Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2011


Risposte migliori

Ciao a tutti, sul catalogo della World Money Fair 2011 di Berlino (disponibile al link: http://www.worldmoneyfair.ch/wmf/english/downloads.html)

è presente un articolo del direttore della zecca Angelo Rossi in cui viene presentato il programma delle emissioni italiane del 2011.

Non ho intitolato questa discussione "Programma delle emissioni Italia 2011" perchè le informazioni fornite sono molto scarse, poco più che indiscrezioni, e quindi una vera discussione sul programma italiano è meglio che venga aperta quando si avranno notizie più certe e definitive.

Il programma delle emissioni in argento dovrebbe essere composto dalle seguenti monete (non è noto quali monete saranno da 5 o da 10 euro o quale sarà inserita nella divisionale):

150 Anniversario dell'Unità d'Italia

500 Anniversario della nascita di Giorgio Vasari

18 Centenario dell'incoronazione come imperatore di Caracalla

100 Anniversario della costruzione del palazzo della Zecca

Alcide De Gasperi (130 Anniversario della nascita?)

Giornata Internazionale della donna

Per quanto riguard l'oro si parla dell'inizio di una nuova serie dedicata agli animali presenti nei capolavori dell'arte.

Modificato da aniumatron
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 122
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Mirko8710

    20

  • Papillon

    16

  • BlackEuros

    16

  • Vincenzo

    14

18 Centenario dell'incoronazione come imperatore di Caracalla

C'avevo dato! :lol: Bellissima...sarà mia!

Anche se avrei preferito i 1850 anni della salita al trono di Marco Aurelio

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Addirittura? E cosa avrebbe fatto Caracalla, per essere ricordato così?

Caracalla fece uccidere la moglie e suo cognato.

Nel 211 fece assassinare anche suo fratello Geta (che aveva 22 anni) e 20.000 alessandrini sostenitori del fratello. Voleva talmente bene a suo fratello che gli concesse anche la Damnatio Memoriae, ossia cancello tutte le immagini e il suo nome da tutte le opere pubbliche per evitare di ricordarlo in futuro.

Alzò la paga dell'esercito e istituì una nuova moneta, l'antoniniano che valeva all'epoca due Denari precedenti ad esso.

Oltre per queste simpatiche cose :D Caracalla è importante perché nel 212 estese la cittadinanza romana a tutto l'Impero (ovviamente per rimpinguare le casse dello stato viste le numerose spese per i soldati) con la Constitutio Antoniniana.

E' famoso anche per le Terme di Caracalla.

Molto impopolare fra i romani fu assassinato nel 217 da una Guardia Imperiale.

Diciamo un tipetto "così" insomma...:D

Preferivo di gran lunga Marco Aurelio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Addirittura? E cosa avrebbe fatto Caracalla, per essere ricordato così?

Caracalla fece uccidere la moglie e suo cognato.

Nel 211 fece assassinare anche suo fratello Geta (che aveva 22 anni) e 20.000 alessandrini sostenitori del fratello. Voleva talmente bene a suo fratello che gli concesse anche la Damnatio Memoriae, ossia cancello tutte le immagini e il suo nome da tutte le opere pubbliche per evitare di ricordarlo in futuro.

Alzò la paga dell'esercito e istituì una nuova moneta, l'antoniniano che valeva all'epoca due Denari precedenti ad esso.

Oltre per queste simpatiche cose :D Caracalla è importante perché nel 212 estese la cittadinanza romana a tutto l'Impero (ovviamente per rimpinguare le casse dello stato viste le numerose spese per i soldati) con la Constitutio Antoniniana.

E' famoso anche per le Terme di Caracalla.

Molto impopolare fra i romani fu assassinato nel 217 da una Guardia Imperiale.

Diciamo un tipetto "così" insomma...:D

Preferivo di gran lunga Marco Aurelio...

Me lo ricordavo, per qualche motivo mi è rimasto impresso (soprattutto suo fratello Geta).

post-20539-0-65343400-1295015188_thumb.j

:D :D :D

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


Addirittura? E cosa avrebbe fatto Caracalla, per essere ricordato così?

Caracalla fece uccidere la moglie e suo cognato.

Nel 211 fece assassinare anche suo fratello Geta (che aveva 22 anni) e 20.000 alessandrini sostenitori del fratello. Voleva talmente bene a suo fratello che gli concesse anche la Damnatio Memoriae, ossia cancello tutte le immagini e il suo nome da tutte le opere pubbliche per evitare di ricordarlo in futuro.

Alzò la paga dell'esercito e istituì una nuova moneta, l'antoniniano che valeva all'epoca due Denari precedenti ad esso.

Oltre per queste simpatiche cose :D Caracalla è importante perché nel 212 estese la cittadinanza romana a tutto l'Impero (ovviamente per rimpinguare le casse dello stato viste le numerose spese per i soldati) con la Constitutio Antoniniana.

E' famoso anche per le Terme di Caracalla.

Molto impopolare fra i romani fu assassinato nel 217 da una Guardia Imperiale.

Diciamo un tipetto "così" insomma...:D

Preferivo di gran lunga Marco Aurelio...

Non voglio entrare in disquisizioni di carattere storico, ma Caracalla è uno dei peggiori imperatori della Storia Romana.

Con l'atto di concedere la cittadinanza a tutti, pose fine di fatto all'Impero Stesso.

Prima di lui si combatteva perchè ci si sentiva romani, dopo di lui si era romani senza vocazione.

Comunque sono proprio curioso di come verrà eseguita la moneta, essendo Caracalla un bel pò bruttino.

Condivido! Non ha senso festeggiare i 127 anni dalla nascita di qualcosa o 148 dalla morte di...significa non avere niente in realtà da commemorare, allora meglio tacere.

Vincenzo.

P.S. Modifico per dire.......Grande Vegetaaaaaaaaaaaaa, il principe dei Sayan!!!!

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dai Caracalla? Il palazzo della zecca? Ma se non hanno niente di meglio da commemorare che si astengano! A meno che queste due emissioni rientrino nella serie Italia delle Arti e sulle monete vengano raffigurati le due architetture (palazzo della zecca e Terme di Caracalla)...

Comunque come programma mi sembra alquanto deludente, resta da vedere se sarà confermato e in quali formati verranno coniate le monete; anche le previsioni sulla nuova serie di ori mi perplimono alquanto...

Kakarooooooooooooooooooooth!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio entrare in disquisizioni di carattere storico, ma Caracalla è uno dei peggiori imperatori della Storia Romana.

Con l'atto di concedere la cittadinanza a tutti, pose fine di fatto all'Impero Stesso.

Prima di lui si combatteva perchè ci si sentiva romani, dopo di lui si era romani senza vocazione.

Comunque sono proprio curioso di come verrà eseguita la moneta, essendo Caracalla un bel pò bruttino.

Quoto, il mio era un exploit storico puntato al comico...vista la commemorazione...

Non era meglio Marco Aurelio anche per te Vincenzo?

Comunque, concordo con Drago, probabilmente sarà per la serie Italia delle Arti e commemorerà le terme...anche se...c'entra poco (non è il 1800° Anniversario delle terme...) Boh...

Ooooondaaaaa Eeeeeneeeeergeeeetiiiicaaaaaa

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non voglio entrare in disquisizioni di carattere storico, ma Caracalla è uno dei peggiori imperatori della Storia Romana.

Con l'atto di concedere la cittadinanza a tutti, pose fine di fatto all'Impero Stesso.

Prima di lui si combatteva perchè ci si sentiva romani, dopo di lui si era romani senza vocazione.

Comunque sono proprio curioso di come verrà eseguita la moneta, essendo Caracalla un bel pò bruttino.

Quoto, il mio era un exploit storico puntato al comico...vista la commemorazione...

Non era meglio Marco Aurelio anche per te Vincenzo?

Comunque, concordo con Drago, probabilmente sarà per la serie Italia delle Arti e commemorerà le terme...anche se...c'entra poco (non è il 1800° Anniversario delle terme...) Boh...

Ooooondaaaaa Eeeeeneeeeergeeeetiiiicaaaaaa

Ti dirò, non è che mi piaccia tanto commemorare in maniera astrusa, senza contesto personaggi storici dell'antichità.

Marco Aurelio, ottimo imperatore, definito conservativo, filosofo e pacifico, tranne per il fatto di aver massacrato migliaia e migliaia di persone in Moesia.

L'Italia è così vasta e bella e ci sarebbero da fare più di una commemorazione l'anno.

Le terme di Caracalla? E cosa hanno più del Pantheon o del Circo Massimo o....

Solo a pensarci:

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, super sayan di 4° livelloooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, in effetti commemorare salite al trono così tanto per fare non ha molto senso...le avevo proposte nell'altra discussione, solo perché ne ero a conoscenza...

Speriamo perlomeno tirino fuori qualcosa di decente...comunque noto con dispiacere che l'Amerigo Vespucci non è stato manco considerato! Peccato! Peccato e peccato!

Beh, le terme di Caracalla perché è lui che è commemorato...:D :D

e comunque:

FUUUU SIOOOOO NEEEEEE......ta dannn Super GOGETA di 4° livello

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dico la verità. Del 2011 la moneta che attendo con ansia è quella sulla commemorazione dell'Unità d'Italia. Spero che facciamo una cosa decente, con un conio decente(non dico come quello della Commemorativa Slovenia 2010, ma ci spero)e SOPRATTUTTO non la emettano a dicembre 2011, fine anno.

Mi ripeto: non la pretendo il 17 marzo, ma in una data molto prossima a questa.

Le altre monete, per me, saranno di contorno.

Quanto a Caracalla.........aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

solo per veri intenditori del genere......capelli grigi, ali maestose e super sayan di 5° livello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, sarà bene che la Zecca quest'anno ci stupisca con ottime confezioni e ottime monete, sono stufo di vedere monete Sammarinesi, vaticane e italiane che paiono tappi di alluminio...sarà forse l'ora di portarci ai livelli degli altri? Che ne dite?

Ok, ora però sei andato fuori dal mondo di Toriyama...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me piacerebbe, la butto lì, che oltre alla moneta commemorativa per la circolazione sull'Unità d'Italia facessero un cofanetto per collezionisti in tema con all'interno il 2 € commemorativo, un argento ed eventualmente anche un piccolo oro, tutti proof; io lo apprezzerei.

KA-ME-HA-ME-HAAAAAAAAAAAAAA!

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe, la butto lì, che oltre alla moneta commemorativa per la circolazione sull'Unità d'Italia facessero un cofanetto per collezionisti in tema con all'interno il 2 € commemorativo, un argento ed eventualmente anche un piccolo oro, tutti proof; io lo apprezzerei.

piacerebbe anche a me :)

E' un'occasione unica questa!

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo che venga coniata una bella moneta per il 150° anniversario Unità Italia...

secondo me utilizzeranno delle figure classiche o allegoriche (e speriamo che non divergano da questi temi classici altrimenti rischiano di coniare una schifezza)

penso che comunque non arriveranno al livello di quella del 50° anniversario dell'Unità d'Italia....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/30

mentre probabilmente faranno invece meglio di quella del 100esimo..

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/31

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la verità. Del 2011 la moneta che attendo con ansia è quella sulla commemorazione dell'Unità d'Italia. Spero che facciamo una cosa decente, con un conio decente(non dico come quello della Commemorativa Slovenia 2010, ma ci spero)e SOPRATTUTTO non la emettano a dicembre 2011, fine anno.

Mi ripeto: non la pretendo il 17 marzo, ma in una data molto prossima a questa.

Le altre monete, per me, saranno di contorno.

Quanto a Caracalla.........aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

solo per veri intenditori del genere......capelli grigi, ali maestose e super sayan di 5° livello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Senti,ma cosa dici?Il conio italiano è uno dei migliori,come puoi dire "spero che facciano una moneta con un conio decente"?

Non mi sembra la zecca spagnola o belga quella italiana,che non sarà avanzata quanto quella austriaca(per la lavorazione del niobio),ma è di certo tra le 4 zecche migliori(Austria,Finlandia,Francia e ovviamente italia)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa che ho capito dal grado molto modesto di collezionista che sono è che la QUALITA' DEL CONIO fa la differenza.

La moneta da 2 euro Ortobotanico Lubiana 2010 non ha un disegno eccezionale, ma la qualità del conio la fa sembrare una moneta eccellente.

Spero che si diano da fare e non facciano come il 2 euro Cavour.

Secondo te è fattibile un'emissione entro il 17 marzo 2011? O meglio sarebbe stata fattibile?

Oggi discutendo con alcuni colleghi/collezionisti all'Università, loro sostenevano che NON E' PRATICAMENTE possibile concludere la produzione entro il 17 marzo.

E' vero che la produzione, per una legge italiana, non può iniziare prima dell'1 gennaio 2011, ma i bozzetti possono essere preparati prima, essendo l'evento Commemorativo e conosciuto.

Il 2 gennaio si poteva iniziare a produrre ed emettere il 17 marzo già un certa quantità se non tutta.

Per me i tempi tecnici c'erano tutti. E' mancata la volontà.

Eh, si oltre ad essere OT sono anche Out Akira Toriyama.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senti,ma cosa dici?Il conio italiano è uno dei migliori,come puoi dire "spero che facciano una moneta con un conio decente"?

Non mi sembra la zecca spagnola o belga quella italiana,che non sarà avanzata quanto quella austriaca(per la lavorazione del niobio),ma è di certo tra le 4 zecche migliori(Austria,Finlandia,Francia e ovviamente italia)...

La zecca italiana a mio avviso conia bene solo PROOF (cosa risaputa) e gli Argenti (talvolta, visto che i soggetti sono, alcune volte pietosi).

Per le serie FDC (Divisionali e Coincard) e Euro da circolazione non c'è assolutamente la sicurezza di ritrovarsi davanti qualcosa di bello come può essere per Portogallo, Lux ecc ecc.

Oltretutto non si limitano alla sola Italia, anche per San Marino coniano, sovente, Divisionali oscene (Papillon ne sa qualcosa) e Commemorativi idem (2009 e 2010 lo hanno dimostrato)

Vaticano un po' meglio, anche se pure qua, talvolta svarionano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sulla brochure del WMF di Berlino la parte (46/47) dedicata all'IPZS è una delle pochissime senza immagini di monete, solo il "logo" delle zecca a tutta pagina e un fiume di parole del direttore.

Per pur banale che sia è davvero una scelta strana non mostrare su due sole pagine a disposizione neanche un tuo prodotto.

Altre zecche sanno farsi una migliore pubblicità pur scegliendo uno stile simile a quello italiano. Loro almeno mostrano immagini (Austria 38/39; Francia 54/55/56; Spagna 70/71).

Non mi aspetto nulla di eccezionale per il 150° anniversario dell'Unità di Italia: un'allegoria con una Italia turrita sullo sfondo la carta dell'Italia. Almeno non resterò deluso :(

Spero di essere sonoramente smentito :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No,vabè,qui come al solito guardiamo all'estero come se tutto sia giusto e fatto bene...

Scusa se vado OT;lo stesso discorso è del calcio,se è vero che la classe italiana ultimamente è calata a pochi ottimi giocatori,andiamo a cercare all'estero dei giocatori che spesso sbagliano e che abbiamo in casa già,oltretutto si pagano milioni e milioni.

Qui in questo caso,disprezziamo le emissioni italiane,ma sono le migliori insieme agli altri paesi detti prima.

Il problema è che voi forse acquistate dalla zecca,che recapita spesso cose fatte male in FDC,ma comprate in negozio! ;)

Io penso che se l'Italia facesse così schifo,non sarebbero collezionate le Proof,soprattutto,all'estero.E anche abbiamo visto gli argenti 2010,bellissimi ( a parte Confindustria ).

Che cos'ha in più una FDC o BU del Lux o del Portogallo??

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo che venga coniata una bella moneta per il 150° anniversario Unità Italia...

secondo me utilizzeranno delle figure classiche o allegoriche (e speriamo che non divergano da questi temi classici altrimenti rischiano di coniare una schifezza)

penso che comunque non arriveranno al livello di quella del 50° anniversario dell'Unità d'Italia....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/30

mentre probabilmente faranno invece meglio di quella del 100esimo..

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/31

La moneta del 1911....ahahahahahahhahahahahhahah è una delle monete più belle e è un livello non raggiungibile, NON CI SPERATE PROPRIO.

Non pretendiamo tanto, meglio di quella del 1961 spero sia.

Link al commento
Condividi su altri siti


No,vabè,qui come al solito guardiamo all'estero come se tutto sia giusto e fatto bene...

Scusa se vado OT;lo stesso discorso è del calcio,se è vero che la classe italiana ultimamente è calata a pochi ottimi giocatori,andiamo a cercare all'estero dei giocatori che spesso sbagliano e che abbiamo in casa già,oltretutto si pagano milioni e milioni.

Qui in questo caso,disprezziamo le emissioni italiane,ma sono le migliori insieme agli altri paesi detti prima.

Il problema è che voi forse acquistate dalla zecca,che recapita spesso cose fatte male in FDC,ma comprate in negozio! ;)

Io penso che se l'Italia facesse così schifo,non sarebbero collezionate le Proof,soprattutto,all'estero.E anche abbiamo visto gli argenti 2010,bellissimi ( a parte Confindustria ).

Che cos'ha in più una FDC o BU del Lux o del Portogallo??

Scusa paragoniamo i conii e non le immagini del 2 euro 2010 Cavour e 2 euro Ortobotanico Lubiana 2010. Per te sono uguali? O c'è in maniera evidente uno superiore all'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.