Vai al contenuto
IGNORED

Adriano Mauretanicus


Risposte migliori

:) Ciao ragazzi vi sottopongo questa moneta per un aiuto. Mi è stato proposto l'acquisto di questa moneta, prezzo 250 euro ma, ritengo di poter arrivare a 220, tirando un pochino... ovviamente, il tutto, con regolare ricevuta di acquisto.

Ho però dei dubbi, la cifra non è poca e per me questo sesterzio vale di più, se buono, di quanto chiede (ad occhio ed in base alla mia poca esperienza!!!) Ho quindi bisogno di un Vs aiuto, o comunque ditemi se lo comprereste o meno o a che prezzo. Aiutatemi a confrontarlo con altri simili per ben regolarmi. Vi ringrazio Peso 15,7 grammi e diametro 28 - 29 mm

http://img839.imageshack.us/i/img0550f.jpg/

http://img266.imageshack.us/i/img0551a.jpg/

http://img233.imageshack.us/i/img0553g.jpg/

http://img193.imageshack.us/i/img0552xl.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


In tutta sincerità la moneta non mi piace affatto.

Lo stile del ritratto e del cavallo e tutto l'insieme non mi pare quello di una moneta originale, ma piuttosto di una replica moderna.

E poi con un rovescio così una moneta originale costerebbe minimo dieci volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti... la penso come te Flavius è proprio il prezzo che non va e che non mi convince!

Attendo altri pareri e mi piacerebbe un confronto con foto originali......

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non do mai consigli, non capendone molto, ma se si tratta della stessa moneta, mi paiono le differenze abbondanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao per quel che si può dire di una foto la moneta non mi ispira molto i rilievi sono inesistenti come se fosse usurata ma tracce di usura non se ne vedono i contorni sono impastati il volto di Adriano è quasi evanescente.Quelle stuccature sembrano messe li appositamente, però come ripeto sarebbe da vederla in mano per un parere definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok.. vi ringrazio...graditi tutti i pareri.. mi sembrava troppo bella per essere vera...

avrei voluto vedere una foto di una moneta originale per un raffronto....

attendo, casomai qualcuno ne possiede una uguale oppure scova una foto sul web :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io parlo da incompetente, ma da economo ti dico che la matematica non è un'opinione e che se fosse vera avrebbe un valore 10 volte tanto........il venditore o è babbo natale, e non credo, oppure è un :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra decisamente un falso moderno. Ma pesa davvero 15,7 g.? Se così, già il peso è del tutto incompatibile (ma sarebbe un falsario davvero maldestro...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao al di la del prezzo, anche a me la moneta non piace, la prima impressione come l'ho vista ..è IO non la comprerei.....

non mi piace per:

la patina ,i rilievi e i dettagli ....., mi sembra una moneta piatta, poco armonica.

se non ti convince lascia stare.....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


nella mia moneta ci sono tre soldati, nella foto postata da te ce ne sono quattro. Boh.. non ci capisco nulla... devo trovare un magnete per fare prova calamita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Legio, lascia perdere, anche secondo me è un falso, l'ho pensato subito prima di essere influenzato dagli interventi degli altri

Link al commento
Condividi su altri siti


:) si Caius, alla fine lascerò perdere, mi piacerebbe però imparare a capire gli elementi che, confrontati con un originale, mi facciano capire la poca bontà della moneta....

ad es. non è attratta da calamita! non è un indizio probante, comunque, sulla bontà della moneta? probabilmente no... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


:) si Caius, alla fine lascerò perdere, mi piacerebbe però imparare a capire gli elementi che, confrontati con un originale, mi facciano capire la poca bontà della moneta....

ad es. non è attratta da calamita! non è un indizio probante, comunque, sulla bontà della moneta? probabilmente no... :o

ciao, ma la moneta quindi l'hai già in mano??

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'elemento determinante è lo stile, il ritratto di adriano non era lui, inoltre mi sembra piuttosto piatta e con i rilievi maldefiniti, probabilmente ottenuta per fusione. mi piacerebbe vedere quella patina al microscopio, perché non può essere naturale, in foto inganna.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche sè non sono esperto di romane mi permetto di dire che lo stile della moneta postata non ha niente a che vedere con quello di una qualsiasi moneta romana,le impronte mancano di rilievo,non sono visibili particolari che mettano in evidenza la bravura dei zecchieri dell'epoca,i campi hanno un'aspetto "granuloso" alquanto sospetto,insomma questa moneta non ha lo stile e la bellezza e il fascino di una moneta antica...

Link al commento
Condividi su altri siti


:) per Skuby... no non l'ho comprata. conosco il venditore che me l'ha fatta mantenere per un paio di giorni, domani devo ridargliela se non intendo comprarla. Altrimenti non sarei riuscito neanche a fotografarla. Conosco il venditore e, forse, potrebbe essere in buona fade :)

Ringrazio tutti per i pareri..... ;)

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


:) per Skuby... no non l'ho comprata. conosco il venditore che me l'ha fatta mantenere per un paio di giorni, domani devo ridargliela se non intendo comprarla. Altrimenti non sarei riuscito neanche a fotografarla. Conosco il venditore e, forse, potrebbe essere in buona fade :)

Ringrazio tutti per i pareri..... ;)

ah ho capito.....ma questo venditore ha competenza in monetazione antica o generalmente tratta altri periodi??

cmq penso tu abbia avuto parecchi pareri in merito e non mi sembra siano favorevoli.....

ciaooo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, lo stile denuncia un probabile falso (fuso?) e ritoccato a bulino (?), si vedano i capelli e la barba al dritto. Quello che invece mi colpisce è la finta (conseguenziale) corrosione con aggiunta di (simil)cancro al rovescio! Però.... oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.