Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Marco Aurelio


Risposte migliori

Sono interessato ad acquistare da un privato un sesterzio di Marco Aurelio di cui però non riesco a farmi un’idea del valore. Non riesco a trovare neanche un passaggio in asta nonostante il RIC la riporti come comune (RIC vol3 1216, pag 324). La legenda del dritto è: M ANTONINUS AUG GERM SARM TR P XXXI; al rovescio c’è la PAX con ramo d’ulivo e cornucopia e IMP VIIII COS III PP. Vi chiedo aiuto nel trovare un passaggio in asta e relative foto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è da dire che te caro flavius sei davvero un mito in questo ambito... difficilmente nn sai rispondere a qualche domanda sulle monete classiche oo)

complimenti!

mi associo ai complimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è da dire che te caro flavius sei davvero un mito in questo ambito... difficilmente nn sai rispondere a qualche domanda sulle monete classiche oo)

complimenti!

mi associo ai complimenti ;)

Beh, non esageriamo. :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che devi fare un po' di pratica con le ricerche, io l'ho trovata al primo colpo, digitando "aurelius sestertius pax". :lol:

Ti ringrazio per la tua ricerca eppure ho passato ore a cercarla, anche su acsearch.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sesterzio che mi interessa è in condizioni molto migliori di quello della foto passato di mano a 79 USD. Se continuate ad aiutarmi nella ricerca di altri passaggi in asta ve ne sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sesterzio che mi interessa è in condizioni molto migliori di quello della foto passato di mano a 79 USD. Se continuate ad aiutarmi nella ricerca di altri passaggi in asta ve ne sarei molto grato.

se metti una foto è più facile per tutti dargli un ipotetico valore...

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è in mio possesso e quindi non ho foto. Vedrò se il proprietario mi permetterà di fare e pubblicare foto. A mio avviso il dritto è almeno SPL e il rovescio non più di BB (conio stanco).

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso, secondo me, poiché la moneta non ha un rovescio di particolare interesse, non è necessario trovare passaggi d'asta dello specifico esemplare, ma ti può essere sufficiente un confronto con altri sesterzi di pari conservazione dello stesso imperatore per darti un'idea di massima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so che giudizio di rarità dia il R.I.C. per questa moneta.

In ogni caso, come avrai letto forse nella discussione sulla rarità di qualche settimana fa, l'incidenza della stessa nell'apprezzamento delle monete classiche è molto relativa.

In un rovescio "normale" come questo, e in un imperatore comune come Marco Aurelio, la rarità può essere apprezzata più che altro da collezionisti specializzati su quell'imperatore.

Per gli altri, a parer mio, la moneta vale quanto un qualunque altro sesterzio di M. Aurelio in pari conservazione e con un rovescio comparabile.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare che l'esempio contraddica quanto da me detto in precedenza.

Le monete in grande conservazione spuntano sempre prezzi elevati, specie nelle aste importanti.

Se però hanno anche un rovescio "interessante" realizzano dieci volte tanto e anche più.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare che l'esempio contraddica quanto da me detto in precedenza.

Le monete in grande conservazione spuntano sempre prezzi elevati, specie nelle aste importanti.

Se però hanno anche un rovescio "interessante" realizzano dieci volte tanto e anche più.

Spero di essermi spiegato.

Ti eri spiegato molto bene anche prima...la mia era solo una battuta. Comunque il sesterzio di Adriano che ho mostrato è la moneta antica più pagata in assoluto anche con un rovescio non particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.