Vai al contenuto
IGNORED

Francesco Loredan


417sonia

Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

Anni fa (1987) acquistai presso un commerciante di Milano, lo zecchino che di seguito allego.

Il peso è di gr. 3,48 e il diametro medio è di cm. 2,30

La particolarità sta alle spalle del doge e cioè una specie di "r" (non ho trovato corrispondenza nei caratteri a disposizione, ma è simile ad una erre in corsivo, come la insegnano alle elementari!) e, più in basso, una “/” che va dalla veste del doge alla “R” di LAVRED.

Scrissi allora al compianto Cesare Gamberini di Scarfea, allegano una foto “macro” della moneta (non esisteva internet) e la sua laconica risposta fu che non ne aveva visti altri con questa anomalia. Non si espresse sull’originalità della moneta e non accennò ad eventuali difetti nel conio. (Sic!)

Io ritengo che l’ultima ipotesi sia la più probabile, cosa ne pensate voi?

Grazie e saluti

Luciano

post-21005-0-53693900-1295093679_thumb.j

post-21005-0-19633600-1295093691_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. dalle foto mi sembra originale ( non mi da dubbi e anche il peso c'e' ), solitamente la contraffazione degli zecchini dalla meta' del 700' e' abbastanza piu' grossolana e di facile individuazione. ma quei piccoli rimasugli di metallo semplicemente non possono essere escrescenze dovute al conio stanco o usurato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao. dalle foto mi sembra originale ( non mi da dubbi e anche il peso c'e' ), solitamente la contraffazione degli zecchini dalla meta' del 700' e' abbastanza piu' grossolana e di facile individuazione. ma quei piccoli rimasugli di metallo semplicemente non possono essere escrescenze dovute al conio stanco o usurato ?

Ciao e grazie del commento.

In effetti è ciò che credo anch'io...una piccola frattura nel conio che ha determinato le due "escrecenze"... da parte mia, per molto tempo, ho controllato se notavo qualche cosa di simile negli zecchini del Loredan esitati in aste o presenti in listini, ma non ne ho mai trovati.

Forse è stato l'ultimo tondello battuto prima che si siano accorti del guasto.... :)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Considerando quella "parvenza" di sfregatura che c'è in concomitanza.....sembra una rivisitazione...una correzione della lettera "A" di LAVRED....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Non mi esprimo sull'autenticità del pezzo perchè dovrei averla tra le mani... Ma uno Zecchino con questi rimasugli sui bordi non l'ho mai visto... INTERESSANTE :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.