Vai al contenuto
IGNORED

moneta d'oro carlo III 1761


Risposte migliori

Salve a tutti. Sto cercando di saperne di più riguardo tale moneta in mio possesso. Non avendo trovato nulla si sono alimentate le mie paure sia un falso.

Chiedo a voi. Qualcuno può aiutarmi? Vorrei avere qualsiasi info a riguardo e magari anche l'eventuale valutazione.

Grazie a tutti

Scusatemi per la qualità delle foto ma la macchina a mia disposizione non può far di meglio

http://img834.imageshack.us/i/dscn2002t.jpg/

http://img714.imageshack.us/i/dscn1990p.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra buona

pesala

come gia detto pesa 1.69 grammi se e` un falso pesa di piu` o di meno

comunque di questi tipi esistono molti falsi d epoca , tanti di questi falsi son fatti di platino che al tempo valeva meno ed aveva piu` o meno lo stesso peso specifico,

adesso questi valgono di piu`

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate pero`

se posso fare un appunto

se scrivete che una moneta e` falsa spiegate quali sono i motivi che vi fanno pensare che sia falsa.

secondo me e` buona perche` i rilievi anche se affievoliti sono tipici delle monete d oro di questo periodo , l oro e` molto tenero e queste monete venivano coniate anche con conii stanchi

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate pero`

se posso fare un appunto

se scrivete che una moneta e` falsa spiegate quali sono i motivi che vi fanno pensare che sia falsa.

secondo me e` buona perche` i rilievi anche se affievoliti sono tipici delle monete d oro di questo periodo , l oro e` molto tenero e queste monete venivano coniate anche con conii stanchi

si hai ragione ,non mi pare buona ( e non sono un esperto del genere, l'ho scritto su) per via dei rilievi , e il bordo , i primi mi sembrano troppo marcati , il bordo non mi convince. Spero per l'utente inserzionista di sbagliarmi.

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto comincio con il ringraziare tutti per le risposte

già sapere che si tratta di un 1/2 scudo d'oro non è male (lo sospettavo ma averne la certezza è un'altra cosa)

vedrò di procurarmi una bilancia per verificarne il peso

comunque in linea generale quanto potrebbe valere? sia che sia un falso che un originale

le condizioni sono molto buone, le foto purtroppo non rendono (forse insieme a una bilancina ci vorrebbe pure una macchina fotografica)

Link al commento
Condividi su altri siti


di questa serie ce ne sono tantissime varianti

la tua e` la zecca di Madrid che e` la piu` comune del periodo , ci sono di siviglia , citta del messico , lima , potosi , popayan , guatemala , santiago etc etc

secondo me se vera vale il 150% 200% del prezzo dell oro , guarda su sixbid nelle aste spagnole tipi cayon o marti hervera che passano regolarmente

se fosse falsa varrebbe 10-20 euro se in metallo vile , di piu` , molto di piu` se una contraffazione di platino.

ma ripeto per me e` buona

queste monete erano emesse come 1/2 escudo e c erano 1 2 4 e 8 escudo

gli 8 escudo erano anche chiamato dobloni d oro

Link al commento
Condividi su altri siti


1/2 scudo, zecca di Madrid, come già detto da altri. Comune ma in buona conservazione; a me sembra autentica.

Di seguito il link di una vendita appena conclusa.

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110635154275&nma=true&rt=nc&si=dNhliORldNqBz44QMRnfx6%252FCZgE%253D

nota bene: gli USA pagano decisamente di più di quanto non siano quotate in Spagna ed Europa in generale.

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.