano delle origini, austero e inflessibile. Sono pezzi che danno una sensazione di potenza a tenerli tra le mani, l'asse pesa quasi tre etti, è spettacolare.
[/quote]

ecco in una frase espressa quella misteriosa sensazione di attrazione di cui parlavo ... ed infatti stavo per chiedere a caiuspliniussecundus (ma anche ad altri) qualcosa in merito all'asse librale, i suoi sottomultipli e - ci sono? - i suoi multipli. Il sestante che avevo visto io era (credo) 1/6 appunto ma dell'asse librale ... dunque antico cicciotto e magnifico ... e prima o poi ne compro uno. Il primo ... di una lunga serie ehehehe B) spero :unsure:

Per rispondere a Lele, danielealberti: non che i denarietti repubblicani non mi piacciano anzi! ... e caspita allora ci sono delle foto di sesterzi imperiali talmente belle che mi sale al cervello un'avidità di possesso disumana ... però secondo me quegli aes gravi posseggono un fascino sottile ma estremamente potente. Innanzitutto sono meno ricercati (e dunque meno taroccati ... credo), sono come il bordo di una torta: tutti vogliono la parte centrale mentre loro sono quel bordo un po' duretto che invece io trovo buonissimo (eheheh che metafore eh :rolleyes: )

x Maffeo: quello è un fuso dunque?

Ciao a tutti e grazie per i consigli.

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Per "fusi" si intendono le monete ottenute per fusione e si tratta quasi sempre di monete di grosso modulo, impossibili da coniare. Ci sono anche multipli dell'asse: il dupondio (sui 550 gr) il tressis e anche il decussis (un macigno da 10 assi, noto credo in pochissimi esemplari) Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio la lettura di:

Corradi "dissertazioni sull'aes grave fuso e riconiato" un testo forse un pò eccentrico per le teorie riportate ma estremamente esaustivo e degno di lode per le ricerche fatte. In più il prezzo è assolutamente accessibile.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le bibliografie ed isuggerimenti :P sapevo che iscrivendomi qui sarei venuto nel posto giusto. Avevo infatti sentito parlare molto bene di questo forum ... :lol: e vedo che è all'altezza della sua fama ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.