Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio sulle serie 1946 e 1947


AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

nonnostante la collezione delle lire non sia una delle mie collezioni principali, nel 2011 ho intenzione di terminarla in modo cosi' da dedicarmi

alle altre mie collezioni.

Per la collezione 1946-2001 io sono principalmente interessato a comporre una collezione escludendo le monete emesse solo in divisionale

ed escluse le varianti.

Cosi' composta la collezione dovrebbe essere di circa 300 monete.

Gli stati di conservazione che ho (e che cerchero') sono sempre solitamente dal BB+ al SPL (anche qualche FDC).

Ora , premesso che riusciro' senza enormi esborsi economici a trovarle dal 1948 in poi, il consiglio che i chiedo è per le monete degli anni 1946 e 1947.

Per queste monete (parliamo di otto monete in totale 1-2-5-10 lire 1946 e 1-2-5-10 lire 1947) dove mi consigliate di acquistarle ?

E' chiaro che anche se le comprero' in stato BB sono intenzionato a prenderle periziate .

Se avete consigli , suggerimenti , postatemi in risposta , oppure mandatemi un MP se avete dei nomi di buoni negozi numismatici o aste numismatche ...

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti


L' unico consiglio che posso darti è di acquistarle di persona e da Venditori sicuri e affidabili ed in presenza di altre persone.

C'è ancora qualche commerciante serio e professionista nel vero senso della parola. Se non le troverai subito è sufficiente che dai incarico

ad uno di questi e dirgli il totale che vuoi sborsare, a questo punto ci vuole la fiducia reciproca.

Attento ai falsi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie intanto per la risposta

dici che potrebbero esserci addirittura dei falsi periziati ?

L' unico consiglio che posso darti è di acquistarle di persona e da Venditori sicuri e affidabili ed in presenza di altre persone.

C'è ancora qualche commerciante serio e professionista nel vero senso della parola. Se non le troverai subito è sufficiente che dai incarico

ad uno di questi e dirgli il totale che vuoi sborsare, a questo punto ci vuole la fiducia reciproca.

Attento ai falsi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto già detto da cembruno5500.

Vorrei aggiungere alcune considerazioni.

Io ho tutta la collezione di Repubblica, comprese le varianti, con esclusione di 7 su 8 monete del 1946/1947.

Ho molte remore sull'acquisto di quelle monete, e gli eventi forse mi danno ragione.

Ci sono moltissimi falsi in circolazione difficilmente riconoscibili, per cui è necessario rivolgersi a negozianti di sicura affidabilità.

Il metallo, alluminio, è particolarmente leggero e pieno di rischi di deterioramento e pertanto di difficile conservazione.

Guardando i prezzi di mercato, dopo un incremento notevole dovuto al cambio di moneta da lira ad euro, le valutazioni si sono

praticamente fermate, se non addirittura diminuite (almeno questa è la mia impressione).

Pertanto, andrei con i piedi di piombo prima di acquistare le monetine di queste due annate (1946-1947).

I prezzi sono alti ed i rischi lo sono altrettanto.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh ma se la moneta chiusa nei sigilli e con perizia è falsa , i casi sono due :

- il perito numismatico ha periziato come autentica una moneta falsa

- il falsario ha falsificato una perizia numismatica . Cioè lui stesso ha inserito una moneta falsa, l'ha sigillata , e poi firmata a nome di un perito numismatico..

Non vi è dubbio che queste monete siano ampiamente falsificate, ma se devo spendere una bella cifra

certamente mi operero' per evitare di comprare dei falsi...

riformulo quindi il mio quesito... dove comprarle con garanzia 100% di autenticità??

beh, non sarebbe la prima volta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto già detto da cembruno5500.

Vorrei aggiungere alcune considerazioni.

Io ho tutta la collezione di Repubblica, comprese le varianti, con esclusione di 7 su 8 monete del 1946/1947.

Ho molte remore sull'acquisto di quelle monete, e gli eventi forse mi danno ragione.

Ci sono moltissimi falsi in circolazione difficilmente riconoscibili, per cui è necessario rivolgersi a negozianti di sicura affidabilità.

Il metallo, alluminio, è particolarmente leggero e pieno di rischi di deterioramento e pertanto di difficile conservazione.

Guardando i prezzi di mercato, dopo un incremento notevole dovuto al cambio di moneta da lira ad euro, le valutazioni si sono

praticamente fermate, se non addirittura diminuite (almeno questa è la mia impressione).

Pertanto, andrei con i piedi di piombo prima di acquistare le monetine di queste due annate (1946-1947).

I prezzi sono alti ed i rischi lo sono altrettanto.

quoto, considera anche il materiale di cui sono fatte queste monete, guardale bene che non siano già malaticcie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh ma se la moneta chiusa nei sigilli e con perizia è falsa , i casi sono due :

- il perito numismatico ha periziato come autentica una moneta falsa

- il falsario ha falsificato una perizia numismatica . Cioè lui stesso ha inserito una moneta falsa, l'ha sigillata , e poi firmata a nome di un perito numismatico..

Non vi è dubbio che queste monete siano ampiamente falsificate, ma se devo spendere una bella cifra

certamente mi operero' per evitare di comprare dei falsi...

riformulo quindi il mio quesito... dove comprarle con garanzia 100% di autenticità??

beh, non sarebbe la prima volta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dove comprarle? su internet Cè una lista di periti NIP, io cercherei il più vicino da casa tua lo contatterei e comincerei a parlare di prezzi........di sicuro se le compri da Lui personalmente ( prezzo a parte) non cè rischio di fregatura.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza personale posso confermare che è possibile.. A me è capitato molti anni orsono, ero agli inizi - dopo aver acquistato un 5 lire 1911 del centenario periziato da Bobba - . l'ho fatto vedere con entusiasmo a diversi amici collezionisti. qualcuno piu' smaliziato e nettamente piu competente mi ha messo sull'allarme ed infatti , alla presenza dello stesso Sig. Bobba ( si soffermava spesso in Via Andegari a Milano con gli amici che spaziavano nel settore delle monete) , abbiamo appurato che erano stati sostituiti i punzoni con maestria mantenendo l'etichetta originale firmata ed inserito un falso, fatto bene ma pur sempre una Patacca-

Link al commento
Condividi su altri siti


se è solo per questo il Sig Bobba ne ha periziate parecchie monete che non lo erano, lo sanno tutti. ;) .

Quello invece, della manipolazione dei sigilli, c'è sempre stato il furbetto di turno, ma con un occhio ben attento, si può evitare dei dispiaceri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ebbene tutto è quindi falsificabile, tra l'altro con grande astuzia, come immaginavamo....

L'unico modo per acquistare con certezza delle monete "rare" e di livello è quindi

essere altamente competenti in modo da evitare falsi.

Chiaramente io non lo sono a sufficienza e probabilmente non arrivero' mai a quel livello di competenza...

Altra scappatoia è avere un amico (un vero amico) che è un perito numismatico o comunque

molto esperto, che puo' aiutare nell'acquisto....

Inotre certamente puntare su esemplari in stato di conservazione inferiore potrebbe aiutare..., nel senso che un falsario (a meno che abbia falsificato

50 anni fa la moneta..) falsifica una moneta e la spaccia in giro per fior di conio.... o no?

In definitva : mi sto convincendo che comprarle è un rischio enorme.....

Per esperienza personale posso confermare che è possibile.. A me è capitato molti anni orsono, ero agli inizi - dopo aver acquistato un 5 lire 1911 del centenario periziato da Bobba - . l'ho fatto vedere con entusiasmo a diversi amici collezionisti. qualcuno piu' smaliziato e nettamente piu competente mi ha messo sull'allarme ed infatti , alla presenza dello stesso Sig. Bobba ( si soffermava spesso in Via Andegari a Milano con gli amici che spaziavano nel settore delle monete) , abbiamo appurato che erano stati sostituiti i punzoni con maestria mantenendo l'etichetta originale firmata ed inserito un falso, fatto bene ma pur sempre una Patacca-

Link al commento
Condividi su altri siti


se è solo per questo il Sig Bobba ne ha periziate parecchie monete che non lo erano, lo sanno tutti. ;) .

Quello invece, della manipolazione dei sigilli, c'è sempre stato il furbetto di turno, ma con un occhio ben attento, si può evitare dei dispiaceri.

Mi trovi pienamente d'accordo... con l'esperienza..!!?? (Mi è sempre rimasto il dubbio. !..)..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


niente esperienza --> niente monete ("rare") in collezione ....

l'esperienza primaria su queste monete credo che sia anche averne viste a decine se non centinaia...

non solo questo ovviamente.

se è solo per questo il Sig Bobba ne ha periziate parecchie monete che non lo erano, lo sanno tutti. ;) .

Quello invece, della manipolazione dei sigilli, c'è sempre stato il furbetto di turno, ma con un occhio ben attento, si può evitare dei dispiaceri.

Mi trovi pienamente d'accordo... con l'esperienza..!!??

Link al commento
Condividi su altri siti


In definitva : mi sto convincendo che comprarle è un rischio enorme.....

Si è vero, è un rischio se non compri direttamente faccia a faccia con un venditore che può essere un negoziante con bottega o un perito NIP ( con negozio o senza negozio) l' importante è che compri direttamente di persona e non da persone che non conosci.......chiaramente questo vale solo per monete importanti e facilmente falsificabili. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio desideri completare la repubblica (io mi sono fermato proprio al 1946 e 1947 e il bello è che non ho la minima intenzione di prenderle, nemmeno nei prossimi 50 anni) il metodo migliore è seguire qualche asta, dove queste serie passano con discreta continuità. Il rischio di un falso anche periziato c'è sempre, ma diciamo che ad un' asta questo rischio scende parecchio, fino a livelli davvero inapprezzabili, anche perchè le monete sono viste da molte persone e se c'è qualche problema al 99,9% salta fuori prima che la vendita sia conclusa. Magari segui un pò di aste per farti l'occhio sui valori di mercato, quindi stabilisciti un budget. E non avere fretta, che si tratta di monete rare ma certo non rarissime, che in un anno solare passano svariate volte.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della disponibilità

..e grazie a tutti per le risposte ricevute , terro' in considerazione tutti i vostri saggi consigli

se vorrai una mano, avrai tutte le occasioni possibili anche a Verona, al convegno di Maggio. ;) .

Sarò presente con gli amiconi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio desideri completare la repubblica (io mi sono fermato proprio al 1946 e 1947 e il bello è che non ho la minima intenzione di prenderle, nemmeno nei prossimi 50 anni) il metodo migliore è seguire qualche asta, dove queste serie passano con discreta continuità. Il rischio di un falso anche periziato c'è sempre, ma diciamo che ad un' asta questo rischio scende parecchio, fino a livelli davvero inapprezzabili, anche perchè le monete sono viste da molte persone e se c'è qualche problema al 99,9% salta fuori prima che la vendita sia conclusa. Magari segui un pò di aste per farti l'occhio sui valori di mercato, quindi stabilisciti un budget. E non avere fretta, che si tratta di monete rare ma certo non rarissime, che in un anno solare passano svariate volte.

Straquoto Paolino, sempre tra i migliori !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.