Vai al contenuto
IGNORED

katanga 1 franco


rick2

Risposte migliori

oggi ho trovato questa

1 franco del 1961 regione secessionista del Katanga

ricorda le storie dei mercenari belgi e sudafricani che combattevano per far secedere dal congo questa regione ricca di minerali

conservazione AU , scusate i riflessi ma l ho lasciata nella custodia di cartoncino

post-8662-0-09599200-1295112273_thumb.jp

post-8662-0-82601700-1295112282_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Una delle mie preferite insieme ai 5 franchi, mi piacerebbe anche avere la KM2a per completarne la collezione ma ha un piccolo difetto...

è d'oro e costa un'accidenti!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, ce l'ho anch'io :)

Molti snobbano queste monete ed arrivano a considerarle semplici gettoni. E', invece, una moneta a tutti gli effetti, usata come strumento di pagamento, ma anche come affermazione di sovranità. Ci ricorda la triste storia della guerra civile congolese, al centro di interessi internazionali e, soprattutto, delle compagnie minerarie straniere. Dag Hammarskjöld, ai tempi Segretario generale delle Nazioni Unite ne fu una delle tante vittime (ammetto di non avere mai creduto alla panzana dell'incidente aereo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella!

Allora è vero quando dici che non disdegni le alte conservazioni! :P

Scherzo, naturalmente.

Penso sia giusto considerarla moneta a tutti gli effetti. Ed è ancor più interessante perché ci ricorda una pagina di storia dai risvolti attualissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'acquisto.

Sul Krause comunque è annoverata tra le monete a tutti gli effetti. Stessa cosa dicasi per il Katanga presente nell'indice a pari di tutti gli Stati.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote emesse dal Katanga sono ancora più rare e costose :huh:

Qualche mese fa vidi su ebay un biglietto da 10 franchi, strappato in due e rattoppato con il nastro adesivo, che venne aggiudicato per meno di 30$.

Mi bloccai, di fronte ad una banconota interessantissima ma in condizioni poco collezionabili e.... me ne sono pentito, basta guardare i prezzi a cui vengono venduti i biglietti di questo stato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero una moneta interessante, hai fatto bene a prenderla, a me manca ancora....... ;) ..........Se non mi sbaglio quelle del Biafra (altro stato secessionista africano), sono ancora più rare e molto costose.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero una moneta interessante, hai fatto bene a prenderla, a me manca ancora....... ;) ..........Se non mi sbaglio quelle del Biafra (altro stato secessionista africano), sono ancora più rare e molto costose.....

Il contesto del mio discorso, infatti, era riferito proprio al Biafra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


x luke_idk...........Le storie di questi effimeri stati africani, sono davvero affascinanti....... ;).......conosci il bellissimo pezzo da un pound, emesso dal Biafra nel 1969?

Link al commento
Condividi su altri siti


Affascinanti e drammatiche. Paesi che sorgono, sotto la spinta di compagnie straniere, che promettono mari e monti, per sfruttarne le risorse economiche, li armano e, infine, li abbandonano al loro destino, quando la partita è persa (vedi Cabinda) o riescono a controllare, direttamente il governo centrale (vedi Katanga)

x luke_idk...........Le storie di questi effimeri stati africani, sono davvero affascinanti....... ;).......conosci il bellissimo pezzo da un pound, emesso dal Biafra nel 1969?

mai visto "dal vivo"

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo neanche io l'ho mai vista dal vivo, è davvero molto rara e costosa, oltre che bellissima..........ma sono sicuro che il nostro rick2, riuscirà a trovarla in una ciotola a Londra, per 5 sterline...... :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo neanche io l'ho mai vista dal vivo, è davvero molto rara e costosa, oltre che bellissima..........ma sono sicuro che il nostro rick2, riuscirà a trovarla in una ciotola a Londra, per 5 sterline...... :D ;)

speriamo ........

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


hmmm, quella del Biafra non è moneta da 5 pounds purtroppo, poco comune e troppo ricercata.

Una volta sono stato vicino a prenderla ma la cosa non si è fatta, dunque ne dobbiamo trovare almeno tre adesso, per me Rick2 e Vathek1984. Qualcuno altro si accoda? :rolleyes:

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


hmmm, quella del Biafra non è moneta da 5 pounds purtroppo, poco comune e troppo ricercata.

Una volta sono stato vicino a prenderla ma la cosa non si è fatta, dunque ne troviamo trovare almeno tre adesso, per me Rick2 e Vathek1984. Qualcuno altro si accoda? :rolleyes:

Si. 2x Si!

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.